A seguito di numerose richieste ho revisionato il gestionale preventivi che avevo pubblicato un paio di anni fa.
Nuova versione del gestionale preventivi
È un piccolo strumento con cui si può produrre e gestire preventivi per la propria attività in modo assistito ed efficiente.
Lo strumento è migliorato in diversi modi:
- tutte le maschere sono state rese più comode ed efficienti, grazie all’automazione aggiunta e agli strumenti di supporto;
- ho aggiunto più istruzioni che spiegano l’uso delle funzionalità;
- installato le visualizzazioni dell’anagrafica cliente e dell’anagrafica articoli da cui è possibile caricare le maschere;
- reso più fruibile e godibile la ricerca dei preventivi e la funzione di caricamento del preventivo nella maschera;
- trasformato la maschera per la composizione dei preventivi, rendendola più comoda ed efficiente, e perché più godibile;
- migliorato l’automazione accessoria, per esempio installando la modalità a pieno schermo.
Come è strutturato il gestionale preventivi su Excel?
Lo strumento è composto da:
- un pannello di comando su cui si apre lo strumento, con lo scopo di orientare le attività dell’utente e fornire le prime istruzioni;
- la pagina “InsClienti” contiene una maschera automatizzata per l’inserimento dei dati dei clienti, che alimenta la relativa basedati e la visualizzazione collegata;
- “VisClienti” contiene una tabella con filtri su pagina, impostata in modo da visualizzare l’anagrafica clienti su cui fare ricerche;
- la pagina “InsArticoli” contiene una maschera automatizzata per l’inserimento dei dati dei prodotti, materiali e servizi da inserire nei preventivi;
- “VisArticoli” contiene una tabella con filtri su pagina, impostata in modo da visualizzare l’anagrafica degli articoli e fare ricerche veloci con qualche clic;
- una maschera automatizzata nella pagina “Crea preventivo” con cui è possibile comporre in modo assistito ed efficiente il preventivo, questo grazie all’automazione installata, ma anche grazie alla possibilità di richiamare vecchi preventivi per revisionarli;
- una pagina “Ricerca preventivo” che mostra i preventivi registrati e che permette di fare ricerche veloci per poi caricare il preventivo nella maschera;
- e una maschera di stampa, “Stampa preventivo” che permette di richiamare e stampare i preventivi o di salvarne il pdf.
Come si imposta il gestionale preventivi per l’uso?
Per iniziare a usarlo è necessario:
- popolare l’anagrafica degli articoli con i prodotti e i servizi che offri;
- installare nella pagina “Stampa preventivo” la grafica della tua attività o il logo;
- se hai già dei clienti ti consiglio di inserirli nell’anagrafica clienti, o direttamente nella basedati (che puoi svelare tramite il comando “nascondi-svela pagine”), o più comodamente usando la maschera InsClienti.
Come si usa il gestionale preventivi
Una volta impostato il foglio, le attività principali sono:
- l’inserimento di nuovi clienti a cui vuoi inviare un preventivo;
- l’inserimento di nuovi prodotti e servizi;
- la creazione di un preventivo tramite la maschera “Crea preventivo”;
- la stampa del preventivo, su carta o su pdf;
- consultare preventivi precedenti;
- revisionare prodotti o clienti.
Oltre alla pagina “Istruzioni”, che ti invito a leggere, e alle istruzioni del pannello di controllo, le maschere offrono istruzioni su pagina, o alla selezione delle celle.
Controlli e automazione
Il foglio è equipaggiato con automazione che rende efficienti le attività da svolgere. È forse il dimostrativo più automatizzato e la maggior parte del codice serve per la gestione delle maschere.
Il foglio è equipaggiato con un pannello di controllo che orienta le attività all’apertura dello strumento. Inoltre ogni pagina del gestionale preventivi è equipaggiata con una barra di navigazione per muoversi velocemente tra le funzionalità.
Note importanti sul gestionale preventivi
Su quali computer funziona il gestionale preventivi?
Il foglio è stato realizzato per funzionare in ambiente windows con Microsoft Office 2013 o versioni successive. Quindi per utilizzarlo hai bisogno di un computer con sistema operativo windows con le caratteristiche necessarie al funzionamento di Office. Con versioni precedenti lo strumento non funzionerà correttamente o non funzionerà affatto. Se proverai a usarlo in ambiente Mac non funzionerà correttamente o all’apertura il file verrà bloccato o censurato.
Per chi è pensato questo gestionale preventivi Excel?
Lo strumento è pensato per chi vuole realizzare preventivi per la sua attività a costo zero. Più che altro è pensato per professionisti e piccole attività. Non è pensato per aziende. Inoltre non è pensato per preventivi lunghi, in quanto la maschera di stampa è di una sola pagina.
Viste le richieste sto preparando un gestionale professionale, più performante e comodo, con più funzioni, più flessibile.
Lo strumento è personalizzabile da te?
Solo in parte. L’automazione e le funzionalità per la gestione dei dati non sono modificabili. Le funzionalità di Excel sono modificabili come preferisci, inoltre puoi aggiungere pagine e altre funzionalità. Prima di modificare il foglio ti invito a fare una copia di backup. Sei responsabile delle modifiche e delle relative conseguenze. Ricorda: non cambiare i nomi delle pagine e dei campi delle basedati.
Posso migliorare lo strumento per te?
Sì, posso personalizzare e migliorare lo strumento come preferisci. Se hai bisogno richiedi una consulenza.
Conclusioni
Questo gestionale preventivi è un piccolo strumento con cui crea preventivi per la tua attività. Lo strumento è comodo e pratico, intuitivo e semplice da usare.
Non è uno strumento per aziende o grandi preventivi ma per l’uso per cui è stato pensato è efficace ed efficiente. Ed è anche bello a vedersi e comodo da usare.
Come ottenere questo e gli altri fogli dimostrativi
Per avere il foglio di lavoro, registrati qui di seguito e scaricalo gratuitamente insieme agli altri contenuti gratuiti.
Cerchi strumenti professionali?
Se cerchi strumenti più efficienti, comodi e sicuri vai alla pagina degli strumenti pronti di Excel Professionale:
Vuoi una mano a realizzare o migliorare i tuoi strumenti?
Se hai bisogno di aiuto per realizzare o migliorare i tuoi strumenti forse posso darti una mano:
Se vuoi imparare a realizzare i tuoi fogli automatizzati posso insegnartelo
Puoi farlo imparando l’automazione di Excel. Anche per questo ho realizzato questo corso:
PS: Se questo post ti è piaciuto o ti è stato utile, condividilo con gli amici sui social. Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie