Fogli di lavoro e Modelli

foglio di lavoroBenvenuto! In questa pagina trovi i modelli e i fogli di lavoro che ho pubblicato o linkato dalla rete. 

Se ti possono aiutare nello studio o esserti utili nella tua attività, non esitare ad aggiungerli alla tua cassetta degli attrezzi. Puoi usarli, modificarli e distribuirli liberamente, sono sotto licenza Creative Commons.

Alcuni modelli e fogli di lavoro sono scaricabili direttamente dai link di questa pagina, altri saranno disponibili solo a chi si iscrive alla newsletter di Excel Professionale. 

Per iscriverti puoi usare la maschera qui a destra o quella in fondo alla pagina. Riceverai via mail i link per scaricare i fogli, le macro, i corsi e gli altri contenuti gratuiti.

Non aver timore per il tuo indirizzo email, detesto lo spam quanto te. Verrà usato solo per spedirti i nuovi contenuti gratuiti e a comunicarti gli aggiornamenti del blog.

 

 

Fogli di lavoro e Modelli Expro

Ecco i fogli di lavoro di Excel professionale:

1. Foglio di lavoro per seguire la produzione

Foglio Excel per la produzione

Questo è un foglio di lavoro con cui si può seguire l’andamento della produzione della tua azienda e realizzare carte di controllo da condividere con colleghi e collaboratori. Oltre alle immancabili istruzioni, ha quattro pagine e dieci grafici. La pagina principale è la pagina Dati di produzione a cui sono agganciate tutte le altre pagine e tabelle del foglio. 

Il foglio di lavoro è automatizzato con alcune macro lanciabili attraverso pulsanti installati sulle pagine. Inoltre ho installato una barra di navigazione nella prima riga di ogni pagina, composta da forme lincate che permettono di passare velocemente da una pagina all’altra. 

Per avere maggiori particolari ti invito a leggere il post “Un foglio Excel per seguire la produzione“.

 

 

2. Foglio di lavoro per controllare le vendite

Report vendite

Questo è un foglio di lavoro con cui si può controllare l’andamento delle vendite della tua attività. Il foglio di lavoro è limitato, ma semplice da utilizzare. Oltre alle immancabili istruzioni, ha cinque pagine e quattro grafici. Le pagine principali sono due, la pagina Ordini con i dati degli ordini eseguiti e inviati ai clienti, attorno a cui orbitano le altre pagine e la pagina Report con una tabella di controllo del fatturato.

Il foglio di lavoro è automatizzato con alcune macro comandabili da pulsanti installati sulle pagine. Inoltre ho installato una barra di navigazione nella prima riga di ogni pagina, composta da forme linkate che permettono di passare velocemente da una pagina all’altra. 

Per avere maggiori particolari sul foglio ti invito a leggere il post “Foglio Excel per seguire le vendite“.

 

 

3. Foglio di lavoro per la gestione di piccoli magazzini

Magazzino foglio excel utile

Questo è un foglio di lavoro dedicato alla gestione di piccoli magazzini. Il foglio di lavoro è limitato, ma piuttosto semplice da utilizzare. Oltre alle immancabili istruzioni, ha sette pagine: la principale è il Magazzino con le giacenze attorno a cui vivono le altre pagine: Articoli gestisce la lista degli articoli a magazzino, Distinta prelievo permette di preparare, stampare e scaricare una distinta di prelievo, Carico prodotti serve a caricare i prodotti a magazzino e altre ancora.

Il foglio di lavoro è automatizzato con alcune macro comandabili da pulsanti installati sulle pagine. Inoltre ho applicato una barra di navigazione nella prima riga di ogni pagina, equipaggiata con forme linkate che permettono di passare velocemente da una pagina all’altra. 

Per avere maggiori particolari sul foglio ti invito a leggere il post “Nuovo foglio Excel utile“.

 

 

4. Foglio di lavoro automatizzato con i set di macro didattiche

Foglio di lavoro automatizzato

Questa è l’ultima versione del foglio di lavoro Excel automatizzato con i pacchetti di automatismi base firmato da ExcelProfessionale. I pacchetti di automatismi sono composti da decine di macro che aiutano nella creazione e nella gestione dei fogli di lavoro. Per renderli subito apprezzabili a tutti, ho montato i moduli con le macro in un foglio Excel e li ho collegato a qualche pannello di comando su pagina tramite pulsanti. Nell’immagine qui sopra vedete un esempio.

Per avere una spiegazione sul foglio di lavoro e sugli automatismi guarda questo video:

Per avere maggiori particolari sulle macro vai a questa pagina.

 

 

5. Foglio di lavoro per l’analisi veloce (autom)

Foglio automatizzato

Questo è il modello automatizzato descritto nel post “Foglio Excel automatizzato“. E’ concepito per l’esecuzione di analisi esplorative su basi di dati contenute attraverso l’utilizzo di tabelle pivot e per eseguire automaticamente l’analisi descrittiva degli “strumenti di analisi”, classico plugin di Excel.

Il foglio di lavoro è composto da poche pagine, tra cui un pannello di comando con una serie di pulsanti da cui puoi lanciare gli automatismi impostati. Il foglio è corredato con tutte le istruzioni necessarie per l’utilizzo.

 

 

6. Foglio di lavoro per l’inserimento manuale di dati (autom)

Modello automatizzato

Questo invece è il primo dei modelli automatizzati di ExcelProfessionale, descritto nel post “Il primo modello automatizzato“. E’ un foglio di lavoro concepito per eseguire controlli configurabili e automatici sull’inserimento manuale di dati in un foglio excel. Minimizza gli errori e fa risparmiare tempo.

Il foglio di lavoro è composto da 4 pagine, una con le istruzioni per l’utilizzo, una pagina “Dati” con una tabella preimpostata in cui caricare i dati, una pagina per la configurazione dei controlli da eseguire, una pagina con la maschera di inserimento con una serie di pulsanti a cui sono collegate le macro per i controlli e la gestione. Il foglio è corredato con tutte le istruzioni necessarie per l’utilizzo.

 

 

7. Foglio per l’analisi preliminare di una base dati

Fogli di lavoro

Questo primo foglio di lavoro è quello descritto nei post “Come realizzare fogli pronti all’uso” e “Come realizzare fogli pronti all’uso – 2° parte”. È preimpostato per l’esecuzione di analisi preliminari su base dati standard di dimensioni contenute da trasferire manualmente.

Il foglio è equipaggiato con una pagina per l’analisi preliminare con grafico annesso, una pagina per l’analisi statistica, un minireport preimpostato. Il foglio di lavoro è anche corredato con le istruzioni necessarie per l’utilizzo, mentre non è dotato degli automatismi per facilitarne la gestione. Puoi trovare la versione automatizzata più sopra.

 

Se vuoi accedere a tutti i contenuti del blog: fogli, macro e corsi, iscriviti attraverso la maschera qui sotto:

 

 

Modelli Excel sul web

Modelli di Excel

Nel post “Cosa sono e a cosa servono i modelli di Excel” abbiamo visto cosa sono i modelli, dove trovarli e qual è il modo migliore per impiegarli.

I modelli di Excel sono semplici fogli di lavoro pronti che non è necessario preparare per l’uso. È facile trovarne di gratuiti per le attività e le funzioni più comuni, sono comodi e pronti, li hanno fatti altri e quando è opportuno non dovresti esitare a usarli. Sono comodi anche come base di partenza per realizzare i propri fogli di lavoro e i propri modelli, ma non devi confonderli con i fogli di lavoro della tua scatola degli attrezzi.

Con le ultime versioni di Excel puoi cercare e trovare modelli direttamente da Excel, dalla scheda File, pagina “Nuovo”, attraverso la barra di ricerca. Trovi decine di modelli non automatizzati, semplici e comodi per avere una base da cui partire per modella il nostro foglio di lavoro.

Come prima alternativa sul sito dedicato a Office puoi trovarne di utili e gratuiti, quindi se sei alla ricerca di un modello ti invito a partire dalla pagina dei modelli.

Se non trovi quello che cerchi, puoi rivolgere la tua ricerca alla rete tramite il tuo motore di ricerca preferito. Inserisci “template” più le parole chiave per quello che cerchi, come “budget”, “fatture”, “report”, premi invio e spulcia la lista dei risultati.

 

Ecco alcuni modelli utili

Elenco attività

Elenco attività, la classica lista delle cose da fare per chi vuole gestirla con Excel;

Gestione progetti Microsoft

Gestione attività progetti, una lista delle cose da fare più evoluta, per gestire progetti semiprofessionali;

PIano d'emergenza familiare

Piano di emergenza familiare, un interessante modello per prepararsi alle situazioni di emergenza;

Modello fattura microsoft

Modello Fattura, per chi ha un’attività professionale e deve fare una fattura al volo, senza utilizzare software o servizi dedicati;

Gestione di brainstorming, un modello per gestire e registrazione una sessione di brainstorming;

Gestione della contabilità personale, utile per registrare entrate e uscite giornaliere;

Modello pianificazione della giornata lavorativa

Pianificazione della giornata lavorativa, utile per organizzare le proprie giornate;

Modello pianificazione turni dipendenti

Pianificazione dei turni dei dipendenti, utile per la gestione del personale;

Modello per l'ammortamento del prestito

Modello per l’ammortamento di un prestito, utile per calcolare le quote del prestito e gestirlo;

Collezione di modelli Excel

Infine un’intera collezione di modelli utili per l’azienda e non solo che vale la pena spulciare con attenzione.

 

Aggiungerò presto altri modelli e fogli di lavoro utili.

Se vuoi accedere a tutti i contenuti del blog: fogli, macro e corsi, iscriviti attraverso la maschera qui sotto: