Corso sulle tabelle pivot

By | 19 Aprile 2022

corso sulle tabelle pivotOggi parliamo di un altro dei corsi introduttivi pubblicato sulla piattaforma di formazione di Excel Professionale. È un corso sulle tabelle pivot che vuole mostrarti quello che ti serve per imparare a usare questi straordinari strumenti di analisi nel modo migliore.

Cosa sono le tabelle pivot?

Sono strumenti di Excel con cui possiamo elaborare grandi quantità di dati in modo relativamente semplice. Sono tabelle dinamiche e interattive, veloci da realizzare e da gestire, con le quali è possibile organizzare, analizzare, filtrare e comparare grandi quantità di dati. Esse richiedono una base di dati da analizzare, locale o remota, e possono essere equipaggiate di grafici interattivi, detti grafici pivot.

Cosa possiamo fare con le tabelle pivot?

Con le tabelle pivot si possono eseguire:

  1. Elaborazioni e Analisi dei dati

Elaborare e analizzare dati è lo scopo delle tabelle pivot, strumenti potenti e flessibili con cui possiamo elaborare grandi quantità di dati in modo efficiente e veloce. Inoltre possono filtrare, ordinare e raggruppare i valori e le categorie della base dati. Questo permette di eseguire analisi soddisfacenti nella maggior parte degli ambiti aziendali o professionali: dalla produzione alla contabilità, dal controllo agli acquisti, eccetera.

  1. Realizzare visualizzazioni interattive

Nonostante non siano pensate per questo, le tabelle pivot possono visualizzare in modo dinamico porzioni della base dati, possono diventare interattive utilizzando controlli/slicers da posizionare su pagina e con un pizzico di automazione possono essere usate nella creazione di maschere di diverso tipo.

  1. Controlli

Per loro stessa natura le pivot permettono di eseguire controlli diretti e indiretti sulla base dati a cui sono agganciate, come per esempio individuare errori, valori anomali e molto altro. In caso di affidabilità incerta possono aiutarci a valutare la qualità della base dati.

  1. Report dinamici

Le tabelle pivot sono notevoli strumenti anche per realizzare report, perché si creano e configurano agilmente, perché dispongono dei grafici pivot, strumenti altrettanto dinamici e interattivi. Con pochi gesti si può creare un grafico altamente configurabile, collegato alla tabella pivot in modo bidirezionale. Inoltre nelle ultime versioni di Excel, le pivot dispongono anche degli slicers con cui renderle interattive.

  1. Dashboard

Le dashboard sono pagine composte da tabelle e grafici, meglio se interattivi, che permettono di seguire l’andamento di indicatori (esempio i kpi per la gestione aziendale). Dove non possiamo disporre di strumenti evoluti e moderni, possiamo usare le tabelle pivot di Excel per realizzare dashboard dinamiche e interattive di buon livello.

tabelle pivot in pratica

Il corso sulle tabelle pivot

Il tutorial è composto da circa un’ora di formazione intensiva sullo strumento in cui mostro il modo più efficace per usarlo e per imparare a farlo, accompagnato da un’ora e mezzo di esempi d’uso pratico.

Nel primo video vediamo cosa sono le pivot, a cosa servono, in cosa si differenziano dalle tabelle di formule e come è possibile creare una tabella pivot in 3 semplici passaggi. Nel secondo video del tutorial ti mostro come si impostano e configurano le pivot e gli strumenti con cui farlo. Nel terzo video vediamo insieme come si usano le pivot. Nel quarto video vediamo cosa sono i grafici pivot, come si creano e come si usano per mostrare in modo efficace i risultati dell’elaborazione delle tabelle pivot. Infine nell’ultimo video del tutorial vediamo una serie di esempi di utilizzo pratico delle tabelle pivot. Come si possono usare per ottenere distribuzioni, andamenti, frequenze e così via.

Gli esempi d’uso delle tabelle pivot

Sono una serie di tutorial che ti mostrano come usare le pivot per ottenere scopi precisi:

  1. Crea una maschera di ricerca con le pivot
  2. Come visualizzare l’andamento di un parametro
  3. Come visualizzare un gantt semplificato
  4. Come realizzare una distribuzione delle frequenze
  5. Come alimentare gli elenchi in automatico

realizza report con le tabelle pivot

A chi è rivolto il corso sulle tabelle pivot?

A chi vuole imparare a usare uno degli strumenti di elaborazione più efficienti di Excel. Più semplice di quello che può sembrare, evoluto e comodo, equipaggiato con un’ampia serie di comandi e strumenti di supporto, le tabelle pivot permettono di ottenere risultati notevoli senza dover spendere decine se non centinaia di ore nello studio di formule e funzioni.

Per questo lo consiglio a chiunque usi Excel, anche ai principianti che hanno le competenze minime per seguirmi nei video del tutorial. Quello che a prima vista può sembrare un argomento complesso, in realtà è uno strumento che si impara in fretta e ti fa risparmiare ore di tempo in molte delle tue attività su Excel.

Prerequisiti dello studente

Questo corso sulle tabelle pivot prevede la conoscenza di base di Excel.

Requisiti

È richiesto un computer funzionante con installato Microsoft Office o Excel 2013, 2016, 2019 o 365.

Perché iscriversi

Lavori ore con Excel? Analizzi grandi quantità di dati? Cerchi modi efficienti per farlo? Allora questo corso è per te.

Scopri la potenza e la comodità delle tabelle pivot, impara a usarle per realizzare le tue analisi e per crea strumenti dinamici e interattivi. Migliorerai in breve tempo la qualità e i risultati del tuo lavoro.

Come seguire il corso

Il corso sulle tabelle pivot è una full immersion nello strumento, sintetica e pratica. Ti invito a seguire con la massima attenzione la prima parte e dopo averla vita tutta ti invito a rivederla riducendo la velocità di riproduzione e replicando sul tuo pc quello che mostro. Ferma le lezioni e rifallo tu, se necessario ripetilo.

Una volta che avrai chiaro la prima parte affronta la seconda parte nello stesso modo e cerca di immaginare il modo di applicare gli esempi nei tuoi fogli, nei tuoi strumenti.

Cosa sarai in grado di fare alla fine di questo corso

Sarai in grado di usare le tabelle pivot per elaborare i dati in modo comodo ed efficiente. Risparmierai tempo e lavoro e sarai in grado di modificare i tuoi fogli per renderli più efficienti e professionali. Sorprenderai colleghi e collaboratori con risultati diversi.

Esercizi

Il corso sulle tabelle pivot non prevede esercizi, ma per ottenere il massimo dei vantaggi delle competenze insegnate devi fare pratica. Questo significa usare gli strumenti nel tuo lavoro o nelle tue attività più e più volte finché comprenderai il pieno potenziale di questi strumenti e ti verrà naturale lavorare con essi. Ripeti quello che ti mostro per almeno 20 volte sui tuoi fogli.

L’insegnante

Sono io, Piero. Posso insegnarti tutto questo perché ho 20 anni di esperienza nell’uso avanzato di Excel in ambito aziendale. Come strumento di analisi, controllo e business intelligence, e per la realizzazione di gestionali e di strumenti automatizzati. Negli anni ho realizzato centinaia di strumenti avanzanti e automatizzati e oggi aiuto aziende, manager e professionisti a realizzare o migliorare i propri strumenti.

Posso mostrarti come Excel possa fare più di quello che immagini. E sarò onorato di guidarti alla scoperta del vero potenziale del foglio di calcolo.

Certificato Finale

Ad alcuni interessa, quindi il corso fornisce certificato finale che puoi aggiungere al tuo curriculum e al tuo profilo Linkedin.

corso sulle tabelle pivot

Accesso al corso sulle tabelle pivot

  1. Il corso è accessibile da qualunque dispositivo tramite browser quando vuoi come vuoi.
  2. Non ci sono limiti di accesso e di durata al corso. Il corso è accessibile sempre e quando vuoi.

Garanzia e pagamento

Il prezzo è comprensivo di IVA. Puoi pagare con PayPal o Carta di credito. Il corso si paga una sola volta. Se il corso non risulta adatto a te, puoi richiedere il rimborso entro 30 giorni dalla data d’acquisto.

Conclusioni

Il corso sulle tabelle pivot è pensato per chi ha una conoscenza di base di Excel e per gli autodidatti. Se non sei sicuro se il corso è adatto a te, guarda i video in anteprima e leggi il programma. Se hai ancora dei dubbi, scrivimi. Sarò felice di rispondere a ogni tua domanda.

Investi su te stesso, iscrivi al corso

Ricorda che quello che spendi per la tua formazione non è un costo, ma un investimento che si ripaga nel tempo. Sempre.

Dove trovi il corso?

Lo trovi QUI.

Se hai ulteriori domande consulta questa guida.

 

 

Vuoi imparare di più sul Vba e sull’automazione di Excel?

Ho preparato un corso che ti insegna il Vba e come usarlo nel modo più efficiente:

Corso di Vba

E ho realizzato un corso di Automazione che ti porta da zero all’automazione dei tuoi fogli Excel:

corso vba corso automazione di Excel

 

 

PS: Se questo post ti è piaciuto o ti è stato utile, condividilo con gli amici sui social.

Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.