Un corso Excel Professionale

Un Corso Excel Professionale

Excel Professionale offre diversi percorsi formativi: dai corsi avanzati per chi già conosce Excel, a quelli di automazione per chi vuole far lavorare Excel al posto suo, a quelli pratici per tutti i livelli di competenza.

Un corso Excel di questi percorsi ha sempre un obiettivo preciso con uno scopo pratico: per esempio risparmiare tempo, imparare ad analizzare i dati nel modo più efficiente, realizzare dashboard professionali in pochi minuti, costruire fogli Excel professionali ed efficienti e molto altro.

Corso Excel Come risparmiare tempo con il foglio di calcolo

In sostanza, risparmiare tempo richiede di apprendere competenze specifiche, per poi applicarle in pratica per ridurre il tempo speso su Excel.

1. Usare i tool di Excel più avanzati e dinamici

significa in concreto imparare a usare strumenti di Excel che non conosciamo con cui revisionare i nostri fogli. Naturalmente mi riferisco a tool più automatizzati e comodi, in grado di svolgere autonomamente attività e di richiedere meno tempo all’operatore per la loro gestione.

Mi riferisco per esempio a tabelle pivot e query come alternativa alle formule, oppure all’uso di tabelle Excel al posto di intervalli di dati per godere della loro dinamicità e automazione, oppure penso all’uso dei nomi per rendere più efficienti le formule, e altro ancora.

2. Disporre di fogli già pronti all’uso

E’ un’ottima strategia per chi ha bisogno di usare ripetutamente strumenti simili per attività simili, per esempio strumenti di analisi, gannt, dashboard, eccetera. Questo comporta l’investimento di tempo nella preparazione di una cassetta degli attrezzi e degli strumenti che ci servono.

3. Usare Excel più velocemente

Questo può significare conoscere tanto bene il foglio di calcolo da usarlo in modo fluido senza neppure pensarci, oppure imparare a usare tastiera e mouse nel modo migliore. Perché Excel è stato realizzato proprio per essere controllato in modo efficiente tramite la tastiera. E questo ci rende agili e veloci nel foglio di calcolo.

4. Far svolgere le attività a Excel

Richiede che tu sappia come far lavorare Excel al posto tuo. Dico davvero. Excel è stato progettato per eseguire in modo autonomo le attività che gli ordiniamo di fare.

 

Excel e l’efficienza

All’inizio siamo tutti principianti e impariamo a far funzionare il foglio di calcolo, un poco alla volta. Il nostro primo obiettivo di solito è creare strumenti che funzionano con quello che conosciamo per ottenere i risultati desiderati. Non importa l’efficienza ed è naturale, perché stiamo imparando un nuovo strumento e il tempo speso è tempo di studio e apprendimento.

In realtà per la maggior parte di noi le cose non cambiano, perché Excel rimane per noi uno strumento secondario. E questo non è un problema se l’uso è limitato. Invece diventa un problema quando inizi a spenderci ore. In tal caso usare strumenti inefficienti significa spendere tempo prezioso che non dovremmo spendere, mentre usare strumenti efficienti significa risparmiare ore di lavoro.

Nella mia esperienza incontro di continuo persone che lavorano troppo tempo su strumenti inefficienti, perché non sanno quanto sono inefficienti, non sanno quanto potrebbero risparmiare, non sanno come farlo, non hanno il tempo di farlo. Persone che potrebbero risparmiare decine di ore l’anno.

 

Quanto tempo puoi risparmiare?

Dipende dalle competenze che possiedi e che vuoi acquisire, dai fogli che usi, dall’uso che ne fai, dal tempo che si investi e altro ancora. L’esperienza mi ha dimostrato che:

  1. apprendere e applicare le competenze e gli strumenti sopracitati fa risparmiare di tempo,
  2. questo risparmio aumenta con l’aumentare delle competenze, del numero di strategie usate e del tempo investito in essi,
  3. fino ad anche il 30% del tempo speso su Excel.

Non solo, ci sono dei vantaggi correlati non facilmente quantificabili, come il miglioramento della qualità del lavoro che svolgiamo su Excel, più agile e soddisfacente, della professionalità dei nostri strumenti e di conseguenza della nostra autorevolezza, e il miglioramento dei risultatiQuesto corso vuole aiutarti a ottenere tutto questo.

 

Com’è fatto il corso

Il corso è composto da settanta lezioni, per circa 7 ore complessive divise in 7 moduli o capitoli. In realtà è composto da 4 mini corsi che forniscono le competenze di base per risparmiare tempo.

Un corso sugli strumenti dinamici fondamentali di Excel, su come si usano, quali sono le loro caratteristiche e come si revisionano i tuoi fogli per integrare questi strumenti. Uno su come si crea una cassetta degli attrezzi, su come si progetta e si realizza, come si interviene sui singoli strumenti e in generale come si pianificano i relativi lavori.

Un’altro corso di un’ora su come si usa Excel con la tastiera, quali sono le sequenze di tasti più utili per svolgere le attività primarie, per richiamare i comandi più utili e per accedere agli strumenti più avanzati e utili che ti permettono di ottenere il meglio da mouse e tastiera.

Infine un corso di base sull’automazione di Excel, di un paio d’ore, che ti spiega quello che ti serve per usare l’automazione nel foglio di calcolo, nel modo più semplice e immediato. Cioè imparando ha ottenere il meglio dal registratore di macro per creare automatismi operativi per delegare a Excel attività ripetitive.

 

Come si segue il corso Excel risparmia tempo

Se vuoi puoi seguire il corso dall’inizio alla fine, invece io ti consiglio di seguire solo i moduli che ti possono dare il maggior vantaggio nell’ordine che preferisci, a seconda delle tue competenze e della tua curiosità. Il corso ha un primo modulo di orientamento che introduce tutti il resto, poi ti invito a passare al modulo che preferisci. Per esempio il modulo 4, sugli strumenti dinamici, o al 6 quello introduttivo all’automazione. L’unica limitazione che è non fare il modulo 7 prima del 6.

 

Cosa sarai in grado di fare alla fine del corso

Alla fine del corso Excel sarai in grado di modificare i tuoi fogli per renderli più efficienti e sarai in grado di usare Excel in modo più agile. Se vorrai, potrai realizzare la tua cassetta degli attrezzi e potrai automatizzare le attività ripetitive dei tuoi fogli.

In generale conoscerai meglio Excel e sarai in grado di usarlo in modo più agile ed efficienti. E si vedrà, lo vedranno i colleghi, gli amici, i clienti, eccetera.

 

Per chi è pensato il corso?

Il corso è pensato per chi ha una conoscenza di base di Excel, per gli autodidatti, più in generale per chi lavora ore su Exce e cerca cerca modi per rendere più efficienti le proprie attività.

Se non sei sicuro se fa al caso tuo ti invito a consultare il programma del corso che puoi trovare qui e a visionare le lezioni pubbliche.

 

Perché iscriverti a questo corso Excel?

Questo corso Excel Come risparmiare tempo con il foglio di calcolo è un percorso pensato per chi ha una conoscenza di base o incompleta di Excel, per chi lavora ore su Excel e ha bisogno di risparmiare parte del tempo che spende sul foglio di calcolo.

Se lavori ore con Excel e cerchi modi per risparmiare il tuo tempo ti invito a iscriverti a questo corso. Sarò onorato di poter condividere con te la mia esperienza e di poterti aiutare nel tuo lavoro.

Corso di Automazione

Corso vba e automazione di Excel

Ti presento il corso Excel di automazione, un master di vba e automazione diverso dai soliti corsi vba. Non ti propone ore di lezione che ti spiegano sintassi e strumenti, ma ti guida passo passo da zero all’obiettivo: diventare capace di automatizzare i propri fogli nel modo più efficiente. È un corso Excel in cui ho messo la mia esperienza, come puoi vedere dai metodi innovativi e originali e dalla ricchezza dei materiali aggiungi (macro, guide, fogli, bonus e altro ancora).

 

Cosa c’entra Excel con l’automazione?

Excel è stato realizzato per poter eseguire in modo autonomo macro scritte in linguaggio vba. Le macro non sono altro che liste di comandi scritti che spiegano a Excel cosa fare e come farlo affinché svolga le attività al posto nostro. Integrato in Excel c’è un ambiente di sviluppo e un’ampia serie di strumenti che permettono di automatizzare Excel, che permettono perfino di trasformare Excel in un vero e proprio programma specifico, come un gestionale, un crm, uno strumento di programmazione o controllo, eccetera.

 

Com’è fatto questo corso Excel?

 

Il corso Excel di automazione conduce lo studente che non sa nulla di Vba all’automazione dei propri fogli. Lo fa attraverso un percorso a difficoltà crescente composto da un mix di lezioni teoriche e pratiche e tre metodi di apprendimento che ti guidano nello studio e nella progettazione e realizzazione di automatismi e che permettono di ottenere risultati utilizzabili fin da subito.

