Il canale youtube di Excel Professionale

By | 29 Giu 2018

canale di Excel professionaleHo il piacere di annunciarti l’apertura del canale Youtube di Excel Professionale, un altro modo per condividere e scambiarci conoscenze sugli aspetti più avanzati di Excel e sulla loro applicazione a livello professionale.

Mi ci è voluto un poco di tempo, ho dovuto trovare l’equipaggiamento (grazie Paolo) e imparare una quantità di cose che non credevo fosse possibile in così poco tempo. Produrre un video decente è un mestiere, ve lo garantisco, sia per la parte tecnica pre e post produzione, sia per la prestazione.

Adoro insegnare, l’ho fatto fin da ragazzo, ho insegnato anche in una scuola privata, e me la cavo bene davanti a una classe, ma farlo dal vivo è una cosa completamente diversa dalla registrazione di una lezione. La videocamera si limita a rispecchiarti in silenzio, manca il feedback, la connessione e tutto il resto.

Perché ho aperto un canale Youtube?

Perché me lo hai consigliato tu e gli altri che seguono Excel Professionale. Qualche settimana fa ho chiesto un consiglio dopo aver ricevuto diverse richieste su contenuti e iniziative rilevanti. Mi hanno risposto in molti e li ringrazio della loro attenzione. Grazie davvero.

Cosa mi avete consigliato?

In sintesi mi avete detto di lavorare su:

  1. Video su youtube con lezioni e consigli
  2. Fogli di lavoro professionali pronti
  3. Macro e maschere
  4. Corsi e video corsi

Concentrandomi su questi temi:

  1. Macro, vba e automazione di excel
  2. Strumenti avanzati
  3. Analisi dei dati
  4. Come creare fogli di lavoro, report e dashboard

E così ecco il primo passo, il canale Youtube, con i primi video.

Cosa tratterà il canale di Excel Professionale?

Consigli, domande e risposte, lezioni, trucchi e minicorsi sugli aspetti e gli usi avanzati di Excel.
In questi giorni pubblicherò alcuni video introduttivi, poi inizierò a postare un video alla settimana (eccetto ad agosto, naturalmente). La qualità dei video è ancora da principiante, ma sto imparando, datemi tempo e miglioreranno.

Guardate quelli che più vi interessano e iscrivetevi al canale.

E poi?

Ci sono altre iniziative già in preparazione. La prossima è un altro pacchetto di macro, di automatismi con cui equipaggiare i nostri fogli di lavoro.

Quello che invece non farò adesso, nonostante mi fosse stato chiesto, è aprire un forum. Ma mi piacerebbe poter parlare con tutti direttamente. Tu hai qualche suggerimento a proposito?

Di certo chiederò ancora i tuoi consigli e la tua opinione. Se fai parte della comunità di Excel professionale. Se invece non ne fai parte, cosa aspetti a registrarti?

Ora visita il canale, guarda i video e iscriviti.

Il registratore di macro di Excel - Cos'è e come si utilizza 1di3

 

A presto  ;D

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.