I mini Tutorial di Excel Professionale

I mini tutorial di Excel Professionale

In questa pagina trovi la serie dei mini tutorial di Excel Professionale.

Cosa sono i mini tutorial di Excel Professionale

I mini tutorial di Excel Professionale vogliono mostrare come realizzare in pochi semplici passaggi strumenti e attività specifiche per i nostri fogli Excel. Per esempio come realizzare grafici professionali in pochi minuti, come creare una barra di navigazione, come preparare una scheda personalizzata della barra multifunzione. E molto altro.

Qui di seguito trovi i tutorial finora pubblicati.

 

 

Come creare una maschera di inserimento (su pagina)

Come si può creare una maschera per inserire dati in Excel che esegua controlli sui singoli valori? Usando una maschera di inserimento. E’ uno strumento che possiamo associare a una tabella excel e che possiamo installare in una pagina del foglio di calcolo. Come si crea una maschera? In questo tutorial vediamo come si può fare in pochi semplici passaggi.

 

 

Come automatizzare una maschera di inserimento

Excel offre un’ampia scelta di strumenti per formattare tabelle e intervali di dati, alcuni dedicati a strumenti specifici come le pivot e le tabelle Excel, altri invece utilizzabili ovunque e con qualunque tipo di tabella, anche intervalli o tabelle di formule. In questo tutorial vediamo come si formatta una tabella in 2 minuti con gli strumenti che Excel mette a disposizione. Strumenti come gli stili o le tabelle Excel, come la formattazione condizionale e i grafici sparkline.

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Filtra una tabella Excel con Power Query  ( Recupera e Trasforma )

Recupera e Trasforma, in inglese Get & Trasform, un tempo chiamato Power Query, è uno strumento evoluto e dinamico, potente e facile da usare con cui possiamo creare in modo semplice e visivo le query con cui estrarre dati da database aziendali o altre basi dati. Possiamo usarlo anche per lavorare sulle tabelle di Excel, anche sullo stesso foglio di lavoro.

 

 

Come usare le maschere dello strumento Modulo per inserire dati nelle tabelle di Excel

Cos’è lo strumento Modulo dati (form in inglese) e come ci può aiutare nell’inserimento e nella ricerca dei dati nelle tabelle di Excel? In #Excel ci sono molti strumenti poco conosciuti che ci possono aiutare in molte attività, uno di questo è appunto il Modulo dati. E’ uno strumento che produce maschere automatizzate di inserimento e ricerca per le tabelle selezionate. Non si trova nella barra multifunzione di Excel, ma deve essere installato appositamente attraverso la finestra Opzioni di Excel, usando le apposite schede per personalizzazione della barra di accesso rapido o di quella multifunzione.

 

 

Crea una macro che aggiunge un’intestazione alle pagine di Excel

Un’intestazione di pagina sono righe della pagina dedicate a contenere informazioni, titoli, istruzioni, note, fonti eccetera che permettono all’utente di comprendere in breve qual è la funzione della pagina e degli strumenti installati, come si usano per quale obiettivo. E’ possibile aggiungere un’intestazione in automatico alle pagine dei nostri fogli Excel? La risposta è sì e in questo tutorial vediamo come è possibile creare una #macro che lo faccia per noi in automatico senza conoscere il vba, ma usando il registratore di macro.

 

 

Come creare una barra di navigazione in Excel

Cos’è una barra di navigazione? È uno strumento comodo e pratico per muoversi velocemente nei fogli di lavoro grandi e strutturati, una serie di pulsanti allineati che permettono con un clic del mouse di passare da una pagina all’altro del tuo foglio Excel. Si crea e si installa in pochi minuti. In questo breve tutorial vediamo come.

 

 

Come creare una scheda personalizzata della barra multifunzione

La barra multifunzione di Excel offre la possibilità di aggiungere schede personalizzate in cui installare i comandi di Excel, le macro sviluppate con il linguaggio vba, per cui poterli lanciare con facilità. In questo tutorial vediamo come è possibile creare e predisporre una scheda personalizzata in pochi semplici passaggi e pochi minuti. Una scheda che è possibile esportare in altri pc.

 

 

Come preparare gli strumenti di base per l’analisi dati in Excel

Come si preparano gli strumenti di base di Excel per eseguire analisi preliminari o analisi di base di dati aziendali? In questo tutorial parliamo della preparazione di una tabella pivot e di un grafico pivot con cui eseguire analisi di dati aziendali. Tabelle e grafici pivot sono notevoli strumenti di elaborazione e analisi, ottimi soprattutto in ambito aziendale dove la necessità è elaborare grandi quantità di dati in modo semplice.

 

 

Come eseguire in Excel un’analisi statistica di una variabile

In questo tutorial vediamo come eseguire in Excel un’analisi statistica descrittiva di una variabile in pochi semplici passaggi, usando gli strumenti di analisi. Excel dispone di un’ampia gamma di funzioni statistiche con cui calcolare tutti i parametri statistici di base e non solo. D’altra parte Excel dispone di altri strumenti che usano le funzioni di statistica per eseguire in modo semplice e veloce analisi e calcoli. Sono gli strumenti di analisi, un classico addin di Excel presente in tutte le versioni che offre un’ampia scelta di strumenti che eseguono in pochi semplici passaggi quello che con le funzioni richiederebbe molti minuti.

 

 

Come preparare Excel per l’automazione

Come si prepara Excel per l’automazione dei fogli di lavoro? Per poter creare, installare e utilizzare gli automatismi nei nostri fogli di lavoro è opportuno modificare le impostazioni del foglio di calcolo. In questo video vediamo quali modifiche è necessario fare e come.

 

 

Come formattare una tabella in 2 minuti

Le ultime versioni di Excel permettono di realizzare grafici professionali con facilità e in poco tempo. Come? Offrendo layout, stili e set di colori preimpostati. E molto altro. Questo piccolo tutorial mostra come si può realizzare un grafico professionale in 2 minuti. Le ultime versioni di Excel sono equipaggiate con strumenti che permettono di realizzare grafici in modo facile e intuitivo, con layout ed effetti di grande impatto.

 

 

Come creare grafici professionali in 2 minuti

Le ultime versioni di Excel permettono di realizzare grafici professionali con facilità e in poco tempo. Come? Offrendo layout, stili e set di colori preimpostati. E molto altro. Questo piccolo tutorial mostra come si può realizzare un grafico professionale in 2 minuti. Le ultime versioni di Excel sono equipaggiate con strumenti che permettono di realizzare grafici in modo facile e intuitivo, con layout ed effetti di grande impatto.

 

 

 

Altri mini tutorial di Excel sono in arrivo

Altri tutorial sono in arrivo. Mentre attendi puoi trovare tutorial più didattici e rilevanti in questa pagina.

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