Alle lezioni del corso Excel ho aggiunto un’ampia serie di materiali aggiuntivi, tra cui fogli Excel, checklist, esempi, esercizi, eccetera, guide pdf, macro e codice pronto, esercizi da svolgere, quiz da superare, eccetera. Il corso complessivamente è composto da oltre 200 lezioni per oltre 36 ore di video.

Il corso vba e automazione non è centrato sul linguaggio in sé, come fanno la maggior parte dei corsi tradizionali, ma sulla progettazione e realizzazione delle macro, sulle attività che svolgono, sulle funzionalità necessarie per rendere gli automatismi affidabili ed efficienti.

 

Cosa sarai in grado di fare alla fine di questo corso Excel?

Alla fine del corso vba sarai in grado di progettare e realizzare macro vba intelligenti e flessibili, con cui potrai automatizzare le attività ripetitive che svolgi nei fogli Excel, allo scopo di risparmiare tempo.

Oppure potrai usarli per realizzare funzionalità e strumenti personalizzati, come maschere multifunzione, o strumenti di controllo e di gestione, oppure puoi usare le macro per rendere i tuoi fogli più professionali e comodi.

Come vedrai nel corso, i risultati che puoi ottenere dalle macro dipendono dalla conoscenza del linguaggio, ma dipendono anche dal modo con cui usi il vba. Così come per realizzare un discorso o una conferenza non è sufficiente conoscere la lingua italiana, ma devi sapere come usarla per realizzare frasi coinvolgenti, come devi sapere come muoverti sul palco, come usare la comunicazione non verbale, come strutturare il discorso, eccetera.

 

Perché iscriverti a questo corso Excel?

 

Perché questo corso Excel è il modo migliore per scoprire il mondo dell’automazione del foglio di calcolo. Imparare a comandare Excel attraverso le macro può farti ottenere notevoli vantaggi e altrettanto notevoli soddisfazioni, sia per i risultati concreti, in termini di tempo e di strumenti professionali, sia perché sarai in grado di fare cose che in pochi sanno fare.

Se lavori molto con Excel, se hai bisogno di strumenti personalizzati o semplicemente sei interessato ai benefici dell’automazione di Excel, ti invito a iscriverti al corso. Sarò onorato di poter condividere con te la mia esperienza e di poterti condurre in questo viaggio appassionante alla scoperta del vba e dell’automazione di Excel.

Corso Excel introduttivo all’automazione

È un corso Excel introduttivo dedicato all’automazione del foglio di calcolo. Il primo di una serie di corsi dedicati ai temi avanzati. Per festeggiare i primi cinque mila iscritti a Excel professionale ho deciso di regalare il corso alla comunità e di dedicarlo a tutti coloro che mi hanno aiutano lungo il cammino finora percorso.

Questo corso Excel è composto da 20 lezioni per una durata di circa 3 ore. Il corso ti introduce all’automazione di Excel e in particolare mostra come usare il registratore di macro nel modo migliore, per realizzare automatismi semplici e operativi con cui rendere più efficienti i tuoi fogli Excel.

 

Cosa mostra questo corso Excel

Il corso è composto da una prima parte introduttiva all’automazione di Excel, in cui esaminano le basi teoriche e pratiche per l’uso dell’automazione nel foglio di calcolo: come impostare Excel, quali sono gli strumenti dell’automazione e dove li trovo, cosa sono le macro, come si lanciano, eccetera.

La seconda parte del corso è incentrata sul registratore e mostra tutto ciò che serve per imparare a usare al meglio questo strumento. Offre un metodo di impiego del registratore basato sulla progettazione preventiva delle macro, quindi delle attività da registrare.

Attraverso una checklist con molti esempi mostra come pianificando con cura la registrazione, ottimizzandola e revisionandola, è possibile realizzare macro registrate utili, efficienti e a loro modo anche flessibili, cioè utilizzabili anche se diversi fogli Excel. Naturalmente il tutto è corredato da numerosi esempi utili per tutti.

 

Cosa sarai in grado di fare alla fine del corso Excel

L’obiettivo è imparare in poche ore a creare macro semplici usando il registratore con cui automatizzare i tuoi fogli per renderli più efficienti e comodi. Lo scopo è quello di farti risparmiare tempo realizzando automatismi che svolgano parte delle attività ripetitive che svogli tu. Come per esempio nell’aggiornamento di tabelle e grafici, nell’impostazione del layout delle pagine, eccetera. Inoltre c’è un ulteriore vantaggio per coloro che vorranno approfondire il vba e l’automazione: il registratore è un ottimo supporto allo studio del vba.

Corso di Vba

Corso di vba

 

Cerchi un corso Excel sul vba? Vuoi imparare a comandare e controllare Excel e farlo lavorare al posto tuo? Anche se non sai nulla di programmazione? Eccolo. Questo corso ti guida passo passo da zero alla realizzazione delle tue macro.

Cosa sono le macro?

Le macro non sono altro che liste di comandi che dicono a Excel cosa fare e come farlo affinché svolga le attività al posto tuo.

Il vba è un linguaggio semplice con molti termini presi dalla lingua inglese e una sintassi piuttosto elementare. È un linguaggio semplice anche per chi non è programmatore. E in fondo non è necessario che tu impari tutto il vba per poter “parlare” con Excel. Così come non è necessario che tu conosca la lingua italiana dall’a alla zeta per poter comunicare ogni giorno.

È sufficiente imparare quel 20% di sintassi e termini che possiamo usare per realizzare l’’80% delle istruzioni delle macro. La regola di Pareto vale anche in questo caso.

 

Il corso di Vba

 

Questo corso di vba conduce lo studente che non conosce il vba fino alla realizzazione di automatismi intelligenti e flessibili. Lo fa attraverso un percorso di apprendimento che grazie a due metodi originali di sviluppo, ti guida passo passo alla scoperta del vba e del modo più efficiente per usarlo per realizzare le tue macro. Si basa su due metodi originali che ti mostrano non solo il vba, ma anche come usare il linguaggio in modo semplice ed efficace.

Il corso Excel è composto da oltre 100 lezioni per circa 20 ore complessive e corrisponde a due delle cinque parti del corso di automazione da cui è tratto. Ho preparato questo corso perché in diversi mi hanno chiesto di poter fare i primi passi nel mondo dell’automazione senza doversi impegnare per le quaranta ore del corso di automazione. Fatto.

Il corso di vba non è focalizzato sul linguaggio, ma sulla progettazione e realizzazione delle macro, sulle attività che svolgono, sulle funzionalità necessarie per rendere gli automatismi affidabili ed efficienti.

 

Cosa sarai in grado di fare alla fine del corso Vba

Alla fine del corso di vba sarai in grado di progettare e realizzare macro efficienti con cui potrai automatizzare i tuoi fogli Excel. E in questo modo potrai risparmiare tempo. Oppure potrai usarli per realizzare strumenti personalizzati, o per rendere i tuoi fogli più professionali e comodi. I risultati che puoi ottenere dall’uso del Vba dipendono dalla conoscenza del linguaggio, ma dipendono anche dal modo con cui usi il vba.

Questo corso di vba è un percorso pensato per chi vuole fare i primi passi nel mondo dell’automazione di Excel. Imparare a comandare Excel attraverso le macro può farti ottenere notevoli vantaggi e altrettanto notevoli soddisfazioni. Sia come risultati concreti, in termini di tempo e di strumenti, sia perché sarai in grado di fare cose che in pochi sanno fare.

Chiarimenti e garanzie di Excel Professionale

E’ importante sottolineare che:

1. Il pagamento è unico, non ci sono altri costi

2. Non ci sono limiti di accesso e di durata al corso Il corso è accessibile sempre e quando vuoi

3. Puoi accedere da qualunque dispositivo tramite browser, ma io ti consiglio di guardare le lezioni da pc o portatile

4. A fine corso riceverai un Certificato di frequenza

5. Hai 30 giorni di Garanzia soddisfatto o rimborsato

garanzie dei corsi

Come iscriversi ai corsi Excel

Seguendo queste istruzioni:

1.  vai alla pagina del corso Excel
2.  leggi la presentazione e guarda le lezioni in anteprima per comprendere se fa al caso tuo
3.  clicca sul pulsante “Iscriviti al corso” per andare al carrello per l’acquisto
4.  se hai un coupon con uno sconto, clicca su “aggiungi coupon” e inserisci il codice del coupon
5.  clicca sul pulsante “Apply” per confermare l’inserimento dello sconto (controlla il totale)
6.  inserisci i dati per la creazione dell’account, email e password; se ti sei già registrato in precedenza non sarà necessario,
7.  inserisci le informazioni per il pagamento,
8.  clicca su “Accetto i termini” relativi ai termini d’uso e privacy,
9.  clicca su “Iscriviti al corso” e segui le istruzioni, alla fine riceverai una mail di conferma dell’iscrizione.

 

 

Se hai bisogno di maggior informazioni ti invito a leggere questa pagina.

Questa è la pagina dei corsi Excel:

I corsi di Excel Professionale