Corso vba e automazione di Excel

By | 7 Novembre 2019

corso vba e automazione di ExcelTi presento il corso di automazione di Excel che ho pubblicato. È un percorso formativo diverso dai soliti corsi, che non ti propone ore di lezioni che ti spiegano sintassi e strumenti, ma ti guida passo passo da zero all’obiettivo: diventare capace di automatizzare i propri fogli nel modo più efficiente. È un corso vba in cui ho messo tutta la mia esperienza, come dimostrano i metodi innovativi e originali e un ricco pacchetto di macro, guide, fogli, bonus e altro ancora.

Excel e l’automazione

Cosa c’entra Excel con l’automazione?

Excel è stato realizzato per poter eseguire in modo autonomo macro scritte in linguaggio vba. Le macro non sono altro che liste di comandi scritti che spiegano a Excel cosa fare e come farlo affinché svolga le attività al posto nostro.

Integrato in Excel c’è un ambiente di sviluppo e un’ampia serie di strumenti che permettono di automatizzare Excel, che permettono perfino di trasformare Excel in un vero e proprio programma specifico, come un gestionale, un crm, uno strumento di programmazione o controllo, eccetera.

Perché l’automazione di Excel è poco conosciuta?

In realtà al mondo sono milioni gli utenti che realizzano e usano automatismi per Excel, ma come percentuale sono una minoranza degli utenti. L’automazione è poco diffusa sostanzialmente per tre motivi:

  1. l’automazione è utile se lavori molto tempo su Excel, o se hai bisogno di strumenti particolari, personalizzati,
  2. la maggior parte dei manuali e dei corsi sull’automazione in circolazione sono didattici, realizzati da programmatori, appassionati o insegnanti senza esperienza, centrati sul linguaggio, il vba, non sul modo migliore di usarlo,
  3. il vba è una lingua semplice da imparare, rispetto all’inglese e agli altri linguaggi di programmazione, eppure richiede un investimento di tempo se vogliamo padroneggiarla a sufficienza per ottenere risultati concreti che si ripagano.

Il vba

Il vba è il linguaggio che Microsoft ha realizzato negli anni 90 per la produzione dei programmi per le versioni più vecchie di windows, poi inserito in Office come linguaggio per l’automazione.

È un linguaggio semplice con molti termini presi dalla lingua inglese e una sintassi piuttosto elementare. È un linguaggio classico incentrato sugli oggetti le cui basi minime si imparano in una ventina di ore di studio e si consolidano in un centinaio di ore di pratica.

Per farti un’idea su cos’è il Vba ti invito a leggere la guida al Vba, a oggi la guida italiana più letta sull’argomento. Troverai una versione più ampia e approfondita nel corso vba e automazione.

Automazione di Excel

Perché un corso vba?

Perché in Italia Excel è ancora uno dei software più utilizzati e non solo per realizzare analisi, report o dashboard. Ci sono migliaia di persone che lavorano su fogli excel per ore al giorno, ci sono professionisti che lo usano quotidianamente per le loro attività, ci sono aziende che lo usano come strumento di supporto in molti ambiti.

La maggior parte di queste persone non ha idea di quello che Excel può fare, subito, con gli strumenti già integrati. Non sanno per esempio che Excel può farsi carico di buona parte delle attività che svolgono.

Questo corso vba vuole offrire una soluzione a costoro e a tutti coloro che hanno bisogno di risparmiare tempo e di strumenti più efficienti. Una soluzione già a loro disposizione che devono solo imparare a utilizzare. Attraverso questo corso vba.

Il corso Vba

Il corso vba e automazione di Excel conduce lo studente che non sa nulla di Vba all’automazione dei propri fogli. Lo fa attraverso un percorso a difficoltà crescente composto da un mix di lezioni teoriche e pratiche e tre metodi di sviluppo che mentre apprendi il vba permettono di ottenere risultati utilizzabili fin da subito.

Alle lezioni del corso vba ho aggiunto un’ampia serie di materiali aggiuntivi, tra cui fogli Excel, checklist, esempi, esercizi, eccetera, guide pdf, macro e codice pronto, esercizi da svolgere, quiz da superare, eccetera. Il corso complessivamente è composto da oltre 200 lezioni per oltre 36 ore di video.

Il corso vba e automazione non è centrato sul linguaggio in sé, come fanno la maggior parte dei corsi tradizionali, ma sulla progettazione e realizzazione delle macro, sulle attività che svolgono, sulle funzionalità necessarie per rendere gli automatismi affidabili ed efficienti.

In particolare i tre metodi mostrano:

  1. come ottenere gli automatismi migliori dal registratore, che possiamo usare subito per automatizzare i fogli, mentre ci familiarizziamo con il vba;
  2. come realizzare macro da principianti in modo guidato e semplice, mentre studi il vba che ti serve per i tuoi scopi,
  3. come progettare e realizzare macro intelligenti con cui realizzare automatismi flessibili per l’automazione dei tuoi fogli.

Questi metodi ci guidano attraverso le complessità della progettazione e realizzazione delle routine, mentre apprendiamo il linguaggio.

Il programma del corso di automazione

Soffermiamoci un attimo sul programma del corso vba. Come abbiamo detto il corso è diviso in cinque parti:

  1. Gli strumenti per risparmiare tempo in Excel
  2. Ti presento il mondo delle macro
  3. Studiamo il Vba
  4. Sviluppa le tue macro
  5. Automatizza i tuoi fogli

La prima parte è in realtà un corso Excel a sé stante che ti mostra come usare Excel nel modo più efficiente, a come si può risparmiare tempo mentre lavoriamo sul foglio di calcolo. In particolare approfondisce i cinque strumenti con cui è possibile farlo e il più efficace naturalmente è l’automazione.

La seconda parte del corso vba introduce gli argomenti fondamentali e gli strumenti principali dell’automazione, soprattutto il registratore di macro. Il registratore di Excel è uno strumento classico su cui ho realizzato un breve tutorial. Se usato al meglio crea macro operative che possiamo usare subito per un’automazione di base dei nostri fogli. In realtà il registratore è anche uno strumento di supporto per imparare il vba e per questo lo utilizziamo in questo corso.

La terza parte del corso vba propone un metodo per la progettazione guidata delle macro a partire solo inizialmente dalle macro registrate, che possono diventare il codice operativo di macro sviluppate più intelligenti e flessibili. Parallelamente ti spiego metodi e proprietà per iniziare a scrivere il tuo codice, e i comandi del vba con cui possiamo controllare il flusso, le condizioni iniziali e gestire decisioni.

La quarta parte del corso vba è incentrato sul terzo metodo che mostra come progettare macro evolute e intelligenti, mentre spiega come si realizza il debugging delle macro, come e quando si interagisce con l’operatore e altro ancora.

La quinta parte infine chiude il percorso formativo e concretizza tutto mostrando come si realizzano macro da sviluppatore e come si automatizzano i fogli Excel.

I moduli del corso Vba e Automazione

Questi sono i 22 moduli del corso, che io chiamo capitoli:

  1. Come risparmiare tempo con Excel
  2. La cassetta degli attrezzi
  3. L’uso completo ed efficiente di tastiera e mouse
  4. L’uso sistematico degli strumenti dinamici e avanzati
  5. Strategie di utilizzo di Excel
  6. Introduzione alle macro
  7. Registra le tue macro
  8. Il visual basic editor
  9. Le basi del vba
  10. Introduzione agli oggetti
  11. Macro per principianti
  12. Proprietà e metodi più utili o più utilizzati
  13. Gestire le decisioni
  14. Eseguire controlli
  15. Realizza le tue macro da principiante
  16. Progetta le tue macro
  17. Debug per principianti
  18. Dichiarazioni delle variabili
  19. Interagire con l’operatore
  20. La gestione degli errori
  21. Scrivi macro evolute
  22. Come si usano le macro

Ogni capitolo è di durata variabile a seconda dell’argomento trattato, anche se la tendenza generale è quella di una durata crescente via via che si avanza nel corso.

I materiali aggiuntivi

Descrivere ogni elemento delle decine di materiali aggiuntivi del corso vba richiederebbe pagine, quindi mi limito a elencarli a grandi linee. Nel corso troverai:

  1. decine di fogli Excel che a seconda del modulo o dell’argomento sono checklist, palestre, laboratori, contenitori delle macro, degli esercizi e degli esempi relativi, eccetera,
  2. guide pdf che introducono o approfondiscono gli argomenti primari o centrali del corso,
  3. un centinaio di macro di esempio, oltre che centinaia di esempi di codice, istruzioni e funzionalità;
  4. decine di esercizi da realizzare con le competenze esposte via via per realizzare automatismi utili per l’automazione dei fogli Excel.
  5. un breve quiz per ogni capitolo per consolidare le conoscenze apprese.

I bonus di fine corso

Oltre ai materiali aggiuntivi alla fine del corso vba saranno consegnati una serie di materiali di supporto a coronamento del percorso formativo, soprattutto fogli e macro da aggiungere alla propria cassetta degli attrezzi, oltre che quiz ed esercizi aggiuntivi se gli studenti li richiedono.

I fogli dimostrativi sono esempi di quello che gli studenti saranno in grado di fare alla fine del corso, mentre la libreria delle macro vuoi fornire una raccolta di automatismi pronti da usare direttamente o integrare nell’automazione dei propri fogli.

Cosa sarai in grado di fare alla fine del corso Vba

Alla fine del corso vba sarai in grado di progettare e realizzare macro vba intelligenti e flessibili, con cui potrai automatizzare le attività ripetitive che svolgi nei fogli Excel, allo scopo di risparmiare tempo.

Oppure potrai usarli per realizzare funzionalità e strumenti personalizzati, come maschere multifunzione, o strumenti di controllo e di gestione, oppure puoi usare le macro per rendere i tuoi fogli più professionali e comodi.

Come vedrai nel corso, i risultati che puoi ottenere dalle macro dipendono dalla conoscenza del linguaggio, ma dipendono anche dal modo con cui usi il vba.

Così come per realizzare un discorso o una conferenza non è sufficiente conoscere la lingua italiana, ma devi sapere come usarla per realizzare frasi coinvolgenti, come devi sapere come muoverti sul palco, come usare la comunicazione non verbale, come strutturare il discorso, eccetera.

In modo analogo non è sufficiente conoscere il vba, ma devi imparare a usarlo al meglio per comandare Excel di svolgere le attività al posto tuo.

L’offerta

Il corso vba e automazione è in offerta fino all’8 dicembre. Qui poi trovare la pagina del corso e l’offerta.

Il corso ha un costo significativo perché è un corso unico e pieno di valore. Solo i materiali aggiuntivi e i bonus di fine corso valgono di più del prezzo.

Non è un corso di excel di sei o sette ore che ti spiega come usare Excel, è un corso di automazione di Excel, ricco di contenuti, ma soprattutto di esperienza ottenuta sul campo.

Non devi credermi, provalo. Il corso ha la garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati. Se non fa al caso tuo puoi chiedere il rimborso.

Perché spendere nell’automazione?

Diversi mi hanno chiesto quale utilità ha l’automazione di Excel? La risposta è semplice: ha senso interessarsi all’automazione di Excel quando l’investimento si ripaga, cioè quando:

  1. lavori ore su Excel, perché l’automazione ti farà risparmiare molto tempo; sarà Excel stesso a svolgere le attività;
  2. quando hai bisogno di strumenti professionali e comodi, strumenti che Excel non offre o alternative più efficienti, oppure quando hai bisogno di strumenti su misura dei tuoi bisogni.

L’automazione è un lato nascosto di Excel che può cambiare completamente la tua esperienza lavorativa su Excel.

Qualche esempio?

Ti invito a vedere questo tutorial e anche questo, che mostrano come un pizzico di vba permetta di ottenere vantaggi e strumenti utili.

Ma soprattutto ti invito a provare alcuni esempi di fogli automatizzati. Ho preparato diversi fogli automatizzati che dimostrano cosa puoi fare con le competenze che il corso offre. Li trovi descritti in questa pagina.

Li puoi scaricare iscrivendoti a Excel professionale, per esempio attraverso questa maschera.

Conclusioni

Il corso vba è il modo migliore per conoscere il mondo dell’automazione di Excel. Imparare a comandare Excel attraverso le macro può farti ottenere notevoli vantaggi e altrettanto notevoli soddisfazioni.

Sia per i risultati concreti, in termini di tempo e di strumenti professionali, sia perché sarai in grado di fare cose che in pochi sanno fare.

Se lavori molto con Excel, se hai bisogno di strumenti personalizzati o semplicemente sei interessato ai benefici dell’automazione di Excel, ti invito a iscriverti al corso.

Sarò onorato di poter condividere con te la mia esperienza e di poterti condurre in questo viaggio appassionante alla scoperta del vba e dell’automazione di Excel.

 

 

Il corso di Automazione lo trovi qui:

corso vba corso automazione di Excel

 

 

 

PS: Inoltre se vuoi provare l’esperienza del corso, qui puoi trovare il corso introduttivo all’automazione, un corso di 3 ore che ti mostra come ottenere il meglio dal registratore di macro e creare macro semplici senza conoscere il vba. Se ti iscrivi a Excel Professionale ti offrirò io l’ingresso al corso. Puoi farlo da qui.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.