Il foglio automatizzato per la gestione del Bilancio familiare

By | 31 Dicembre 2020

dashboard bilancio familiareHo condiviso un nuovo foglio automatizzato con la comunità. È uno strumento comodo e semplice pensato per assisterti nella gestione del bilancio familiare. Un piccolo strumento automatizzato con cui registrare e analizzare le entrate e le uscite. Naturalmente per tenere sotto controllo le finanze familiari, pianificare investimenti e progetti futuri e controllare le spese.

Il foglio vuole anche mostrare a chi vuole imparare di più su Excel, com’è possibile realizzare uno strumento utile e comodo, da usare tutti i giorni, con gli strumenti più utili e utilizzati di Excel.

Come è strutturato il foglio per il bilancio familiare?

Come puoi vedere il foglio è in sostanza composto da sette pagine, un pannello di comando e una pagina di istruzioni.

Il foglio ti accoglie con una pagina di controllo:

pannello di controllo bilancio familiare

Ti permette di registrare entrate e uscite in modo semplice e comodo con la pagina “Inserisci” che contiene i dati e le maschere per gestirli:

maschere per l'inserimento e la gestione dei dati bilancio familiare

Inoltre offre due pagine, “Entrate” e “Uscite”, che tramite gli strumenti predisposti permettono di controllare l’andamento delle entrate e seguire le uscite:

andamento delle uscite bilancio familiare

analisi delle entrate bilancio familiare

Una pagina “Analisi Uscite” permette di controllare la distribuzione e l’importanza delle voci di spesa del bilancio familiare:

analisi delle spese

La pagina “Elenchi” invece permette la gestione delle categorie di entrate e uscite in modo semplice e intuitivo tramite i nomi di excel e la convalida dei dati. E’ possibile personalizzare e adattare le voci ai propri bisogni modificando le tabelle della pagina.

Infine la pagina “Sintesi” offre un piccola dashboard che mostra gli indicatori principali del bilancio familiare:

dashboard sintetica

L’automazione del foglio bilancio familiare

Le maschere integrate nella pagina “Inserisci” controllano i dati inseriti e li trasferiscono nelle relative basedati. Per farlo usano un poco di automazione, cioè routine predisposte che dicono a Excel di svolgere sequenze di attività. Per usare l’automazione in Excel devi modificare le impostazioni della tua installazione, se già non l’hai fatto, e il modo più veloce per farlo lo spiego in questo tutorial.

Come si imposta il foglio per l’uso la prima volta?

Il foglio contiene dei dati fittizi utilizzati per offrirti un foglio in uso, quindi comprensibile. Una volta che avrai letto le istruzioni e avrai preso familiarità con lo strumento, dovrai iniziare a inserire i dati nella pagina “Inserisci”. Ti invito a inserire una decina di record, poi dovrai cancellare i dati preesistenti. Per farlo devi selezionare i record che vuoi rimuovere di ogni tabella usando il mouse e premere Ctrl+- per farlo nel modo più semplice e veloce.

Una volta rimossi i dati fittizi non devi fare altro che aggiornare tutte le tabelle del foglio e il modo più veloce è usare il comando “Aggiorna tutti” che trovi nella scheda “Dati” della barra multifunzione. Questo comando aggiorna tutti i calcoli e gli strumenti avanzati come pivot e query.

Se le categorie impostate relativamente alle spese e alle entrate non sono complete, soddisfacenti o vuoi aggiornarle, vai alla pagina “Elenchi” e aggiungi o modifica le voci della tabella.

Come si usa il foglio automatizzato?

Il foglio si apre sempre nella pagina PControllo, equipaggiata con un pannello di comando che permette di salvare alle pagine con un clic o di eseguire automatismi.

Il primo passo è di solito l’inserimento dei nuovi dati, attività che svogli tramite gli strumenti della pagina “Inserisci”. Una volta inseriti i dati vai alla pagina di analisi e consultazione, cioè “Entrate”, “Uscite”, “Analisi uscite” e “Sintesi” per vedere i cambiamenti determinati dai nuovi dati. Se le tabelle non mostrano ancora i nuovi dati, ti invito a cliccare una sola volta sul pulsante “Aggiorna” che trovi in ogni pagina per eseguire l’aggiornamento.

Conclusioni

Tenere il bilancio familiare è semplice, in realtà basta penna e carte, ma un foglio di calcolo è più comodo e questo strumento è ancora più comodo, in quanto è predisposto per mostrarti nel modo più efficace i dati che inserisci e i relativi indicatori. Come puoi vedere questo foglio “Bilancio familiare” è comodo, semplice e intuitivo e puoi usarlo per tenere sotto controllo le finanze della famiglia.

Questo foglio è anche la dimostrazione di come si possono realizzare con Excel strumenti utili ed efficienti, semplici ed eleganti, da usare tutti i giorni, conoscendo gli strumenti del foglio di calcolo e un pizzico di automazione.

 

Per conoscere gli altri fogli di lavoro pubblicati da Excel Professionale puoi cliccare qui.

 

Come ottenere questo e gli altri fogli dimostrativi

Per avere il foglio di lavoro, registrati qui di seguito e scaricalo gratuitamente insieme agli altri contenuti gratuiti.

 

 

Cerchi strumenti professionali?

Se cerchi strumenti più efficienti, comodi e sicuri vai alla pagina degli strumenti pronti di Excel Professionale:

 

Vuoi una mano a realizzare o migliorare i tuoi strumenti?

Se hai bisogno di aiuto per realizzare o migliorare i tuoi strumenti forse posso darti una mano:

Se vuoi imparare a realizzare i tuoi fogli automatizzati posso insegnartelo

Puoi farlo imparando l’automazione di Excel. Anche per questo ho realizzato questo corso:

corso vba corso automazione di Excel

 

 

PS: Se questo post ti è piaciuto o ti è stato utile, condividilo con gli amici sui social.

Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.