Cerchi strumenti su misura dei tuoi bisogni?

 

Ti aiuto a migliorare o realizzare gli strumenti per le tue attività

Cosa posso fare per te

Realizzo l'automazione per strumenti esistenti

Progetto e realizzo nuovi strumenti per te

Analizzo i dati e creo strumenti di controllo

Modifico e revisiono i tuoi strumenti

Ti insegno come creare i tuoi strumenti

Creo automatismi su misura per i tuoi fogli

Portfolio   (strumenti di controllo e gestionali)

Dashboard Indice OEE
Maschera multifunzione automatizzata
Gantt interattivo per gestire l'avanzamento delle commesse
Andamento vendite per cliente
Dashboard controllo fatturato
Giacenze di magazzino
Pannello di comando controllo produzione
Analisi priorità ordini
Elaboratore dati finanziari
Strumento per la ricerca veloce
Strumento di controllo del fatturato
Visualizzazione lavori manutenzione programmati
Dashboard Ordini di produzione
Dashboard controllo avanzamento ordini
Grafico Produttività
Pannello comando gestionale aziendale
Dashboard vendite
Dashboard gestionale di magazzino
Carta di controllo interattiva
Maschera multifunzione multirecord
Analisi lavori manutenzione eseguiti
Dashboard vendite
Analisi della produzione
Avanzamento ordini per fase lavorativa
Maschera ricerca avanzata
Progetto Gestionale
strumento per la programmazione della produzione

Il report funziona benissimo ed è super veloce. Entrambi i lavori sono assolutamente stabili e completi ed è fondamentale per noi.

Davide C.

Bologna

Persona estremamente disponibile e professionale, Sono molto soddisfatto dello strumento. Oltre le aspettative. Nei prossimi mesi è probabile che chieda integrazioni.

Pino A.

Messina

Ho avuto una impressione molto positiva della consulenza. Competente e puntuale. Sono rimasto soddisfatto della modifica. Tutto bene.

Paolo M.

Milano

Ho verificato e utilizzato il file excel in tutte le sue funzioni e sono veramente soddisfato dello strumento, un grazie particolare per il lavoro svolto.

Toccoli M.

Pietramurata (TN)

Ho avuto la fortuna di sfruttare le conoscenze di Piero. Avevo necessità di un programma per la preventivazione, Piero è stato capace di programmarmi un semplice foglio excel con tutte le funzioni di cui avevo bisogno. Lo ringrazio e lo suggerisco a tutti.

Camillo Mastronardi

Scarperia (Fi)

Hai fatto un lavoro spettacolare. Lo strumento adesso è chiaro e immediato, comodo e bello.

Sono tutti impressionati. Anche la direzione dell’azienda che vuole altro. Chiamami.

Davide G.

Torino

Come funziona la consulenza

1. Definisci l'obiettivo

Prima di contattarmi metti per iscritto i tuoi bisogni e cosa vuoi che realizzi

2. contatto

Mi spieghi con precisione come posso aiutarti

3. Valutazione

Valutiamo insieme se e come procedere fino alla definizione di un preventivo

4. Progetto

Realizziamo il progetto particolareggiato dello strumento o delle modifiche

5. Esecuzione

Eseguo la realizzazione del progetto nei tempi e nei modi concordati, fino alla realizzazione di una versione di prova

6. Verifica

Verifichi il risultato e se richiesto ti assisto, ti insegno e realizzo ulteriori modifiche

Le ultime consulenze

Calendario mensile strumento prenotazioni

Il preventivatore di computo metrici

Una nota società del nord ovest mi ha chiesto di automatizzare il loro strumento per l’analisi dei computi metrici e la preventivazione dei lavori. Ho quindi automatizzato tutte le fasi del foglio iniziale, trasformandolo in uno strumento professionale e iper automatizzato. Il risultato è uno strumento usato dai tecnici che ora spendono meno di un decimo del tempo, con un risparmio di oltre mille ore l’anno. 

Calendario mensile strumento prenotazioni

Lo strumento per gestire ferie e assenza

Il responsabile di produzione di una nota azienda del nord mi ha chiesto di revisionare e automatizzare lo strumento in uso per la gestione di ferie e assenza. Ho quindi trasformato il foglio in uno strumento automatizzato e dinamico con maschere a calendario, basedati, visualizzazioni tipo gantt e altro ancora. Uno strumento comodo e semplice da usare che mostra la situazione a colpo d’occhio a fa risparmiare ore agli utenti.

 

Calendario mensile strumento prenotazioni

Il gestionale di magazzino aziendale

Una nota azienda del nord mi ha chiesto di realizzare e migliorare un gestionale con cui gestire il magazzino. Per loro ho realizzato un gestionale evoluto multilicenza per la gestione di più siti. Il risultato è uno strumento condiviso e dinamico usato dal magazziniere, ma anche da altre figure per le attività di pianificazione, acquisti, progettazione, eccetera. Uno strumento automatizzato e personalizzato che fa risparmiare centinaia di ore di tempo.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Lo strumento per i preventivi super flessibile

Una nota azienda del nord-italia che installa capannoni prefabbricati mi ha chiesto di realizzare uno strumento per la preventivazione su misura automatizzato. La particolarità è che l’automazione e le maschere usate sono pensate per essere flessibili e per adattarsi ai cambiamenti introdotti dal cliente.

Il tool è in grado anche di importare scheda tecnica, progetto e molto altro, per diventare il core della commessa con cui definire acquisti, attività e via dicendo. Uno strumento davvero unico in grado di far risparmiare centinaia di ore l’anno.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Lo strumento di elaborazione dei dati finanziari

Un cliente che gestire i suoi investimenti finanziari con strumenti Excel automatizzati, mi ha chiesto un tool per preelaborare migliaia di file txt con i dati finanziari che scarica dal web per alleggerirli, ripulirli e predisporti per lo strumento di analisi.

Il tool è in grado anche di programmare l’elaborazione per realizzarla in automatico in ore notturne o di attività ridotta. Il risultato è uno strumento semplice che gli fa risparmiare decine di ore l’anno.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Lo strumento di ricerca per l’inventario della fondazione

Il responsabile di una nota fondazione ha chiesto uno strumento professionale e comodo per la ricerca nell’inventario. Ho quindi realizzato uno strumento automatizzato semplice e intuitivo, uno strumento che permette di realizzare ricerche evolute tramite parole chiave su tutti i campi della basedati.

Grazie all’automazione dal record selezionato è possibile con un doppio clic caricare la scheda dell’oggetto insieme alle immagini che verranno caricate dal web o dalla cartella di riferimento. Il risultato è un piccolo gioiello professionale e comodo.

Calendario mensile strumento prenotazioni

La coppia di strumenti per gestire le prenotazioni in farmacia

Il proprietario di una farmacia del centro italia ha chiesto uno strumento per la registrazione veloce di prenotazioni per esami e tamponi. Ho preparato una coppia di strumenti gemelli da posizionare sul suo nas e da utilizzare su 2 pc diversi. Tramite automazione e query gli strumenti si aggiornano in tempo quasi reale. Il risultato è una soluzione comoda ed efficiente che permette di risparmiare centinaia di ore di lavoro l’anno.

Cause Non Conformità

Lo strumento di controllo della qualità del prodotto

Il responsabile di produzione di un’azienda del nord che produce schede elettroniche per il settore auto, ha chiesto di realizzare da zero uno strumento su misura in grado di importare i dati delle non conformità registrati dai plc delle macchine automatiche e di visualizzarle tramite report e dashboard preimpostate secondo i bisogni del cliente.

Ho realizzato un piccolo gioiello automatizzato che permette di controllare quotidianamente i dati delle NC della produzione permettendo in questo modo di intervenire tempestivamente. Il cliente ha espresso apertamente la sua soddisfazione.

Device Mapping strumento di gestione dei contatti

Lo strumento di gestione dei contatti

Il manager di una nota multinazionale mi ha chiesto di automatizzare lo strumento di registrazione e gestione dei contatti utilizzato dai commerciali. Ho quindi modellato il file del cliente, sia come layout, sia come automazione dello strumento per permettere all’utente di usarla anche con una competenza minima in modo intuitivo, attraverso controlli e finestre personalizzate.

Addin che assiste con le formule di Excel

Lo strumento aggiuntivo che ti assiste con le formule

Un consulente di una grande società di consulenza che si è messo in proprio, mi ha chiesto di realizzare un addin per poter navigare attraverso i riferimenti delle formule e viceversa per vedere le formule che si riferisco a una cella. Ho realizzato uno strumento snello ed efficiente, facile da installare, che con qualche sequenza di tasti assiste chi deve lavorare con le formule in Excel. Un piccolo gioiello di cui il cliente ha comprato la proprietà del codice. Ne sono orgoglioiso.

Pannello di comando del report automatizzato della startup

Il report automatico della startup

Una startup in ambito immobiliare ha chiesto di automatizzare il report che prepara per i clienti, un lavoro complesso sia per l’utilizzo avanzato delle formule, sia per lo sviluppo di automazione personalizzata. Un’ulteriore complessità dipendeva dal fatto che lo strumento deve funzionare anche sul Mac. Il risultato è uno strumento evoluto che permette di risparmiare decine di ore al mese. Il cliente non si è limitato alla prima versione, ma ha richiesto una decina di revisioni che hanno rivoluzionato lo strumento e sembra voler continuare.

Report clienti personalizzato e automatizzato

L’automazione del report clienti dello studio professionale

Un grosso studio del trentino a cui fornisco formazione e consulenza, mi ha chiesto di aiutarli ad automatizzare i loro report cliente. Ho quindi revisionato da cima ha fondo i loro report complessi ed estremamente personalizzati per renderli in grado di importare i dati dei clienti con un clic tramite query. Inoltre ho revisionato le decine di tabelle per poterle aggiornare con un clic e ho installato l’automazione necessaria per la gestione assisitita. Il risultato è un’unico strumento in sostituzione di un migliaio di fogli, aggiornabile con quale clic in qualche minuto. Un risparmio stimato di oltre 200 ore l’anno.

Strumento ricerca eventi economici

Il calendario economico

Un vecchio cliente che gestire i suoi investimenti finanziari con strumenti Excel automatizzati, mi ha chiesto un tool in grado di importare da pagine html i dati sugli eventi economici in modo semplice e veloce. Ho preparato uno strumento semplice che gli permette di cercare i dati che gli servono con qualche clic. Davvero bello.

Quotation tool preventivatore automatizzato

Il quotation tool multilingue

La sede italiana di una multinazionale ha chiesto di automatizzare e migliorare lo strumento per la preventivazione in modo da far risparmiare tempo e lavoro al proprio customer service. Ho realizzato uno strumento automatizzato multilingue che compila i preventivi a partire dai listini e dall’anagrafica prodotti. Un notevole lavoro.  Che mi hanno già chiesto di migliorare con altre funzionalità e automazione.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Il calendario delle attività scolastiche

Il responsabile della gestione delle attività di diversi istituti del nord italia mi ha chiesto di realizzare uno strumento per la registrazione e calendarizzazione delle attività di gestione e l’analisi dei tempi. Se sua richiesta ho realizzato uno strumento semplice e comodo su google sheet e uno strumento più professionale eautomatizzato in Excel

maschera multifunzione multirecord di Excel

Il gestionale ordini+magazzino per la produzione di ceramiche

Una nota azienda produttrice di ceramiche d’arredo ha chiesto uno strumento su misura la gestione del magazzino semilavorati e della relativa produzione. Ho quindi rimodellato un gestionale professionale ordini+magazzino per adattarsi ai loro bisogni nel modo più efficiente. Lo strumento automatizzato importa i dati in automatico, elabora gli ordini, crea ordini di prelievo e produzione, gestisce i riordini, mostra l’avanzamento degli ordini e calendario delle consegne/produzione. Uno strumento davvero notevole.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Il gestionale per la manutenzione

Un’azienda che gestisce autonomamente la manutezione dei mezzi, mi ha chiesto di realizzare un gestionale degli interventi di manutenzione per tracciare tutte le attività e i ricambi impiegati e calcolare i costi della manutenzione. Ho quindi realizzato uno strumento compatto ma altamente automatizzato, per renderlo comodo e utilizzabile anche da persone con limitate competenze informatiche. Notevole.

maschera multifunzione multirecord di Excel
maschera multifunzione multirecord di Excel

Il doppio gestionale di magazzino per i ricambi dell’officina

Una grande autofficina mi ha chiesto un gestionale per il magazzino ricambi da utilizzare in tempo reale in ufficio e in officina. Ho quindi realizzato una coppia di strumenti interconnessi che si allineano in tempo reale, uno di questi realizzato per facilitare la consultazione delle giacenze e il prelievo a meccanici con limitate competenze informatiche.

 Il risultato è un set di strumenti automatizzati, comodi e professionali, utilizzabili anche con lettori barcode, e collegati al gestionale degli ordini per la costificazione dei ricambi impiegati nei diversi ordini.

maschera multifunzione multirecord di Excel

La scheda di valutazione professionale

Un professionista in ambito di formazione e gestione del personale mi ha chiesto di preparare una scheda di valutazione da distribuire ai propri clienti per una valutazione dei dipendenti. La scheda visualizza gli attributi esaminati ed elabora una valutazione qualitativa di ognuno per ogni profilo aziendale. Come si può vedere la visualizzazione è particolare e di notevole impatto, ma anche molto complessa da realizzare.

maschera multifunzione multirecord di Excel
maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento per la previsione dei flussi di cassa

Una startup del centro italia mi ha chiesto di realizzare uno strumento per il controllo dei flussi di cassa che fosse in grado di prevedere anticipatamente entrate-uscite collegate ai processi produttivi.

Quindi ho realizzato uno strumento che partendo da ordini, bolle e fatture calcola i flussi di cassa probabili e li integra con quelli di gestione dell’azienda.

Lo strumento automatizzato è pensato per essere semplice e comodo, facile da utilizzare anche per utenti non competenti sull’uso del foglio di calcolo.

 

maschera multifunzione multirecord di Excel
maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento per il controllo dei costi del personale

Un vecchio cliente, proprietario di una rete di ristoranti del centro italia, è tornato una volta ancora per chiedermi di sviluppare per lui uno strumento per controllare i costi del personale.

Ho realizzato un altro strumento automatizzato, in grado di importare ed elaborare i dati relativi al personale per elaborarli con pochi clic. 

Lo strumento offre una sintesi interattiva dei costi del personale e una serie di funzionalità che mostrano andamenti e distribuzioni dei parametri principali, come sempre raccolti nella dashboard conclusiva.

maschera multifunzione multirecord di Excel
maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento di controllo degli incassi

Il proprietario di una rete di ristoranti del centro italia è tornato a chiedermi di realizzare uno strumento per controllare gli incassi dei suoi locali.

Lo strumento importa i dati e li elabora in pochi clic, offrendo un report mensile degli incassi e la visualizzazione di numerosi indicatori, come l’incasso medio giornaliero e settimanale, il valore dei coperti, il numero di coperti per giorno della settimana, eccetera.

A coronamento gli indicatori principali vengono visualizzati tramite grafici in un dashboard dinamica e interattiva.

 

Qualità della consulenza sopra la media dei servizi che ricevo. Puntualissimo, preciso nella presentazione delle offerte, ottima analisi dei bisogni e grande disponibilità a seguire le fasi di sviluppo del progetto e i piccoli cambi di direzione.

La mia soddisfazione è massima e quella del mio cliente finale altrettanto.

Enrico Lorenzi

Attivazione Network

Persona molto competente e preparata, in poco tempo riesce a dare l’informazione corretta e lo strumento per migliorare l’attività di reportistica/analisi.

Lo strumento rispecchia la richiesta iniziale, soluzioni oltre le aspettative. Eccellenti i risultati.

 

Enrico Arezzini

Abbadia San Salvatore

Piero ha realizzato strumenti di gestione che avevo in mente ma non sarei stato in grado di costruire. Lui li ha realizzati e migliorati nelle funzionalità.

Sono utilizzati da decine di persone che risparmiano centinaia di ore l’anno grazie all’automazione. Sorprendente.

Matteo G.

Milano

Seguo gli investimenti su Excel. Il foglio era diventato grande e pesante. Gli ho chiesto di sistemarlo e renderlo veloce.

Mi ha consegnato una cosa spettacolare. Un programma di controllo che fa quasi tutto lui. Bravo.

Mauro R.

Ancona

Ha rinnovato un foglio delle vendite vecchio e pesante. Ci spendevo 4 ore al mese. Lui l’ha rinnovato. Manutenzione, automazione e reportistica. Ora spendo mezz’ora. Preciso, affidabile e professionale. Lo consiglio.

Davide M.

Cesena

Avevo bisogno di uno strumento con cui analizzare lo stato delle macchine. Dovevo presentare una prima analisi in pochi giorni.

Lui ha preso i dati e in poche ore mi ha dato quello che avevo chiesto. E ho fatto la mia figura. Grazie.

Armando G.

Napoli

Consulenze in corso

Consulenze programmate

Contatti in definizione

Richiedi una consulenza

Scrivi con precisione quello che cerchi o che vuoi che ti aiuti a realizzare.

12 + 8 =

Sono stato pienamente soddisfatto del servizio. Ritengo sia una persona di grande competenza.

Sicuramente avremo modo di risentirci per altri progetti e assistenza.

Matteo Fungenzi

(Mi.Comp.) Padova

Devo ringraziare Piero per l’altissima professionalità, competenza e disponibilità, associate ad una alta capacità di ascolto. 
Sicuramente un’esperienza positiva. Ciliegia sulla torta le offerte ai percorsi formativi. In sintesi un’esperienza da 10 e lode.

Luigi C.

Roma

Lo strumento di controllo che  ha modellato sui dati che gli avevo dato è spettacolare. Semplice, comodo, completo. Superiore alla reportistica del gestionale.

L’ho portato in riunione e ho impressionato tutti. Vale più dei soldi spesi. Grazie.

Carlo R.

Verona

Su consiglio di un conoscente ho chiesto a Piero di rendere efficiente lo strumento con cui controllo costi e fatturato.

Beh, il risultato è oltre le aspettative. Non pensavo si potessero fare quelle cose con Excel.

Matteo C.

Roma

Avevo bisogno di strumenti con cui seguire l’avanzamento delle commesse, strumenti da condividere tramite servizi on cloud.

Non avevo chiaro cosa o come, ma ho spiegato i miei bisogni e lui ha realizzato quello che mi serviva.

Gaetano P.

Milano

Cercavo uno schedulatore per la programmazione delle linee produttive della mia azienda. I software importanti erano troppo costosi o complessi.

Ho chiesto a Excel Professionale che ha realizzato quello che volevo. È bravo.

Luciano F.

Padova

Domande Frequenti

Quali sono i requisiti?

Il primo e più importante requisito è avere le idee chiare sulle tue richieste e sul progetto che vuoi che ti aiuti a realizzare.

Quindi ti invito a scrivere le tue richieste e il tuo progetto in modo preciso e particolareggiato. Grazie.

Quanto costa una consulenza?

Dipende dal tipo consulenza, dalla competenza richiesta, dalla durata e dalle modalità di erogazione. Indicativamente la tariffa oraria varia da 30 a 48 euro.

Quali sono i tempi di fornitura?

Dipende dalla consulenza, dalla durata della stessa e dal carico di lavoro già programmato. In media:

  • le consulenze di 1-2 ore di durata vengono fornite in 1 settimana,
  • le consulenze di 3-4 ore di durata vengono fornite in 2 settimane,
  • le consulenze di 4-8 ore di durata vengono fornite in 4 settimane,
  • le consulenze di più di 8 ore di durata vengono fornite in più di 6 settimane.

Quali sono le modalità di fornitura?

Dipende dai tuoi bisogni e dalle richieste. Di solito lavoro a progetto e  fornisco un preventivo per la realizzazione del progetto e nulla di più. Ogni aggiunta o modifica verrà preventivata a parte.

In caso di un progetto “aperto” o incerto, propongo una tariffa oraria e una stima iniziale dei costi. Il costo effettivo è calcolato sulle ore effettivamente impiegate e registrate via via.

Offro pacchetti prepagati di ore di consulenza a tariffe agevolate.

Quali sono le modalità di pagamento?

Tramite bonifico.

Se hai altre domande

Se hai altre domande da pormi sulle consulenza, ti invito a scrivermi ponendomi i tuoi dubbi.
Ti risponderò appena possibile e integrerò le tue domane a questa guida.
Grazie