Cerchi un corso di vba? Vuoi imparare a comandare e controllare Excel e farlo lavorare al posto tuo? Anche se non sai nulla di programmazione? Eccolo. Questo corso ti guida passo passo da zero alla realizzazione delle tue macro. Si basa su due metodi originali che ti mostrano non solo il vba, ma anche come usare il linguaggio in modo semplice ed efficace.
Excel e il Vba
Excel è stato realizzato per poter eseguire in modo autonomo macro scritte in linguaggio vba.
Cosa sono le macro?
Le macro non sono altro che liste di comandi che dicono a Excel cosa fare e come farlo affinché svolga le attività al posto tuo.
Milioni gli utenti ogni giorno usano automatismi in Excel, ma in generale l’automazione di Excel è poco diffusa, per 3 motivi basilari:
- devi imparare un linguaggio, il vba, la lingua di Excel,
- questo richiede un investimento di tempo,
- sono poco note le possibilità e i vantaggi dell’automazione.
Il vba
Il vba è un linguaggio semplice con molti termini presi dalla lingua inglese e una sintassi piuttosto elementare. È un linguaggio semplice anche per chi non è programmatore. E in fondo non è necessario che tu impari tutto il vba per poter “parlare” con Excel. Così come non è necessario che tu conosca la lingua italiana dall’a alla zeta per poter comunicare ogni giorno.
È sufficiente imparare quel 20% di sintassi e termini che possiamo usare per realizzare l’’80% delle istruzioni delle macro. La regola di Pareto vale anche in questo caso.
In sostanza il vba richiede di studiare e imparare a memoria qualche centinaio di termini in inglese. Le basi si imparano in una ventina di ore di studio e si consolidano in cinquanta–cento ore di pratica.
Spendere cento ore per studiare il vba è di fatto un investimento di tempo necessario se vogliamo padroneggiarlo a sufficienza per ottenere risultati concreti, risultati che si ripagano.
Manuali e corsi sono d’aiuto, ci presentano le informazioni in modo organizzato, ma nel caso del vba la maggior parte dei corsi in circolazione sono didattici e incompleti, realizzati da programmatori, appassionati o insegnanti senza esperienza, centrati sul linguaggio, non sul modo di usarlo.
Imparare i termini di una lingua e la sintassi è solo il primo passo per poter comunicare. Se vogliamo usare quella lingua per tenere un discorso da un palco o per scrivere un romanzo, imparare termini e sintassi non è sufficiente.
Non basta saper costruire le frasi, dobbiamo anche strutturare il discorso o il romanzo, dobbiamo impostare il contesto, i registri, gli altri livelli della comunicazione e via dicendo.
Per farti un’idea su cos’è il Vba ti invito a leggere la guida al Vba, a oggi la guida italiana più letta sull’argomento. Troverai una versione più ampia e approfondita nel corso di vba.
Perché investire in un corso di vba?
In Italia Excel è ancora uno dei software più utilizzati e non solo per realizzare analisi, report o dashboard. Innumerevoli persone lavorano su excel per ore al giorno, ci sono professionisti che lo usano quotidianamente per le loro attività, ci sono aziende che lo usano come strumento in molti ambiti.
Se lavori molto tempo su Excel, o se hai bisogno di strumenti personalizzati sui tuoi bisogni, l’automazione può rivelarsi davvero utile.
Perché investire in un corso di vba?
Perché rende efficienti i fogli e le attività che svolgiamo su di essi, permettendo risparmi notevoli di tempo. Perché con l’automazione possiamo creare strumenti su misura dei nostri bisogni ed evitare di affidarci ad alternative che non ci soddisfano.
Perché il vba ci permette di far fare a Excel quello che vogliamo, di averne il pieno controllo, di fare cose che la maggior parte degli utenti non è in grado di fare.
Se usi Excel ore al giorno, un corso di vba è un investimento su di te, che si ripaga quanto meno con il risparmio di tempo che ottieni dall’automazione delle attività ripetitive che svogli lavorando su Excel.
Il corso di Vba
Questo corso di vba conduce lo studente che non conosce il vba fino alla realizzazione di automatismi intelligenti e flessibili. Lo fa attraverso un percorso di apprendimento che grazie a due metodi originali di sviluppo, ti guida passo passo alla scoperta del vba e del modo più efficiente per usarlo per realizzare le tue macro.
Il corso è composto da oltre 100 lezioni per circa 20 ore complessive e corrisponde a due delle cinque parti del corso di automazione da cui è tratto. Ho preparato questo corso perché in diversi mi hanno chiesto di poter fare i primi passi nel mondo dell’automazione senza doversi impegnare per le quaranta ore del corso di automazione. Fatto.
E alle lezioni del corso di vba ho aggiunto numerosi materiali aggiuntivi, tra cui fogli Excel, checklist, esempi, guide, macro, esercizi da svolgere, quiz da superare, eccetera.
Il corso di vba non è focalizzato sul linguaggio, ma sulla progettazione e realizzazione delle macro, sulle attività che svolgono, sulle funzionalità necessarie per rendere gli automatismi affidabili ed efficienti.
I due metodi che ti propongo mostrano:
- come ottenere dal registratore gli automatismi migliori, che possiamo usare subito per automatizzare i propri fogli, mentre ci familiarizziamo al vba;
- come realizzare macro flessibili ed evolute, in modo guidato e semplice, mentre studi il vba che ti serve per realizzarne il codice.
Questi metodi ti guidano attraverso le complessità della progettazione e realizzazione delle routine, mentre apprendiamo il linguaggio.
Il programma del corso di vba
Il corso è diviso in due parti:
- Introduzione al mondo dell’automazione
- Studiamo il Vba
La prima parte del corso di vba introduce gli argomenti fondamentali, le basi del vba e gli strumenti principali dell’automazione, soprattutto il registratore di macro. Se usato al meglio il registratore crea macro semplici che possiamo usare subito per un’automazione di base dei nostri fogli. In realtà è anche uno strumento di supporto per imparare il vba.
La seconda parte del corso vba propone un metodo per la progettazione guidata delle macro a partire (solo inizialmente) dalle macro registrate, che possono diventare il codice operativo di macro sviluppate più intelligenti e flessibili. Parallelamente ti spiego metodi e proprietà per iniziare a scrivere il tuo codice, e i comandi del vba con cui puoi controllare il flusso, le condizioni iniziali e tutto il resto.
Questi sono gli 11 moduli del corso, che io chiamo capitoli:
- Introduzione alle macro
- Registra le tue macro
- Il visual basic editor
- Le basi del vba
- Introduzione agli oggetti
- Progetta le tue macro
- Proprietà e metodi che devi conoscere
- Prendere e gestire le decisioni nelle macro
- Eseguire controlli
- Realizza le tue macro
- Debug da principianti
Ogni capitolo è di durata variabile a seconda dell’argomento trattato, anche se la tendenza generale è quella di una durata crescente via via che si avanza nel corso.
I materiali aggiuntivi del corso
Il corso è corredato da numerosi materiali aggiuntivi:
- una decina di fogli Excel che a seconda del modulo o dell’argomento sono checklist, palestre, laboratori, contenitori delle macro, degli esercizi e degli esempi relativi, eccetera,
- cinque guide pdf che introducono o approfondiscono gli argomenti primari o centrali del corso,
- diverse decine di macro, oltre che centinaia di esempi di codice, istruzioni e funzionalità;
- decine di esercizi da realizzare con le competenze esposte via via per realizzare automatismi utili per l’automazione dei fogli Excel.
- un quiz per ogni capitolo per consolidare le conoscenze apprese.
Cosa sarai in grado di fare alla fine del corso Vba
Alla fine del corso di vba sarai in grado di progettare e realizzare macro efficienti con cui potrai automatizzare le attività ripetitive che svolgi nei tuoi fogli Excel.
E in questo modo potrai risparmiare tempo. Oppure potrai usarli per realizzare strumenti personalizzati, o per rendere i tuoi fogli più professionali e comodi.
I risultati che puoi ottenere dall’uso del Vba dipendono dalla conoscenza del linguaggio, ma dipendono anche dal modo con cui usi il vba.
L’offerta del corso di Vba
Il corso di vba è in offerta fino a Natale. Qui poi trovare la pagina del corso e l’offerta. Come vedi non è un corso di excel di sei o sette ore, ma è un corso di venti ore, ricco di contenuti, ma soprattutto di esperienza ottenuta sul campo.
Non devi credermi, provalo. Il corso ha la garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati. Se non fa al caso tuo puoi chiedere il rimborso.
L’automazione è un lato poco conosciuto di Excel che può cambiare l’efficienza dei tuoi fogli, ma anche la tua esperienza lavorativa con il foglio di calcolo.
Lo puoi vedere in questo tutorial o in questo, che mostrano come un pizzico di vba permetta di ottenere vantaggi immediati e strumenti utili.
Oppure lo puoi vedere nei fogli dimostrativi che ho condiviso. Sono fogli automatizzati che dimostrano cosa puoi fare con il vba che il corso insegna. Li trovi descritti in questa pagina e li puoi scaricare iscrivendoti a Excel professionale, per esempio attraverso questa maschera.
Conclusioni
Il corso di vba è un percorso pensato per chi vuole fare i primi passi nel mondo dell’automazione di Excel. Imparare a comandare Excel attraverso le macro può farti ottenere notevoli vantaggi e altrettanto notevoli soddisfazioni.
Sia come risultati concreti, in termini di tempo e di strumenti, sia perché sarai in grado di fare cose che in pochi sanno fare.
Se lavori molto con Excel o se semplicemente sei interessato ai benefici dell’automazione di Excel, ti invito a iscriverti al corso.
Sono onorato di poter condividere con te la mia esperienza e di poterti condurre alla scoperta dell’automazione di Excel.
Il corso di Vba in Anteprima lo trovi qui: