Cerchi strumenti su misura dei tuoi bisogni?
Ti aiuto a migliorare o realizzare gli strumenti per le tue attività
Cosa posso fare per te

Realizzo l'automazione per strumenti esistenti

Progetto e realizzo nuovi strumenti per te

Analizzo i dati e creo strumenti di controllo

Modifico e revisiono i tuoi strumenti

Ti insegno come creare i tuoi strumenti

Creo automatismi su misura per i tuoi fogli
Portfolio (strumenti di controllo e gestionali)



























Il report funziona benissimo ed è super veloce. Entrambi i lavori sono assolutamente stabili e completi ed è fondamentale per noi.
Persona estremamente disponibile e professionale, Sono molto soddisfatto dello strumento. Oltre le aspettative. Nei prossimi mesi è probabile che chieda integrazioni.
Ho avuto una impressione molto positiva della consulenza. Competente e puntuale. Sono rimasto soddisfatto della modifica. Tutto bene.
Ho verificato e utilizzato il file excel in tutte le sue funzioni e sono veramente soddisfato dello strumento, un grazie particolare per il lavoro svolto.
Ho avuto la fortuna di sfruttare le conoscenze di Piero. Avevo necessità di un programma per la preventivazione, Piero è stato capace di programmarmi un semplice foglio excel con tutte le funzioni di cui avevo bisogno. Lo ringrazio e lo suggerisco a tutti.
Hai fatto un lavoro spettacolare. Lo strumento adesso è chiaro e immediato, comodo e bello.
Sono tutti impressionati. Anche la direzione dell’azienda che vuole altro. Chiamami.
Come funziona la consulenza
1. Definisci l'obiettivo
Prima di contattarmi metti per iscritto i tuoi bisogni e cosa vuoi che realizzi
3. Valutazione
Valutiamo insieme se e come procedere fino alla definizione di un preventivo
4. Progetto
Realizziamo il progetto particolareggiato dello strumento o delle modifiche
5. Esecuzione
Eseguo la realizzazione del progetto nei tempi e nei modi concordati, fino alla realizzazione di una versione di prova
6. Verifica
Verifichi il risultato e se richiesto ti assisto, ti insegno e realizzo ulteriori modifiche
Le ultime consulenze

Lo strumento del consulente per i clienti
Un noto consulente mi ha chiesto di automatizzare e migliorare il report destinato ai clienti. Ho quindi collegato il file ai dati del budget riportati in un foglio diverso e ho aggiunto e automatizzato report e dashboard per visualizzare tutti i kpi richiesti dal cliente. Il risultato è uno strumento di controllo flessibile e ricco di visualizzazioni, oltre che professionale e comodo.

Il gestionale commesse per le officine
Una nota multinazionale del settore vernici mi ha chiesto di automatizzare e migliorare il gestionale destinato alle carrozzerie loro clienti. Ho quindi automatizzato la maschera di gestione principale, revisionato tabelle e basedati e aggiunto la reportistica richiesta. Il risultato è uno strumento professionale e comodo destinato all’uso di centinaia di aziende in italia e non solo. Una soluzione affidabile ed efficiente dal costo contenuto.

Il gestionale di manutenzione per l’intera azienda
Una nota azienda emiliana di un grande gruppo ha chiesto un gestionale su misura dei loro bisogni, in grado di soddisfare tutti i reparti e gli uffici. Ho quindi rimodellato il gestionale di manutezione di base e ho aggiunto controlli avanzati e automazione aggiuntiva per rendere lo strumento il più comodo e semplice possibile. Il risultato è un ottimo strumento, flessibile ed efficiente, usato da una decina di persone, che fa risparmiare molte ore di lavoro.

Il report del questionario culturale dello psicologo
Uno psicologo del lavoro lombardo mio vecchio cliente, mi ha chiesto di realizzare per lui il report del nuovo questionario che proponeva ai suoi clienti. Voleva affrire ai clienti report d’effetto in grado di comunicare al meglio i risultati del questionario. Ho quindi realizzato un report flessibile e configurabile che grazie a query, pivot e grafici mostra nel modo migliore tutti i parametri del questionario per società e per categoria anagrafica.

Il gestionale delle pratiche dello studio professionale
Il titolare di uno studio del sud-italia mi ha ordinato la realizzazione di un gestionale delle pratiche dello studio. Ho quindi realizzato il progetto preciso nei particolari per ottenere uno strumento molto automatizzato e comodo, con maschere a popup con cui vengono inseriti i dati di clienti, partner e pratiche e viene gestito l’avanzamento dello singole pratiche. A questo è stato aggiunto un sccheda reportistica che mostra andamento e distribuzione dei kpi dello studio. Lo strumento non solo permette la gestione delle pratiche, ma lo fa con un risparmio di centinaia di ore di lavoro all’anno.

La contabilità delle rete di agenzie immobiliari
Uno dei soci di una rete di agenzie immobiliari romane ha chiesto di realizzare uno strumento per la contabilità su misura. Ho quindi modellato uno strumento professionale e automatizzato secondo le indicazioni del cliente, ottenendo uno strumento con maschere per l’inserimento dei dati, visualizzazioni, reportistica dedicata, strumenti di controlli e molto altro. Il risultato permetterà al cliente di poter controllare giornalmente l’andamento di entrate e uscite, risparmiando oltre 150 ore l’anno.

Il gestionale delle commesse
Un vecchio cliente mi ha chiesto di realizzare uno strumento automatizzato per la sua contabilità con cui gestire i budget delle commesse e le relative previsioni. Ho quindi realizzato uno strumento evoluto e molto automatizzato con 3 maschere che permettono l’inserimento delle commesse e del realtivo budget, oltre che delle condizioni delle entrate e delle uscite; e con 3 visualizzazioni simil gantt che mostrano budget e previsioni di entrate e uscite per mese. Il risultato è uno strumento affidabile e comodo che permette il controllo contabile e una frazione del tempo che spendevano prima.

Il preventivatore di computo metrici
Una nota società del nord ovest mi ha chiesto di automatizzare il loro strumento per l’analisi dei computi metrici e la preventivazione dei lavori. Ho quindi automatizzato tutte le fasi del foglio iniziale, trasformandolo in uno strumento professionale e iper automatizzato. Il risultato è uno strumento usato dai tecnici che ora spendono meno di un decimo del tempo, con un risparmio di oltre mille ore l’anno.

Lo strumento per gestire ferie e assenza
Il responsabile di produzione di una nota azienda del nord mi ha chiesto di revisionare e automatizzare lo strumento in uso per la gestione di ferie e assenza. Ho quindi trasformato il foglio in uno strumento automatizzato e dinamico con maschere a calendario, basedati, visualizzazioni tipo gantt e altro ancora. Uno strumento comodo e semplice da usare che mostra la situazione a colpo d’occhio a fa risparmiare ore agli utenti.

Il gestionale di magazzino aziendale
Una nota azienda del nord mi ha chiesto di realizzare e migliorare un gestionale con cui gestire il magazzino. Per loro ho realizzato un gestionale evoluto multilicenza per la gestione di più siti. Il risultato è uno strumento condiviso e dinamico usato dal magazziniere, ma anche da altre figure per le attività di pianificazione, acquisti, progettazione, eccetera. Uno strumento automatizzato e personalizzato che fa risparmiare centinaia di ore di tempo.

Lo strumento per i preventivi super flessibile
Una nota azienda del nord-italia che installa capannoni prefabbricati mi ha chiesto di realizzare uno strumento per la preventivazione su misura automatizzato. La particolarità è che l’automazione e le maschere usate sono pensate per essere flessibili e per adattarsi ai cambiamenti introdotti dal cliente.
Il tool è in grado anche di importare scheda tecnica, progetto e molto altro, per diventare il core della commessa con cui definire acquisti, attività e via dicendo. Uno strumento davvero unico in grado di far risparmiare centinaia di ore l’anno.

Lo strumento di elaborazione dei dati finanziari
Un cliente che gestire i suoi investimenti finanziari con strumenti Excel automatizzati, mi ha chiesto un tool per preelaborare migliaia di file txt con i dati finanziari che scarica dal web per alleggerirli, ripulirli e predisporti per lo strumento di analisi.
Il tool è in grado anche di programmare l’elaborazione per realizzarla in automatico in ore notturne o di attività ridotta. Il risultato è uno strumento semplice che gli fa risparmiare decine di ore l’anno.

Lo strumento di ricerca per l’inventario della fondazione
Il responsabile di una nota fondazione ha chiesto uno strumento professionale e comodo per la ricerca nell’inventario. Ho quindi realizzato uno strumento automatizzato semplice e intuitivo, uno strumento che permette di realizzare ricerche evolute tramite parole chiave su tutti i campi della basedati.
Grazie all’automazione dal record selezionato è possibile con un doppio clic caricare la scheda dell’oggetto insieme alle immagini che verranno caricate dal web o dalla cartella di riferimento. Il risultato è un piccolo gioiello professionale e comodo.

La coppia di strumenti per gestire le prenotazioni in farmacia
Il proprietario di una farmacia del centro italia ha chiesto uno strumento per la registrazione veloce di prenotazioni per esami e tamponi. Ho preparato una coppia di strumenti gemelli da posizionare sul suo nas e da utilizzare su 2 pc diversi. Tramite automazione e query gli strumenti si aggiornano in tempo quasi reale. Il risultato è una soluzione comoda ed efficiente che permette di risparmiare centinaia di ore di lavoro l’anno.

Lo strumento di controllo della qualità del prodotto
Il responsabile di produzione di un’azienda del nord che produce schede elettroniche per il settore auto, ha chiesto di realizzare da zero uno strumento su misura in grado di importare i dati delle non conformità registrati dai plc delle macchine automatiche e di visualizzarle tramite report e dashboard preimpostate secondo i bisogni del cliente.
Ho realizzato un piccolo gioiello automatizzato che permette di controllare quotidianamente i dati delle NC della produzione permettendo in questo modo di intervenire tempestivamente. Il cliente ha espresso apertamente la sua soddisfazione.

Lo strumento di gestione dei contatti
Il manager di una nota multinazionale mi ha chiesto di automatizzare lo strumento di registrazione e gestione dei contatti utilizzato dai commerciali. Ho quindi modellato il file del cliente, sia come layout, sia come automazione dello strumento per permettere all’utente di usarla anche con una competenza minima in modo intuitivo, attraverso controlli e finestre personalizzate.

Lo strumento aggiuntivo che ti assiste con le formule
Un consulente di una grande società di consulenza che si è messo in proprio, mi ha chiesto di realizzare un addin per poter navigare attraverso i riferimenti delle formule e viceversa per vedere le formule che si riferisco a una cella. Ho realizzato uno strumento snello ed efficiente, facile da installare, che con qualche sequenza di tasti assiste chi deve lavorare con le formule in Excel. Un piccolo gioiello di cui il cliente ha comprato la proprietà del codice. Ne sono orgoglioiso.

Il report automatico della startup
Una startup in ambito immobiliare ha chiesto di automatizzare il report che prepara per i clienti, un lavoro complesso sia per l’utilizzo avanzato delle formule, sia per lo sviluppo di automazione personalizzata. Un’ulteriore complessità dipendeva dal fatto che lo strumento deve funzionare anche sul Mac. Il risultato è uno strumento evoluto che permette di risparmiare decine di ore al mese. Il cliente non si è limitato alla prima versione, ma ha richiesto una decina di revisioni che hanno rivoluzionato lo strumento e sembra voler continuare.

L’automazione del report clienti dello studio professionale
Un grosso studio del trentino a cui fornisco formazione e consulenza, mi ha chiesto di aiutarli ad automatizzare i loro report cliente. Ho quindi revisionato da cima ha fondo i loro report complessi ed estremamente personalizzati per renderli in grado di importare i dati dei clienti con un clic tramite query. Inoltre ho revisionato le decine di tabelle per poterle aggiornare con un clic e ho installato l’automazione necessaria per la gestione assisitita. Il risultato è un’unico strumento in sostituzione di un migliaio di fogli, aggiornabile con quale clic in qualche minuto. Un risparmio stimato di oltre 200 ore l’anno.

Il calendario economico
Un vecchio cliente che gestire i suoi investimenti finanziari con strumenti Excel automatizzati, mi ha chiesto un tool in grado di importare da pagine html i dati sugli eventi economici in modo semplice e veloce. Ho preparato uno strumento semplice che gli permette di cercare i dati che gli servono con qualche clic. Davvero bello.

Il quotation tool multilingue
La sede italiana di una multinazionale ha chiesto di automatizzare e migliorare lo strumento per la preventivazione in modo da far risparmiare tempo e lavoro al proprio customer service. Ho realizzato uno strumento automatizzato multilingue che compila i preventivi a partire dai listini e dall’anagrafica prodotti. Un notevole lavoro. Che mi hanno già chiesto di migliorare con altre funzionalità e automazione.

Il calendario delle attività scolastiche
Il responsabile della gestione delle attività di diversi istituti del nord italia mi ha chiesto di realizzare uno strumento per la registrazione e calendarizzazione delle attività di gestione e l’analisi dei tempi. Se sua richiesta ho realizzato uno strumento semplice e comodo su google sheet e uno strumento più professionale eautomatizzato in Excel

Il gestionale ordini+magazzino per la produzione di ceramiche
Una nota azienda produttrice di ceramiche d’arredo ha chiesto uno strumento su misura la gestione del magazzino semilavorati e della relativa produzione. Ho quindi rimodellato un gestionale professionale ordini+magazzino per adattarsi ai loro bisogni nel modo più efficiente. Lo strumento automatizzato importa i dati in automatico, elabora gli ordini, crea ordini di prelievo e produzione, gestisce i riordini, mostra l’avanzamento degli ordini e calendario delle consegne/produzione. Uno strumento davvero notevole.

Il gestionale per la manutenzione
Un’azienda che gestisce autonomamente la manutezione dei mezzi, mi ha chiesto di realizzare un gestionale degli interventi di manutenzione per tracciare tutte le attività e i ricambi impiegati e calcolare i costi della manutenzione. Ho quindi realizzato uno strumento compatto ma altamente automatizzato, per renderlo comodo e utilizzabile anche da persone con limitate competenze informatiche. Notevole.


Il doppio gestionale di magazzino per i ricambi dell’officina
Una grande autofficina mi ha chiesto un gestionale per il magazzino ricambi da utilizzare in tempo reale in ufficio e in officina. Ho quindi realizzato una coppia di strumenti interconnessi che si allineano in tempo reale, uno di questi realizzato per facilitare la consultazione delle giacenze e il prelievo a meccanici con limitate competenze informatiche.
Il risultato è un set di strumenti automatizzati, comodi e professionali, utilizzabili anche con lettori barcode, e collegati al gestionale degli ordini per la costificazione dei ricambi impiegati nei diversi ordini.

La scheda di valutazione professionale
Un professionista in ambito di formazione e gestione del personale mi ha chiesto di preparare una scheda di valutazione da distribuire ai propri clienti per una valutazione dei dipendenti. La scheda visualizza gli attributi esaminati ed elabora una valutazione qualitativa di ognuno per ogni profilo aziendale. Come si può vedere la visualizzazione è particolare e di notevole impatto, ma anche molto complessa da realizzare.


Lo strumento per la previsione dei flussi di cassa
Una startup del centro italia mi ha chiesto di realizzare uno strumento per il controllo dei flussi di cassa che fosse in grado di prevedere anticipatamente entrate-uscite collegate ai processi produttivi.
Quindi ho realizzato uno strumento che partendo da ordini, bolle e fatture calcola i flussi di cassa probabili e li integra con quelli di gestione dell’azienda.
Lo strumento automatizzato è pensato per essere semplice e comodo, facile da utilizzare anche per utenti non competenti sull’uso del foglio di calcolo.


Lo strumento per il controllo dei costi del personale
Un vecchio cliente, proprietario di una rete di ristoranti del centro italia, è tornato una volta ancora per chiedermi di sviluppare per lui uno strumento per controllare i costi del personale.
Ho realizzato un altro strumento automatizzato, in grado di importare ed elaborare i dati relativi al personale per elaborarli con pochi clic.
Lo strumento offre una sintesi interattiva dei costi del personale e una serie di funzionalità che mostrano andamenti e distribuzioni dei parametri principali, come sempre raccolti nella dashboard conclusiva.


Lo strumento di controllo degli incassi
Il proprietario di una rete di ristoranti del centro italia è tornato a chiedermi di realizzare uno strumento per controllare gli incassi dei suoi locali.
Lo strumento importa i dati e li elabora in pochi clic, offrendo un report mensile degli incassi e la visualizzazione di numerosi indicatori, come l’incasso medio giornaliero e settimanale, il valore dei coperti, il numero di coperti per giorno della settimana, eccetera.
A coronamento gli indicatori principali vengono visualizzati tramite grafici in un dashboard dinamica e interattiva.
Qualità della consulenza sopra la media dei servizi che ricevo. Puntualissimo, preciso nella presentazione delle offerte, ottima analisi dei bisogni e grande disponibilità a seguire le fasi di sviluppo del progetto e i piccoli cambi di direzione.
La mia soddisfazione è massima e quella del mio cliente finale altrettanto.
Persona molto competente e preparata, in poco tempo riesce a dare l’informazione corretta e lo strumento per migliorare l’attività di reportistica/analisi.
Lo strumento rispecchia la richiesta iniziale, soluzioni oltre le aspettative. Eccellenti i risultati.
Piero ha realizzato strumenti di gestione che avevo in mente ma non sarei stato in grado di costruire. Lui li ha realizzati e migliorati nelle funzionalità.
Sono utilizzati da decine di persone che risparmiano centinaia di ore l’anno grazie all’automazione. Sorprendente.
Seguo gli investimenti su Excel. Il foglio era diventato grande e pesante. Gli ho chiesto di sistemarlo e renderlo veloce.
Mi ha consegnato una cosa spettacolare. Un programma di controllo che fa quasi tutto lui. Bravo.
Ha rinnovato un foglio delle vendite vecchio e pesante. Ci spendevo 4 ore al mese. Lui l’ha rinnovato. Manutenzione, automazione e reportistica. Ora spendo mezz’ora. Preciso, affidabile e professionale. Lo consiglio.
Avevo bisogno di uno strumento con cui analizzare lo stato delle macchine. Dovevo presentare una prima analisi in pochi giorni.
Lui ha preso i dati e in poche ore mi ha dato quello che avevo chiesto. E ho fatto la mia figura. Grazie.
Consulenze in corso
Consulenze programmate
Contatti in definizione
Richiedi una consulenza
Scrivi con precisione quello che cerchi o che vuoi che ti aiuti a realizzare.
Sono stato pienamente soddisfatto del servizio. Ritengo sia una persona di grande competenza.
Sicuramente avremo modo di risentirci per altri progetti e assistenza.
Devo ringraziare Piero per l’altissima professionalità, competenza e disponibilità, associate ad una alta capacità di ascolto.
Sicuramente un’esperienza positiva. Ciliegia sulla torta le offerte ai percorsi formativi. In sintesi un’esperienza da 10 e lode.
Lo strumento di controllo che ha modellato sui dati che gli avevo dato è spettacolare. Semplice, comodo, completo. Superiore alla reportistica del gestionale.
L’ho portato in riunione e ho impressionato tutti. Vale più dei soldi spesi. Grazie.
Su consiglio di un conoscente ho chiesto a Piero di rendere efficiente lo strumento con cui controllo costi e fatturato.
Beh, il risultato è oltre le aspettative. Non pensavo si potessero fare quelle cose con Excel.
Avevo bisogno di strumenti con cui seguire l’avanzamento delle commesse, strumenti da condividere tramite servizi on cloud.
Non avevo chiaro cosa o come, ma ho spiegato i miei bisogni e lui ha realizzato quello che mi serviva.
Cercavo uno schedulatore per la programmazione delle linee produttive della mia azienda. I software importanti erano troppo costosi o complessi.
Ho chiesto a Excel Professionale che ha realizzato quello che volevo. È bravo.
Domande Frequenti
Quali sono i requisiti?
Il primo e più importante requisito è avere le idee chiare sulle tue richieste e sul progetto che vuoi che ti aiuti a realizzare.
Quindi ti invito a scrivere le tue richieste e il tuo progetto in modo preciso e particolareggiato. Grazie.
Quanto costa una consulenza?
Dipende dal tipo consulenza, dalla competenza richiesta, dalla durata e dalle modalità di erogazione. Indicativamente la tariffa oraria varia da 30 a 48 euro.
Quali sono i tempi di fornitura?
Dipende dalla consulenza, dalla durata della stessa e dal carico di lavoro già programmato. In media:
- le consulenze di 1-2 ore di durata vengono fornite in 1 settimana,
- le consulenze di 3-4 ore di durata vengono fornite in 2 settimane,
- le consulenze di 4-8 ore di durata vengono fornite in 4 settimane,
- le consulenze di più di 8 ore di durata vengono fornite in più di 6 settimane.
Quali sono le modalità di fornitura?
Dipende dai tuoi bisogni e dalle richieste. Di solito lavoro a progetto e fornisco un preventivo per la realizzazione del progetto e nulla di più. Ogni aggiunta o modifica verrà preventivata a parte.
In caso di un progetto “aperto” o incerto, propongo una tariffa oraria e una stima iniziale dei costi. Il costo effettivo è calcolato sulle ore effettivamente impiegate e registrate via via.
Offro pacchetti prepagati di ore di consulenza a tariffe agevolate.
Quali sono le modalità di pagamento?
Tramite bonifico.
Se hai altre domande
Se hai altre domande da pormi sulle consulenza, ti invito a scrivermi ponendomi i tuoi dubbi.
Ti risponderò appena possibile e integrerò le tue domane a questa guida.
Grazie