I componenti aggiuntivi di Excel

In questo post parliamo dei componenti aggiuntivi di Excel. I componenti aggiuntivi sono comandi o strumenti aggiuntivi che possono essere installati in Excel. Alcuni sono già incorporati in Excel, solo da attivare, molti altri sono scaricabili dal sito Office o tramite Excel stesso, gratuiti o a pagamento, e infine molti sono creati da terze parti e condivisi o venduti… Read More »

Come giostrare con le tabelle pivot di Excel

Nel post precedente abbiamo visto come creare tabelle pivot di Excel collegate a una base di dati e i relativi grafici pivot. In fondo nulla di così difficile, vero? Cosa possiamo fare con le tabelle pivot di Excel? Nel post precedente abbiamo visto che gli usi principali delle tabelle pivot riguardano: Analisi: le tabelle pivot di Excel permettono… Read More »

Come creare le tabelle pivot di Excel

Oggi parliamo delle tabelle pivot di Excel e vedremo quanto possono essere potenti, utili e comode. È il mio strumento preferito, lo ammetto. C’è stato un periodo, anni fa, che pensavo di poter fare tutto con le tabelle pivot e ci provavo con passione, finché non capii che ogni strumento ha il suo scopo. Cosa sono le tabelle… Read More »

Risorse utili per imparare Excel – 1

Un paio di amici mi chiedono consigli su cosa cercare, acquistare, scaricare per imparare a usare Excel. La rete è ricca di risorse utili per imparare Excel: libri, corsi, ebook, video, siti da consultare e forum da frequentare anche diversi prodotti dedicati agli aspetti più evoluti di Excel. Dedicherò qualche post veloce sui prodotti e le fonti più… Read More »

Come realizzare fogli Excel pronti all’uso – 2a parte

Concludiamo l’argomento iniziato con il post precedente “Come realizzare fogli Excel pronti all’uso”. La volta scorsa abbiamo visto come, dopo una certa esperienza con Excel, tutti più o meno raccogliamo nella nostra cassetta degli attrezzi modelli e fogli Excel strutturati e predisposti per usi più o meno specifici. A quale scopo avere fogli Excel già pronti? Per risparmiare… Read More »

Come realizzare fogli di lavoro pronti all’uso

Questa sera parliamo di come si costruisce la propria scatola degli attrezzi per Excel, cioè di come si realizzano fogli di lavoro di Excel pronti all’uso. Perché dovresti avere fogli di lavoro già pronti? Esatto, per risparmiare tempo. Quando apriamo un nuovo foglio Excel ci appare una pagina vuota o al massimo una pagina con una tabella di… Read More »

Elaborare i dati in Excel – Quali strumenti usare?

Come elaborare i dati di un foglio elettronico? Immagino quello che pensi: ma che domanda è? Calcoli quello che ti serve con lo strumento adatto! Esatto, elaborare i dati significa operare su una base dati usando gli strumenti giusti. Hai la tua base dati, hai il tuo obiettivo, per esempio, calcolare i mancati pagamenti negli ultimi dodici mesi,… Read More »

Excel e gli strumenti di Business Intelligence

Qual è diventato oggi il ruolo di Excel in azienda? Cosa sono gli strumenti di Business Intelligence? Che rapporto c’è tra i due? Oggi ci soffermiamo un attimo sul ruolo del foglio elettronico e sulle sue prospettive future. Excel è ancora lo strumento flessibile, utile ed indispensabile per il lavoro? E’ in declino? Quali sono gli strumenti del… Read More »

Usa Excel come un professionista

Ecco il mini-corso gratuito che avevo annunciato e promesso: “Usa Excel come un professionista”. Excel è il foglio di calcolo più noto e usato al mondo, ma la maggior parte di coloro che ci lavorano non ha un’idea precisa delle sue potenzialità o di come sfruttarle. Inoltre la maggior parte degli utenti spende troppo tempo per interagire con… Read More »

Le funzioni di Excel che devi conoscere

Conosci le funzioni di Excel? Quali conosci? Quali sono le funzioni Excel che un professionista deve conoscere e utilizzare? Come hai già capito stasera parliamo di funzioni. Sono uno degli strumenti che rendono i fogli di calcolo tanto utili e potenti, per questo è necessario conoscerle. Ti permettono di elaborare i dati, analizzarli, controllarli e molto altro. Vuoi… Read More »

Come costruire la pagina dati in Excel

Nei post precedenti abbiamo visto che un foglio di lavoro di Excel è composto di diverse pagine tra cui la pagina dati, cioè la pagina che contiene i dati da elaborare. Come è fatta la pagina dati in un foglio di lavoro Excel? La pagina dati è sempre presente? Sempre nel caso che i dati vengano inseriti direttamente… Read More »