Fogli di lavoro Excel

foglio di lavoro foglio Excel modelli ExcelBenvenuto! In questa pagina trovi i modelli e i fogli di lavoro dimostrativi che ho pubblicato fino a oggi.

I fogli automatizzati di Excel Professionale vogliono mostrarti come si possono realizzare fogli Excel con gli strumenti basilari e avanzati del foglio di calcolo e come si possono automatizzare con macro vba.

Puoi usarli, modificarli e distribuirli sotto licenza Creative Commons Attribution Non-Commercial 4.0 International. Ricorda di indicare crediti e origine e ricorda che non puoi usarli come base per prodotti o offerte commerciali di nessun tipo.

Se cerchi fogli professionali pronti all’uso ti invito a consultare la pagina degli strumenti pronti di Excel Professionale.

Se cerchi un aiuto a realizzare o migliorare i tuoi strumenti ti invito a consultare questa pagina.

 

 

Fogli di lavoro Excel e Modelli dimostrativi

Ecco i fogli di lavoro automatizzati di Excel professionale:

 

1. Rapporto giornaliero automatizzato Excel

Rapporto giornaliero Excel Pannello di controllo

Ispirandomi a una richiesta di un cliente, ho realizzato un piccolo strumento utile per registrare le attività giornaliere e il tempo speso per esse. Un rapporto o, come lo chiamano alcuni, un rapportino giornaliero comodo e semplice da usare.

Rapporto giornaliero Excel

E’ uno strumento realizzato con i tool più utilizzati di Excel e da abbastanza automazione per renderlo comodo e più semplice da usare. Le attività si inseriscono nella maschera su pagina predisposta. In apparenza sembra una semplice tabella, in realtà è una tabella dinamica con controlli, elenchi e automazione per salvare i dati, aggiornarli, rimuovere i rapporti e richiamarli dalla basedati.

I dati inseriti possono essere consultati per ricerche o controlli tramite visualizzazioni interattive grazie a controlli su pagina predisposti. l foglio è automatizzato, in particolare la maschera del rapporto, con funzioni di salvataggio, rimozione e richiamo dei dati. Lo scopo è rendere comodo ed efficiente lo strumento.

 

 

2. Foglio Excel Automatizzato per produrre e gestire preventivi

gestionale preventivi

Questo è un foglio automatizzato con cui produrre, registrare e gestire preventivi per la propria attività professionale. Una volta inseriti clienti e servizi (e prodotti e materiali) è possibile costruire un preventivo in modo semplice e veloce grazie alle maschere automatizzate. Il foglio mira a produrre un pdf o una stampa da inviare ai clienti, ma anche a registrare i preventivi per tenere traccia di quelli inviati.

Il foglio è limitato nelle funzioni, ma semplice da utilizzare. Per avere maggiori particolari ti invito a leggere il post “Gestionale Preventivi revisionato“. Il foglio è automatizzato con diverse macro eseguibili tramite pulsanti, è equipaggiato con una barra di navigazione installata in ogni pagina e un pannello di comando che orienta l’utente tra le diverse attività.

Questo strumento vuole dimostrare cosa è possibile fare con Excel e come si può automatizzare un foglio di lavoro, ma è uno strumento funzionante e può anche essere usato concretamente nella propria attività. Inoltre è una buona base da aggiungere alla propria cassetta degli attrezzi.

 

 

3. Il registro automatizzato delle assenze e delle presenze del personale

pannello di controllo del registro presenze e assenza del personale

Questo è un foglio automatizzato con cui puoi registrare le presenze e le assenze giornaliere del personale della tua attività. Il foglio permette la registrazione delle ore del personale in maschere mensili, ma non si limita a un solo anno, permette di aggiungere quante maschere mensili vuoi, anche per molte decine di anni. Inoltre le maschere mensili permettono di inserire assenze e presenze nella stessa tabella e lo strumento propone schede di sintesi e di calcolo di ferie e permessi.

Il foglio è limitato nelle funzioni, ma semplice da utilizzare. Per avere maggiori particolari ti invito a leggere il post “Il registro di presenze e assenze del personale”. Il fogliosi basa notevolmente su formule e funzioni, nomi personalizzati tabelle Excel, ma è anche automatizzato. Soprattutto per il calcolo delle ore delle assenze per tipologia nelle maschere mensili.

Questo strumento vuole dimostrare cosa è possibile fare con Excel, ma allo stesso tempo è uno strumento funzionante che può essere usato concretamente nella propria attività. Ti consiglio di scaricarlo e di aggiungerlo alla tua cassetta degli attrezzi.

 

 

 

4. L’Agenda di Excel Professionale

Pannello di comando Foglio di lavoro

Ho realizzato uno strumento che offre le principali funzioni di un’agenda, un programma semplice e flessibile per poter:

  1. consultare un calendario e registrare note giornaliere,
  2. registrare gli appuntamenti,
  3. gestire la tua lista delle cose da fare,
  4. registrare note giornaliere, appunti, idee o altro,
  5. gestire la rubrica dei tuoi contatti.

L'agenda di Excel Professionale Fogli di lavoro

Come puoi vedere il risultato è gradevole e intuitivo grazie all’uso professionale degli strumenti di Excel e all’automazione installata.

Perché un’agenda automatizzata? Perché offre funzioni utili che tutti noi usiamo o possiamo usare nella vita quotidiana e nel lavoro. Dalla lista della spesa al diario, dagli appuntamenti alla lista delle cose da fare, dal brogliaccio delle idee al blocco degli appunti per i tuoi progetti e molto altro.

Questo piccolo strumento utile è davvero comodo e facile da usare e ti invito a scaricarlo e a distribuirlo a chi tra amici, parenti e colleghi può averne bisogno.

Per avere maggiori particolari ti invito a leggere il post “L’agenda automatizzata di Excel Professionale“.

 

 

 

5. Foglio Excel automatizzato per la gestione del Bilancio familiare

dashboard bilancio familiare

È uno strumento comodo e semplice pensato per assisterti nella gestione del bilancio familiare. Un piccolo strumento automatizzato con cui registrare e analizzare le entrate e le uscite. Naturalmente per tenere sotto controllo le finanze familiari, pianificare investimenti e progetti futuri e controllare le spese. Il foglio vuole anche mostrare a chi vuole imparare di più su Excel, com’è possibile realizzare uno strumento utile e comodo, da usare tutti i giorni, con gli strumenti più utili e utilizzati di Excel.

Tenere il bilancio familiare è semplice, ma un foglio di calcolo è più comodo e questo strumento è ancora più comodo, in quanto è predisposto per mostrarti nel modo più efficace i dati che inserisci e i relativi indicatori. Questo foglio “Bilancio familiare” è comodo, semplice e intuitivo e puoi usarlo per tenere sotto controllo le finanze della famiglia. Per avere maggiori particolari ti invito a leggere il post “Foglio automatizzato per la gestione del bilancio familiare“.

 

 

 

 

6. Il foglio Excel per l’inventario di Casa e Ufficio

È uno strumento comodo e semplice pensato per mappare e gestire le giacenze e gli arredi di casa e ufficio. Uno strumento per l’inventario di casa e ufficio. Naturalmente lo scopo finale di questo strumento è tenere sotto controllo e individuare facilmente gli oggetti dei locali inventariati. E non solo. Come sempre il foglio è un dimostrativo che vuole anche mostrare a chi vuole imparare di più su Excel, com’è possibile realizzare uno strumento utile e comodo, da usare tutti i giorni, con gli strumenti più utili di Excel e un pizzico di automazione.

Registrare un inventario è semplice, basta penna e carta, ma questo strumento pronto è più comodo, con gli strumenti preimpostati e l’automazione che serve per facilitare le attività più noiose. Questo foglio è anche la dimostrazione di come si possono realizzare con Excel strumenti utili ed efficienti, semplici ed eleganti, da usare tutti i giorni, conoscendo gli strumenti del foglio di calcolo e un pizzico di automazione. Per avere maggiori particolari ti invito a leggere il post “Il foglio per l’inventario di casa e ufficio“.

 

 

 

7. Gestionale di magazzino minimale

Per esaudire le molte richieste ho pubblicato un gestionale di magazzino minimale. Il gestionale di magazzino minimale si basa sugli strumenti di Excel, da quelli basilari a quelli più avanzati. Lo strumento non presenta maschere automatizzate, ma tabelle per l’inserimento progressivo dei dati e visualizzazioni che elaborano i dati inseriti per mostrare le giacenze, il magazzino nei particolari, i riordini, un’analisi minima delle giacenze e molto altro.

Lo strumento è incentrato su cinque tabelle in cui vengono inseriti i dati essenziali necessari al gestionale: la mappa del magazzino, l’anagrafica fornitori, l’anagrafica prodotti, i movimenti di carico e scarico. Tutte le altre pagine sono funzionalità che mostrano i dati delle pagine di inserimento elaborati e raggruppati in modo da rispondere ai bisogni di chi deve gestire il magazzino.

Il foglio di lavoro è limitato, ma è semplice da utilizzare e personalizzabile al 100%. Per avere maggiori particolari sul foglio ti invito a leggere il post “Il gestionale di magazzino minimale“. 

NB: Se cerchi uno strumento più efficiente e comodo ti invito a considerare la versione professionale.

 

 

 

8. Foglio di lavoro per gestire i lavori di manutenzione di casa e ufficio

Questo è un piccolo foglio Excel con cui si può programmare e gestire la manutenzione ordinaria di casa e ufficio. E’ in grado di registrare gli interventi da svolgere e lo storico dei lavori eseguiti, e di offrire una lista dei lavori programmati con l’indicazione dei ritardi e dei lavori da svolgere.

Il foglio di lavoro è automatizzato con macro eseguibili attraverso pulsanti installati sulle pagine ed equipaggiato con una barra di navigazione nella prima riga di ogni pagina che permette di passare velocemente da una pagina all’altra.

A seguito di numerose richieste ho migliorato il gestionale di manutenzione per casa e ufficio. Lo strumento è migliorato in diversi modi:

  1. la vecchia maschera di inserimento degli interventi da programmare è stata sostituita con una più intuitiva e professionale, semplice da usare;
  2. ho aggiunto istruzioni che spiegano l’uso dei controlli nelle diverse pagine;
  3. installato un pannello di comando che semplifica uso e orientamento nello strumento;
  4. migliorato l’automazione accessoria;
  5. e aggiunto una pagina di analisi degli interventi eseguiti.

Per avere maggiori particolari ti invito a leggere questo post.

 

 

 

9. Foglio di lavoro per seguire la produzione

analisi dei parametri della produzione

Questo è un foglio di lavoro con cui si può seguire l’andamento della produzione della tua azienda e realizzare carte di controllo da condividere con colleghi e collaboratori. Oltre alle immancabili istruzioni, ha quattro pagine e dieci grafici. La pagina principale è la pagina Dati di produzione a cui sono agganciate tutte le altre pagine e tabelle del foglio. 

Il foglio di lavoro è automatizzato con alcune macro eseguibili attraverso pulsanti installati sulle pagine. Inoltre ho installato una barra di navigazione in ogni pagina che permette di passare velocemente da una pagina all’altra. 

Per avere maggiori particolari ti invito a leggere il post “Un foglio Excel per seguire la produzione“.

 

 

 

10. Foglio di lavoro per controllare le vendite

Strumento di controllo delle vendite

Questo è un foglio di lavoro con cui si può controllare l’andamento delle vendite della tua attività. Il foglio di lavoro è limitato, ma semplice da utilizzare. È un piccolo strumento con cui si può tenere sotto controllo gli ordini dei clienti e il relativo fatturato. In sintesi, lo strumento offre le basedati in cui inserire i dati e una serie di pagine di analisi predisposte ricchi di tabelle e grafici con cui puoi appunto controllare i risultati dell’attività.

Oltre alle immancabili istruzioni, ha una decina di pagine di analisi. Le pagine principali sono la pagina coi dati degli ordini eseguiti e inviati ai clienti, attorno a cui orbitano le altre pagine a partire dalla pagina “vendite” con l’analisi del fatturato. Il foglio di lavoro è automatizzato con alcune macro eseguibili da pulsanti installati sulle pagine. Inoltre ho installato una barra di navigazione in ogni pagina che permette di passare velocemente da una pagina all’altra. 

Per avere maggiori particolari sul foglio ti invito a leggere il post “Lo strumento di controllo delle vendite revisionato“.

 

 

 

11. Foglio di lavoro automatizzato con i set di macro didattiche

Foglio di lavoro automatizzato con macro vba didattiche

Questa è l’ultima versione del foglio di lavoro Excel automatizzato con i pacchetti di automatismi base firmato da ExcelProfessionale. I pacchetti di automatismi sono composti da decine di macro che aiutano nella creazione e nella gestione dei fogli di lavoro. Per renderli subito apprezzabili a tutti, ho montato i moduli con le macro in un foglio Excel e li ho collegato a qualche pannello di comando su pagina tramite pulsanti. Nell’immagine qui sopra vedete un esempio.

Per avere una spiegazione sul foglio di lavoro e sugli automatismi guarda questo video:

Per avere maggiori particolari sulle macro vai a questa pagina.

 

 

 

12. Foglio Excel automatizzato per l’analisi dei dati

pannello di comando del foglio automatizzato

È uno strumento pensato per assisterti nell’analisi dei dati. Come? Offrendo una serie di automatismi flessibili che svolgono alcune delle attività ripetitive frequenti durante l’analisi. Come puoi vedere il foglio è composto da una pagina con un pannello di comando e una pagina di istruzioni sintetiche. Questo perché è composto sostanzialmente da automatismi che importano pagine con dati, creano pivot, cercano errori e via dicendo.

Il foglio è uno dei materiali aggiuntivi bonus del corso sull’automazione di Excel che gli studenti ricevono a “fine corso” come supporto allo studio, esercizi su cui fare esperienza e materiale da aggiungere alla propria cassetta degli attrezzi.

Come vedi è allo stesso tempo: un foglio dimostrativo delle possibilità dell’automazione, che mostra quello che è possibile fare con le competenze apprese nel corso, e una palestra per gli studenti su cui lavorare per fare esperienza e applicare metodi e strumenti del corso. Per avere maggiori particolari ti invito a leggere il post “Foglio automatizzato per l’analisi dati“. 

 

 

Come ottenere i fogli Excel dimostrativi

Alcuni modelli e fogli di lavoro sono scaricabili direttamente dai link di questa pagina, altri saranno disponibili solo a chi si iscrive alla newsletter di Excel Professionale. Per iscriverti puoi usare la maschera qui di seguito, riceverai via mail i link per scaricare i fogli e gli altri contenuti condivisi da Excel Professionale.

 

Se vuoi accedere ai contenuti condivisi: fogli, macro e corsi, iscriviti attraverso la maschera qui sotto:

 

 

Cerchi strumenti professionali?

Se cerchi strumenti più efficienti, comodi e sicuri vai alla pagina degli strumenti pronti di Excel Professionale:

 

 

Vuoi una mano a realizzare o migliorare i tuoi strumenti

Se hai bisogno di aiuto per realizzare o migliorare i tuoi strumenti forse posso darti una mano:

 

 

Se vuoi imparare a realizzare fogli automatizzati posso insegnartelo

Puoi farlo imparando l’automazione di Excel. Anche per questo ho realizzato questo corso:

corso vba corso automazione di Excel

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modelli Excel sul web

Modelli di Excel

Nel post “Cosa sono e a cosa servono i modelli di Excel” abbiamo visto cosa sono i modelli, dove trovarli e qual è il modo migliore per impiegarli.

I modelli di Excel sono semplici fogli di lavoro pronti che non è necessario preparare per l’uso. È facile trovarne di gratuiti per le attività e le funzioni più comuni, sono comodi e pronti, li hanno fatti altri e quando è opportuno non dovresti esitare a usarli. Sono comodi anche come base di partenza per realizzare i propri fogli di lavoro e i propri modelli, ma non devi confonderli con i fogli di lavoro della tua scatola degli attrezzi.

Con le ultime versioni di Excel puoi cercare e trovare modelli direttamente da Excel, dalla scheda File, pagina “Nuovo”, attraverso la barra di ricerca. Trovi decine di modelli non automatizzati, semplici e comodi per avere una base da cui partire per modella il nostro foglio di lavoro.

Come prima alternativa sul sito dedicato a Office puoi trovarne di utili e gratuiti, quindi se sei alla ricerca di un modello ti invito a partire dalla pagina dei modelli.

Se non trovi quello che cerchi, puoi rivolgere la tua ricerca alla rete tramite il tuo motore di ricerca preferito. Inserisci “template” più le parole chiave per quello che cerchi, come “budget”, “fatture”, “report”, premi invio e spulcia la lista dei risultati.

 

Ecco alcuni modelli utili

Elenco attività

Elenco attività, la classica lista delle cose da fare per chi vuole gestirla con Excel;

Gestione progetti Microsoft

Gestione attività progetti, una lista delle cose da fare più evoluta, per gestire progetti semiprofessionali;

PIano d'emergenza familiare

Piano di emergenza familiare, un interessante modello per prepararsi alle situazioni di emergenza;

Modello fattura microsoft

Modello Fattura, per chi ha un’attività professionale e deve fare una fattura al volo, senza utilizzare software o servizi dedicati;

Gestione di brainstorming, un modello per gestire e registrazione una sessione di brainstorming;

Gestione della contabilità personale, utile per registrare entrate e uscite giornaliere;

Modello pianificazione della giornata lavorativa

Pianificazione della giornata lavorativa, utile per organizzare le proprie giornate;

Modello pianificazione turni dipendenti

Pianificazione dei turni dei dipendenti, utile per la gestione del personale;

Modello per l'ammortamento del prestito

Aggiungerò presto altri modelli e fogli di lavoro utili.

Se vuoi accedere a tutti i contenuti del blog: fogli, macro e corsi, iscriviti attraverso la maschera qui sotto: