I mini Tutorial di Excel Professionale

I mini tutorial di Excel Professionale

In questa pagina trovi la serie dei mini tutorial di Excel Professionale.

Cosa sono i mini tutorial di Excel Professionale

I mini tutorial di Excel Professionale vogliono mostrare come realizzare in pochi semplici passaggi strumenti e attività specifiche per i nostri fogli Excel. Per esempio come realizzare grafici professionali in pochi minuti, come creare una barra di navigazione, come preparare una scheda personalizzata della barra multifunzione. E molto altro.

Qui di seguito trovi i tutorial finora pubblicati.

 

 

Come creare una maschera di inserimento (su pagina)

Come si può creare una maschera per inserire dati in Excel che esegua controlli sui singoli valori? Usando una maschera di inserimento. E’ uno strumento che possiamo associare a una tabella excel e che possiamo installare in una pagina del foglio di calcolo. Come si crea una maschera? In questo tutorial vediamo come si può fare in pochi semplici passaggi.

 

 

Come automatizzare una maschera di inserimento

Come si automatizza una maschera di inserimento su pagina? La maschera permette di eseguire controlli sui dati inseriti nella maschera, ma per trasferire i dati nella tabella dei dati è necessario creare una macro che lo faccia con un clic. In questo tutorial vediamo come si può utilizzare il registratore di macro per creare le macro necessarie al funzionamento delle maschere.

 

 

Filtra una tabella Excel con Power Query  ( Recupera e Trasforma )

Recupera e Trasforma, in inglese Get & Trasform, un tempo chiamato Power Query, è uno strumento evoluto e dinamico, potente e facile da usare con cui possiamo creare in modo semplice e visivo le query con cui estrarre dati da database aziendali o altre basi dati. Possiamo usarlo anche per lavorare sulle tabelle di Excel, anche sullo stesso foglio di lavoro.

 

 

Come creare una barra di navigazione in Excel

Cos’è una barra di navigazione? È uno strumento comodo e pratico per muoversi velocemente nei fogli di lavoro grandi e strutturati, una serie di pulsanti allineati che permettono con un clic del mouse di passare da una pagina all’altro del tuo foglio Excel. Si crea e si installa in pochi minuti. In questo breve tutorial vediamo come.

 

 

Come creare una scheda personalizzata della barra multifunzione

La barra multifunzione di Excel offre la possibilità di aggiungere schede personalizzate in cui installare i comandi di Excel, le macro sviluppate con il linguaggio vba, per cui poterli lanciare con facilità. In questo tutorial vediamo come è possibile creare e predisporre una scheda personalizzata in pochi semplici passaggi e pochi minuti. Una scheda che è possibile esportare in altri pc.

 

 

Come preparare Excel per l’automazione

Come si prepara Excel per l’automazione dei fogli di lavoro? Per poter creare, installare e utilizzare gli automatismi nei nostri fogli di lavoro è opportuno modificare le impostazioni del foglio di calcolo. In questo video vediamo quali modifiche è necessario fare e come.

 

 

Come creare grafici professionali in 2 minuti

Le ultime versioni di Excel permettono di realizzare grafici professionali con facilità e in poco tempo. Come? Offrendo layout, stili e set di colori preimpostati. E molto altro. Questo piccolo tutorial mostra come si può realizzare un grafico professionale in 2 minuti. Le ultime versioni di Excel sono equipaggiate con strumenti che permettono di realizzare grafici in modo facile e intuitivo, con layout ed effetti di grande impatto.

 

 

Altri mini tutorial di Excel sono in arrivo

Altri tutorial sono in arrivo. Mentre attendi puoi trovare tutorial più didattici e rilevanti in questa pagina.

Se ti interessano argomenti specifici, hai la possibilità di proporli.
E’ sufficiente indicarli in questo modulo.
Clicca sul link. Basta un minuto.
Grazie.

Leggerò con attenzione ogni tuo suggerimento.

 

 

PS: Se questi tutorial ti piacciono o ti sono utili, condividili con gli amici sui social o condividi questa pagina.
Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie