Gli strumenti per l’automazione di Excel

strumenti per l'automazione di ExcelIn questa pagina trovi i tutorial che riguardano gli strumenti per l’automazione di Excel.

I tutorial sugli strumenti per l’automazione in Excel

L’automazione in Excel è determinata dall’evoluzione degli strumenti di Excel, soprattutto di quelli più avanzati, forniti di automatismi e strumenti che ne rendono l’utilizzo semplice, comodo ed efficiente, ma non solo. E’ determinata anche dall’utilizzo di macro, automatismi creati dall’utente usando il linguaggio vba e l’ambiente di sviluppo integrato.  Excel offre la possibilità di automatizzare tutte le attività ripetitive che l’operatore svolge sul foglio di calcolo e anche di molte attività decisionali basate su parametri misurabili.

Gli strumenti principali per creare automatismi sono il registratore di macro, il visual basic editor, il linguaggio vba, le maschere e molto altro. Questi sono i tutorial che abbiamo già pubblicato. Gli altri seguiranno.

 

Il registratore di macro di Excel

Come si usa il registratore di macro di Excel

Il registratore di macro di Excel è uno strumento con cui è possibile realizzare macro in modo intuitivo, secondo in principio “ripeti quello che faccio”. In questo videotutorial vediamo cos’è e come si usa. Nel primo video vediamo come funziona il registratore, nel secondo video vediamo il metodo per registrare macro utili con cui automatizzare i nostri fogli di lavoro, nel terzo applichiamo il metodo nella pratica e spieghiamo le tecniche per rendere le macro registrate utilizzabili in più di un fogli Excel, nonostante i loro limiti.

 

 

 

Cos’è e com’è fatto il Visual Basic Editor



Cos’è e com’è fatto il Visual Basic Editor

Cos’è il visual basic editor? Di quali strumenti dispone? Come funziona? L’editor vba è un ambiente di sviluppo per creare, testare e gestire macro con cui automatizzare le attività dei nostri fogli di lavoro, o realizzare nuovi strumenti per Excel. Se lavori con Excel ogni giorno e vuoi risparmiare tempo automatizzando i tuoi fogli di lavoro, allora l’editor vba è praticamente l’unica scelta a disposizione. Per quanto possa sembrare arretrato, poco amichevole e di difficile utilizzo, in realtà è equipaggiato con molti strumenti utili ed efficaci.

Nel primo video vediamo cos’è e come è fatto l’editor Vba; nel secondo video vediamo quali sono gli strumenti dell’editor Vba, dove si trovano, come si lanciano; e nel terzo video vediamo come si usano gli strumenti più utili ed efficaci dell’editor Vba e come ci aiutano nella scrittura del codice e nel debug.

 

 

PS: Se questi tutorial ti piacciono o ti sono utili, condividili con gli amici sui social o condividi questa pagina.
Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie