In questa pagina trovi la serie dei mini tutorial di Excel Professionale.
Cosa sono i mini tutorial di Excel Professionale
I mini tutorial di Excel Professionale vogliono mostrare come realizzare in pochi semplici passaggi strumenti e attività specifiche per i nostri fogli Excel.
Qui di seguito trovi alcuni dei tutorial finora pubblicati. Ti consiglio di visitare il canale youtube per poter vedere liberamente tutti i tutorial.
I minitutorial sull’automazione
I tutorial brevi dedicati all’automazione sono i seguenti:
Come si automatizza una maschera di inserimento su pagina? La maschera permette di eseguire controlli sui dati inseriti, ma per trasferire i dati nella base dati è necessario creare una macro che lo faccia con un clic. In questo tutorial vediamo come si può utilizzare il registratore per creare le macro necessarie al funzionamento delle maschere.
Come si imposta una scheda personalizzata nella barra multifunzione di Excel? La barra di Excel offre la possibilità di aggiungere schede personalizzate in cui installare anche le macro sviluppate con il linguaggio vba, per poterli lanciare con facilità. In questo tutorial vediamo come è possibile creare una scheda personalizzata in pochi semplici passaggi e pochi minuti.
Come si prepara Excel per l’automazione dei fogli di lavoro? Per poter creare, installare e utilizzare gli automatismi nei nostri fogli di lavoro è opportuno modificare le impostazioni del foglio di calcolo. In questo video vediamo quali modifiche è necessario fare e come.
L’intestazione della pagina sono righe dedicate a contenere informazioni, titoli, istruzioni, note, eccetera che permettono all’utente di comprendere in breve qual è la funzione della pagina e degli strumenti installati, come si usano e per quale obiettivo. È possibile aggiungere un’intestazione in automatico alle pagine dei nostri fogli Excel? La risposta è sì e in questo tutorial vediamo come.
Dopo aver modificato la fonte dei dati a cui sono agganciate, le tabelle pivot richiedono un aggiornamento che può essere eseguito in modo tradizionale attraverso i comandi dedicati. Oppure possiamo usare una piccola macro di qualche riga e la conoscenza degli eventi del vba per far eseguire automatismi ad Excel in momenti precisi. Questo tutorial vuole mostrare cosa si può fare con qualche istruzione di vba e la conoscenza dell’automazione di Excel.
I minitutorial sugli strumenti di Excel
I tutorial brevi dedicati agli strumenti di Excel sono i seguenti:
Cos’è lo strumento Modulo dati (Form in inglese) e come ci può aiutare nell’inserimento e nella ricerca dei dati nelle tabelle di Excel? In Excel ci sono molti strumenti poco conosciuti che ci possono aiutare in molte attività, uno di questo è appunto il Modulo dati.
È uno strumento che produce maschere automatizzate di inserimento e ricerca per le tabelle selezionate. Non si trova nella barra multifunzione di Excel, ma deve essere installato appositamente attraverso la finestra Opzioni, usando le apposite schede per personalizzazione della barra di accesso rapido o di quella multifunzione.
Excel dispone di un’ampia gamma di funzioni statistiche con cui calcolare tutti i parametri statistici di base, ma dispone anche di altri strumenti che usano le funzioni per eseguire in modo semplice e veloce analisi e calcoli. Sono gli strumenti di analisi, un classico addin di Excel presente in tutte le versioni che offre un’ampia scelta di strumenti che eseguono in pochi semplici passaggi quello che con le funzioni richiederebbe minuti di impostazione delle formule. In questo tutorial vediamo come eseguire in Excel un’analisi statistica descrittiva di una variabile usando gli strumenti di analisi.
Come si preparano gli strumenti di base di Excel per eseguire analisi preliminari o analisi di base di dati aziendali? In questo tutorial parliamo della preparazione di una tabella pivot e di un grafico pivot con cui eseguire analisi di dati aziendali. Tabelle e grafici pivot sono notevoli strumenti di elaborazione e analisi, ottimi soprattutto in ambito aziendale dove c’è la necessità di elaborare grandi quantità di dati in modo semplice.
Nelle ultime versioni del foglio di calcolo, tabelle Excel e tabelle pivot hanno a disposizione una serie di controlli sostitutivi agli strumenti di filtraggio più tradizionali. Sono gli slicers o controlli dei filtri.
Gli slicers sono strumenti evoluti e professionali, semplici da utilizzare che possiamo installare con qualche clic del mouse per filtrare le tabelle Excel e le tabelle pivot collegate. Sono strumenti comodi e semplici da usare, eppure fin troppo spesso non vengono usati da chi ne ha più bisogno. Questo tutorial mostra l’uso di questi comodi strumenti perché tutti possano trarne beneficio.
I minitutorial sugli strumenti costruiti dagli utenti
I tutorial brevi dedicati agli strumenti di Excel sono i seguenti:
Come si può creare una maschera per inserire dati in Excel che esegua controlli sui singoli valori? Usando una maschera di inserimento. È uno strumento che possiamo associare a una tabella excel e che possiamo installare in una pagina dedicata del foglio di calcolo. Come si crea una maschera? In questo tutorial vediamo come si può fare in pochi semplici passaggi.
Cos’è una barra di navigazione? È uno strumento comodo e pratico per muoversi velocemente nei fogli di lavoro grandi e strutturati, una serie di pulsanti allineati che permettono con un clic del mouse di passare da una pagina all’altra del tuo foglio Excel. Si crea e si installa in pochi minuti. In questo breve tutorial vediamo come.
I minitutorial sulle attività utili
I tutorial brevi dedicati ad attività specifiche utili sono i seguenti:
Come si realizzano grafici professionale in 2 minuti? Le ultime versioni di Excel offrono strumenti evoluti e facili da usare che permettono di impostare layout, stili e set di colori preimpostati o di personalizzarli come preferiamo. Questo piccolo tutorial mostra come realizzare grafici in modo facile e intuitivo, con layout ed effetti di grande impatto.
Recupera e Trasforma, in inglese Get & Trasform, un tempo chiamato Power Query, è uno strumento evoluto e dinamico, potente e facile da usare con cui possiamo creare in modo semplice e visivo le query con cui estrarre dati da database aziendali o altre basi dati. Possiamo usarlo anche per lavorare sulle tabelle di Excel, anche sullo stesso foglio di lavoro.
Le ultime versioni di Excel permettono di realizzare grafici professionali con facilità e in poco tempo. Come? Offrendo layout, stili e set di colori preimpostati. E molto altro. Questo piccolo tutorial mostra come si può realizzare un grafico professionale in 2 minuti. Le ultime versioni di Excel sono equipaggiate con strumenti che permettono di realizzare grafici in modo facile e intuitivo, con layout ed effetti di grande impatto.
Tra i molti automatismi che Excel offre, quelli che gestiscono i riferimenti sono tra i più utili. Si occupano di garantire che i riferimenti dentro formule e funzioni siano sempre aggiornati anche quando copiamo o spostiamo celle, intervalli e tabelle. Se usiamo molto formule e funzioni nei nostri fogli Excel, talvolta abbiamo bisogno di copiare anche in altri fogli tabelle di formule senza che Excel ne gestisca i riferimenti.
In questo mini tutorial vediamo un modo classico e semplice per gestire le formule dentro e fuori il foglio in cui si trovano senza l’interferenza del gestore dei riferimenti.
Altri mini tutorial di Excel sono in arrivo
Altri tutorial sono in arrivo. Mentre attendi puoi trovare tutorial più didattici e rilevanti in questa pagina.
Se ti interessano argomenti specifici, hai la possibilità di proporli.
E’ sufficiente indicarli in questo modulo.
Clicca sul link. Basta un minuto.
Grazie.
Leggerò con attenzione ogni tuo suggerimento.
PS: Se questi tutorial ti piacciono o ti sono utili, condividili con gli amici sui social o condividi questa pagina.
Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie