Benvenuto! In questa pagina trovi i modelli e i fogli di lavoro dimostrativi che ho pubblicato fino a oggi.
I fogli automatizzati di Excel Professionale vogliono mostrarti come si possono realizzare fogli Excel con gli strumenti basilari e avanzati del foglio di calcolo e come si possono automatizzare con macro vba.
Puoi usarli, modificarli e distribuirli sotto licenza Creative Commons Attribution Non-Commercial 4.0 International. Ricorda di indicare crediti e origine e ricorda che non puoi usarli come base per prodotti o offerte commerciali di nessun tipo.
Se cerchi fogli professionali pronti all’uso ti invito a consultare la pagina degli strumenti pronti di Excel Professionale.
Se cerchi un aiuto a realizzare o migliorare i tuoi strumenti ti invito a consultare questa pagina.
Fogli di lavoro Excel e Modelli dimostrativi
Ecco i fogli di lavoro automatizzati di Excel professionale:
1. Foglio Excel Automatizzato per produrre e gestire preventivi
Questo è un foglio automatizzato con cui produrre, registrare e gestire preventivi per la propria attività professionale. Una volta inseriti clienti e servizi (e prodotti e materiali) è possibile costruire un preventivo in modo semplice e veloce grazie alle maschere automatizzate. Il foglio mira a produrre un pdf o una stampa da inviare ai clienti, ma anche a registrare i preventivi per tenere traccia di quelli inviati.
Il foglio è limitato nelle funzioni, ma semplice da utilizzare. Per avere maggiori particolari ti invito a leggere il post “Gestionale Preventivi revisionato“. Il foglio è automatizzato con diverse macro eseguibili tramite pulsanti, è equipaggiato con una barra di navigazione installata in ogni pagina e un pannello di comando che orienta l’utente tra le diverse attività.
Questo strumento vuole dimostrare cosa è possibile fare con Excel e come si può automatizzare un foglio di lavoro, ma è uno strumento funzionante e può anche essere usato concretamente nella propria attività. Inoltre è una buona base da aggiungere alla propria cassetta degli attrezzi.
2. L’Agenda di Excel Professionale
Ho realizzato uno strumento che offre le principali funzioni di un’agenda, un programma semplice e flessibile per poter:
- consultare un calendario e registrare note giornaliere,
- registrare gli appuntamenti,
- gestire la tua lista delle cose da fare,
- registrare note giornaliere, appunti, idee o altro,
- gestire la rubrica dei tuoi contatti.
Come puoi vedere il risultato è gradevole e intuitivo grazie all’uso professionale degli strumenti di Excel e all’automazione installata.
Perché un’agenda automatizzata? Perché offre funzioni utili che tutti noi usiamo o possiamo usare nella vita quotidiana e nel lavoro. Dalla lista della spesa al diario, dagli appuntamenti alla lista delle cose da fare, dal brogliaccio delle idee al blocco degli appunti per i tuoi progetti e molto altro.
Questo piccolo strumento utile è davvero comodo e facile da usare e ti invito a scaricarlo e a distribuirlo a chi tra amici, parenti e colleghi può averne bisogno.
Per avere maggiori particolari ti invito a leggere il post “L’agenda automatizzata di Excel Professionale“.
3. Foglio Excel automatizzato per la gestione del Bilancio familiare
È uno strumento comodo e semplice pensato per assisterti nella gestione del bilancio familiare. Un piccolo strumento automatizzato con cui registrare e analizzare le entrate e le uscite. Naturalmente per tenere sotto controllo le finanze familiari, pianificare investimenti e progetti futuri e controllare le spese. Il foglio vuole anche mostrare a chi vuole imparare di più su Excel, com’è possibile realizzare uno strumento utile e comodo, da usare tutti i giorni, con gli strumenti più utili e utilizzati di Excel.
Tenere il bilancio familiare è semplice, ma un foglio di calcolo è più comodo e questo strumento è ancora più comodo, in quanto è predisposto per mostrarti nel modo più efficace i dati che inserisci e i relativi indicatori. Questo foglio “Bilancio familiare” è comodo, semplice e intuitivo e puoi usarlo per tenere sotto controllo le finanze della famiglia. Per avere maggiori particolari ti invito a leggere il post “Foglio automatizzato per la gestione del bilancio familiare“.
4. Il foglio Excel per l’inventario di Casa e Ufficio
È uno strumento comodo e semplice pensato per mappare e gestire le giacenze e gli arredi di casa e ufficio. Uno strumento per l’inventario di casa e ufficio. Naturalmente lo scopo finale di questo strumento è tenere sotto controllo e individuare facilmente gli oggetti dei locali inventariati. E non solo. Come sempre il foglio è un dimostrativo che vuole anche mostrare a chi vuole imparare di più su Excel, com’è possibile realizzare uno strumento utile e comodo, da usare tutti i giorni, con gli strumenti più utili di Excel e un pizzico di automazione.
Registrare un inventario è semplice, basta penna e carta, ma questo strumento pronto è più comodo, con gli strumenti preimpostati e l’automazione che serve per facilitare le attività più noiose. Questo foglio è anche la dimostrazione di come si possono realizzare con Excel strumenti utili ed efficienti, semplici ed eleganti, da usare tutti i giorni, conoscendo gli strumenti del foglio di calcolo e un pizzico di automazione. Per avere maggiori particolari ti invito a leggere il post “Il foglio per l’inventario di casa e ufficio“.
5. Gestionale di magazzino minimale
Per esaudire le molte richieste ho pubblicato un gestionale di magazzino minimale. Il gestionale di magazzino minimale si basa sugli strumenti di Excel, da quelli basilari a quelli più avanzati. Lo strumento non presenta maschere automatizzate, ma tabelle per l’inserimento progressivo dei dati e visualizzazioni che elaborano i dati inseriti per mostrare le giacenze, il magazzino nei particolari, i riordini, un’analisi minima delle giacenze e molto altro.
Lo strumento è incentrato su cinque tabelle in cui vengono inseriti i dati essenziali necessari al gestionale: la mappa del magazzino, l’anagrafica fornitori, l’anagrafica prodotti, i movimenti di carico e scarico. Tutte le altre pagine sono funzionalità che mostrano i dati delle pagine di inserimento elaborati e raggruppati in modo da rispondere ai bisogni di chi deve gestire il magazzino.
Il foglio di lavoro è limitato, ma è semplice da utilizzare e personalizzabile al 100%. Per avere maggiori particolari sul foglio ti invito a leggere il post “Il gestionale di magazzino minimale“.
NB: Se cerchi uno strumento più efficiente e comodo ti invito a considerare la versione professionale.
6. Foglio di lavoro per gestire i lavori di manutenzione di casa e ufficio
Questo è un piccolo foglio Excel con cui si può programmare e gestire la manutenzione ordinaria di casa e ufficio. E’ in grado di registrare gli interventi da svolgere e lo storico dei lavori eseguiti, e di offrire una lista dei lavori programmati con l’indicazione dei ritardi e dei lavori da svolgere.
Il foglio di lavoro è automatizzato con macro eseguibili attraverso pulsanti installati sulle pagine ed equipaggiato con una barra di navigazione nella prima riga di ogni pagina che permette di passare velocemente da una pagina all’altra.
A seguito di numerose richieste ho migliorato il gestionale di manutenzione per casa e ufficio. Lo strumento è migliorato in diversi modi:
- la vecchia maschera di inserimento degli interventi da programmare è stata sostituita con una più intuitiva e professionale, semplice da usare;
- ho aggiunto istruzioni che spiegano l’uso dei controlli nelle diverse pagine;
- installato un pannello di comando che semplifica uso e orientamento nello strumento;
- migliorato l’automazione accessoria;
- e aggiunto una pagina di analisi degli interventi eseguiti.
Per avere maggiori particolari ti invito a leggere questo post.
7. Foglio di lavoro per seguire la produzione
Questo è un foglio di lavoro con cui si può seguire l’andamento della produzione della tua azienda e realizzare carte di controllo da condividere con colleghi e collaboratori. Oltre alle immancabili istruzioni, ha quattro pagine e dieci grafici. La pagina principale è la pagina Dati di produzione a cui sono agganciate tutte le altre pagine e tabelle del foglio.
Il foglio di lavoro è automatizzato con alcune macro eseguibili attraverso pulsanti installati sulle pagine. Inoltre ho installato una barra di navigazione in ogni pagina che permette di passare velocemente da una pagina all’altra.
Per avere maggiori particolari ti invito a leggere il post “Un foglio Excel per seguire la produzione“.
8. Foglio di lavoro per controllare le vendite
Questo è un foglio di lavoro con cui si può controllare l’andamento delle vendite della tua attività. Il foglio di lavoro è limitato, ma semplice da utilizzare. È un piccolo strumento con cui si può tenere sotto controllo gli ordini dei clienti e il relativo fatturato. In sintesi, lo strumento offre le basedati in cui inserire i dati e una serie di pagine di analisi predisposte ricchi di tabelle e grafici con cui puoi appunto controllare i risultati dell’attività.
Oltre alle immancabili istruzioni, ha una decina di pagine di analisi. Le pagine principali sono la pagina coi dati degli ordini eseguiti e inviati ai clienti, attorno a cui orbitano le altre pagine a partire dalla pagina “vendite” con l’analisi del fatturato. Il foglio di lavoro è automatizzato con alcune macro eseguibili da pulsanti installati sulle pagine. Inoltre ho installato una barra di navigazione in ogni pagina che permette di passare velocemente da una pagina all’altra.
Per avere maggiori particolari sul foglio ti invito a leggere il post “Lo strumento di controllo delle vendite revisionato“.
9. Foglio di lavoro automatizzato con i set di macro didattiche
Questa è l’ultima versione del foglio di lavoro Excel automatizzato con i pacchetti di automatismi base firmato da ExcelProfessionale. I pacchetti di automatismi sono composti da decine di macro che aiutano nella creazione e nella gestione dei fogli di lavoro. Per renderli subito apprezzabili a tutti, ho montato i moduli con le macro in un foglio Excel e li ho collegato a qualche pannello di comando su pagina tramite pulsanti. Nell’immagine qui sopra vedete un esempio.
Per avere una spiegazione sul foglio di lavoro e sugli automatismi guarda questo video:
Per avere maggiori particolari sulle macro vai a questa pagina.
10. Foglio Excel automatizzato per l’analisi dei dati
È uno strumento pensato per assisterti nell’analisi dei dati. Come? Offrendo una serie di automatismi flessibili che svolgono alcune delle attività ripetitive frequenti durante l’analisi. Come puoi vedere il foglio è composto da una pagina con un pannello di comando e una pagina di istruzioni sintetiche. Questo perché è composto sostanzialmente da automatismi che importano pagine con dati, creano pivot, cercano errori e via dicendo.
Il foglio è uno dei materiali aggiuntivi bonus del corso sull’automazione di Excel che gli studenti ricevono a “fine corso” come supporto allo studio, esercizi su cui fare esperienza e materiale da aggiungere alla propria cassetta degli attrezzi.
Come vedi è allo stesso tempo: un foglio dimostrativo delle possibilità dell’automazione, che mostra quello che è possibile fare con le competenze apprese nel corso, e una palestra per gli studenti su cui lavorare per fare esperienza e applicare metodi e strumenti del corso. Per avere maggiori particolari ti invito a leggere il post “Foglio automatizzato per l’analisi dati“.
Come ottenere i fogli Excel dimostrativi
Alcuni modelli e fogli di lavoro sono scaricabili direttamente dai link di questa pagina, altri saranno disponibili solo a chi si iscrive alla newsletter di Excel Professionale. Per iscriverti puoi usare la maschera qui di seguito, riceverai via mail i link per scaricare i fogli e gli altri contenuti condivisi da Excel Professionale.
Se vuoi accedere ai contenuti condivisi: fogli, macro e corsi, iscriviti attraverso la maschera qui sotto:
Cerchi strumenti professionali?
Se cerchi strumenti più efficienti, comodi e sicuri vai alla pagina degli strumenti pronti di Excel Professionale:
Vuoi una mano a realizzare o migliorare i tuoi strumenti
Se hai bisogno di aiuto per realizzare o migliorare i tuoi strumenti forse posso darti una mano:
Se vuoi imparare a realizzare fogli automatizzati posso insegnartelo
Puoi farlo imparando l’automazione di Excel. Anche per questo ho realizzato questo corso:
Modelli Excel sul web
Nel post “Cosa sono e a cosa servono i modelli di Excel” abbiamo visto cosa sono i modelli, dove trovarli e qual è il modo migliore per impiegarli.
I modelli di Excel sono semplici fogli di lavoro pronti che non è necessario preparare per l’uso. È facile trovarne di gratuiti per le attività e le funzioni più comuni, sono comodi e pronti, li hanno fatti altri e quando è opportuno non dovresti esitare a usarli. Sono comodi anche come base di partenza per realizzare i propri fogli di lavoro e i propri modelli, ma non devi confonderli con i fogli di lavoro della tua scatola degli attrezzi.
Con le ultime versioni di Excel puoi cercare e trovare modelli direttamente da Excel, dalla scheda File, pagina “Nuovo”, attraverso la barra di ricerca. Trovi decine di modelli non automatizzati, semplici e comodi per avere una base da cui partire per modella il nostro foglio di lavoro.
Come prima alternativa sul sito dedicato a Office puoi trovarne di utili e gratuiti, quindi se sei alla ricerca di un modello ti invito a partire dalla pagina dei modelli.
Se non trovi quello che cerchi, puoi rivolgere la tua ricerca alla rete tramite il tuo motore di ricerca preferito. Inserisci “template” più le parole chiave per quello che cerchi, come “budget”, “fatture”, “report”, premi invio e spulcia la lista dei risultati.
Ecco alcuni modelli utili
Elenco attività, la classica lista delle cose da fare per chi vuole gestirla con Excel;
Gestione attività progetti, una lista delle cose da fare più evoluta, per gestire progetti semiprofessionali;
Piano di emergenza familiare, un interessante modello per prepararsi alle situazioni di emergenza;
Modello Fattura, per chi ha un’attività professionale e deve fare una fattura al volo, senza utilizzare software o servizi dedicati;
Gestione di brainstorming, un modello per gestire e registrazione una sessione di brainstorming;
Gestione della contabilità personale, utile per registrare entrate e uscite giornaliere;
Pianificazione della giornata lavorativa, utile per organizzare le proprie giornate;
Pianificazione dei turni dei dipendenti, utile per la gestione del personale;
Modello per l’ammortamento di un prestito, utile per calcolare le quote del prestito e gestirlo;
Infine un’intera collezione di modelli utili per l’azienda e non solo che vale la pena spulciare con attenzione.
Aggiungerò presto altri modelli e fogli di lavoro utili.
Se vuoi accedere a tutti i contenuti del blog: fogli, macro e corsi, iscriviti attraverso la maschera qui sotto: