Oggi voglio proporti un altro videocorso che ho pubblicato sul canale youtube di Excel Professionale. È un tutorial sulle tabelle pivot, ottimo strumento di Excel con cui possiamo elaborare grandi quantità di dati in modo relativamente semplice.
Cosa sono le tabelle pivot?
Sono tabelle dinamiche e interattive, veloci da realizzare e da gestire, con le quali è possibile organizzare, analizzare, filtrare e comparare grandi quantità di dati. Esse richiedono una base di dati da analizzare, locale o remota, e possono essere equipaggiate di grafici interattivi, detti grafici pivot.
Cosa possiamo fare con una tabella pivot?
Con una tabella pivot si possono eseguire:
Analisi
Le tabelle pivot permettono di eseguire elaborazioni relativamente semplici su grandi quantità di valori. Possono filtrare, ordinare e raggruppare i valori e le categorie dei campi della base dati. Questo permette di eseguire calcoli e analisi soddisfacenti nella maggior parte degli ambiti aziendali o professionali: dalla produzione alla contabilità, dal controllo agli acquisti, eccetera.
Controlli
Per loro stessa natura le pivot permettono di eseguire controlli diretti e indiretti sulla base dati a cui sono agganciate, come per esempio individuare errori, valori anomali e molto altro. In caso di affidabilità incerta possono aiutarci a valutare la qualità della base dati.
Report dinamici
Le tabelle pivot sono notevoli anche per realizzare report, perché si creano e configurano agilmente, perché dispongono dei grafici pivot, strumenti altrettanto dinamici e interattivi. Con pochi gesti si può creare un grafico altamente configurabile, collegato alla tabella pivot in modo bidirezionale.
Dashboard
I pannelli di controllo sono pagine composte da tabelle e grafici, meglio se interattivi, che permettono di seguire l’andamento di indicatori (esempio i kpi per la gestione aziendale). Dove non possiamo disporre di strumenti evoluti e moderni, possiamo usare le tabelle pivot di Excel per realizzare dashboard dinamiche e interattive di buon livello.
Il tutorial sulle tabelle pivot
Il tutorial è composto da 5 video, per oltre 50 minuti di lezione. Nel primo video vediamo cosa sono le pivot, a cosa servono, in cosa si differenziano dalle tabelle di formule e come è possibile creare una tabella pivot in 3 semplici passaggi.
Nel secondo video del tutorial vediamo come si impostano e configurano le pivot e gli strumenti con cui farlo. Nel terzo video vediamo come si usano le pivot. Nel quarto video vediamo cosa sono i grafici pivot, come si creano e come si usano per mostrare in modo efficace i risultati dell’elaborazione delle tabelle pivot.
Infine nell’ultimo video del tutorial vediamo una serie di esempi di utilizzo pratico delle tabelle pivot. Come si possono usare per ottenere distribuzioni, andamenti, frequenze e così via.
A chi è rivolto il tutorial?
A chi vuole imparare a usare uno degli strumenti di elaborazione più efficienti di Excel. Più semplice di quello che può sembrare, evoluto e comodo, equipaggiato con un’ampia serie di comandi e strumenti di supporto, le tabelle pivot permettono di ottenere risultati notevoli senza dover spendere decine se non centinaia di ore nello studio di formule e funzioni.
Per questo lo consiglio a chiunque usi Excel per l’elaborazione, la realizzazione di report o dashboard, anche ai principianti che hanno le competenze minime per seguirmi nei video del tutorial.
Quello che a prima vista può sembrare un argomento complesso, in realtà è uno strumento che si impara in fretta e ti fa risparmiare ore di tempo in molte delle tue attività su Excel.
Buona visione e buono studio.
Ecco il tutorial:
Se vuoi approfondire l’argomento ti invito a studiare la guida sulle tabelle pivot disponibile qui.
PS: Se questo post ti è piaciuto o ti è stato utile, condividilo con gli amici sui social.
Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie.