Il corso Usa Excel come un professionista

By | 9 Lug 2016

Usa Excel come un professionistaEcco il mini-corso gratuito che avevo annunciato e promesso: “Usa Excel come un professionista”.

Excel è il foglio di calcolo più noto e usato al mondo, ma la maggior parte di coloro che ci lavorano non ha un’idea precisa delle sue potenzialità o di come sfruttarle. Inoltre la maggior parte degli utenti spende troppo tempo per interagire con il programma e in attività ripetitive che Excel può gestire facilmente.

Questo corso vuole mostrarti alcuni metodi efficaci per lavorare più efficacemente e agilmente con Excel e risparmiare tempo che puoi dedicare ad attività più importanti.

Da dove si parte?

Dagli strumenti con cui interagiamo con il foglio elettronico: mouse e tastiera.

Come usi mouse e tastiera può fare la differenza, una grande differenza, soprattutto in termini di tempo e risultati.

La maggior parte degli utenti impiega il mouse per interagire con menù, barre, funzioni e tutti gli strumenti del foglio di calcolo, o per muoversi dentro e tra le pagine, mentre usa la tastiera principalmente per inserire dati. La maggior parte degli utenti usa il mouse per la maggior parte del tempo. Mentre dovrebbe utilizzare la tastiera.

Perché chi lavora con Excel dovrebbe usare soprattutto la tastiera?

Perché con la tastiera si fa quasi tutto, ma più in fretta che con il mouse.

Come?

Premendo i tasti. Esistono sequenze di tasti per richiamare quasi ogni comando o attività di Excel.

Se usi Excel da abbastanza tempo, avrai imparato a usare alcune delle “scorciatoie” della tastiera, come F4 per ripetere l’ultima azione, tenere premuto il tasto Control (Ctrl) per selezionare più oggetti, tenere premuto il tasto Maiuscolo (Shift) per selezionare intere aree (sono due, a destra e sinistra della tastiera principale, di solito con una fraccia verso l’alto), Ctrl+C e Invio per fare copia e incolla. Se è così, ti sarai già reso conto di quanto tempo ti fanno risparmiare.

Quello che ti propongo è di imparare un modo diverso di usare Excel che può dimezzare il tempo che spendi sul foglio di calcolo.

Come?

1. Scarica il corso (qui)

2. Leggilo con attenzione, ma un poco alla volta

3. Impara le sequenze di tasti che ti indico

4. Esercitati fino a farle diventare un’abitudine, dieci minuti al giorno non di più

All’inizio non sarà facile, l’abitudine a stringere il topolino è difficile da sconfiggere e non ricorderai subito tutti i tasti che ti servono, ma un poco alla volta la cosa diventerà più facile e le mani resteranno sempre di più sulla tastiera. E ti renderai conto di quanto tempo risparmi.

Non mi limiterò a elencarti serie di sequenze di tasti o scorciatoie, ma ne vedremo insieme l’utilizzo, vedremo funzioni e strumenti fondamentali per facilitare il tuo lavoro, e vedremo strategie che migliorano notevolmente i risultati.

Per darti un’idea, alcuni degli argomenti più interessanti sono:

  1. Muoversi tra barre e icone con la tastiera

  2. Muoversi nei menù con la tastiera

  3. Muoversi nella e tra le pagine di excel

  4. Seleziona le celle come un professionista

  5. Inserire e compilare come un professionista

  6. Formatta velocemente

  7. Le finestre di dialogo

  8. I segreti dei tasti Funzione

Eccone un passo:

Una tabella è un elenco di registrazioni (record o righe) composte da uno o più valori (campi o colonne). La prima riga è composta dalle intestazioni dei campi e l’inserimento va dall’alto verso il basso da sinistra a destra. Il foglio dati è una tabella, gli elenchi di dati elaborati nei report sono tabelle, ma qualunque matrice di numeri o stringhe, con o senza intestazioni, è in sostanza una tabella.

Excel permette di trasformare una tabella in un oggetto vero e proprio con nome proprio e caratteristiche speciali utili, come per esempio la formattazione automatica o la replicazione automatica delle formule all’intero campo (colonna), l’aggiunta automatica di record (righe) e molto altro.

Per trasformare una tabella basta posizionarsi su una cella, premere Ctrl+T poi Invio. Comparirà anche una pagina specifica nella barra principale in alto che permetterà di impostare o modificare la tabella. ”

Non mi rimane che invitarti a scaricare il corso dalla maschera qui sotto.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.