Excel è uno strumento poderoso, ma per sua natura lavora in modo semiautomatico, cioè richiede molta attività da parte dell’operatore. D’altra parte Excel offre strumenti con cui è possibile automatizzare quasi tutte le attività ripetitive che svolgiamo, permettendo così di ridurre il tempo che dobbiamo spendere per gestire il foglio di lavoro. L’automazione di Excel consiste nel dare liste di comandi a Excel nel linguaggio che comprende.
In cosa consiste l’automazione di excel?
L’automazione in Excel ha 2 origini:
- il produttore, Microsoft, quando sviluppa gli strumenti del foglio di calcolo,
- noi, quando usiamo gli strumenti a disposizione per automatizzare le attività o per creare nuovi strumenti.
La Microsoft negli ultimi anni ha migliorato notevolmente il foglio di calcolo, sviluppando gli strumenti esistenti e introducendone dei nuovi, sempre più evoluti e autonomi, comodi e automatici. Ogni versione offre miglioramenti significativi anche sotto l’aspetto dell’automazione.
Qualche esempio? Gli strumenti di analisi rapida, i nuovi comandi dei grafici, i miglioramenti di Recupera e trasforma, le tabelle Excel, la gestione dei componenti aggiuntivi, i filtri, gli strumenti di ricerca, formattazione condizionale, le funzioni matriciali, eccetera, la lista è molto lunga. Se usati al meglio, gli strumenti avanzati e dinamici di Excel permettono di ridurre notevolmente i tempi di gestione del foglio.
L’automazione realizzata da noi utenti è possibile grazie agli strumenti di sviluppo integrati. Se conosciamo il linguaggio vba possiamo realizzare automatismi in grado di soddisfare quasi ogni bisogno. in primo luogo quello di rendere efficienti i nostri fogli di lavoro per risparmiare tempo da dedicare ad attività più importanti. Per farlo dobbiamo imparare ad usare gli strumenti per l’automazione e il linguaggio vba.
Se lavori con Excel per ore alla settimana o più, allora è opportuno che tu impari ad automatizzare i tuoi strumenti.
Per aiutarti ho realizzato e condiviso le guide e i tutorial che trovi qui di seguito.
Il corso di Automazione di Excel
Qui trovi il corso di Automazione di Excel, che insegna il vba e l’automazione dei fogli Excel attraverso un percorso guidato e metodi di apprendimento a complessità crescente.
E’ pensato per chi non è un programmatore, ma vuole imparare ad automatizzare i propri strumenti. Ti mostra tutto quello che ti serve per sviluppare in modo autonomo i tuoi automatismi, ti porta da zero all’automazione dei tuoi fogli Excel.
Gli strumenti l’automazione di Excel
L’automazione in Excel è determinata dall’evoluzione degli strumenti di Excel, soprattutto di quelli avanzati, forniti di automatismi e strumenti che ne rendono l’utilizzo semplice, comodo ed efficiente. Ma non solo. E’ determinata anche dall’uso di macro, automatismi creati dall’utente usando il linguaggio vba e l’ambiente di sviluppo integrato. Excel offre la possibilità di automatizzare tutte le attività ripetitive che l’operatore svolge sul foglio di calcolo e anche di molte attività decisionali basate su parametri misurabili.
Gli strumenti principali di Excel per creare automatismi sono il registratore di macro, il visual basic editor e il linguaggio vba. In questa pagina trovi i tutorial didattici a questio strumenti.
I tutorial sull’automazione di Excel
Questi sono alcuni dei tutorial pratici sul tema dell’automazione:
Come automatizzare una maschera di inserimento
Come si automatizza una maschera di inserimento su pagina? In questo tutorial vediamo come si può utilizzare il registratore di macro per creare le macro necessarie al funzionamento delle maschere.
Crea una macro che aggiunge un’intestazione alle pagine di Excel
Un’intestazione di pagina sono righe della pagina dedicate a contenere informazioni, titoli, istruzioni, note, fonti eccetera che permettono all’utente di comprendere in breve qual è la funzione della pagina e degli strumenti installati, come si usano per quale obiettivo. E’ possibile aggiungere un’intestazione in automatico alle pagine dei nostri fogli Excel? La risposta è sì e in questo tutorial vediamo come è possibile creare una #macro che lo faccia per noi in automatico senza conoscere il vba, ma usando il registratore di macro.
Come preparare Excel per l’automazione
Come si prepara Excel per l’automazione dei fogli di lavoro? Per poter creare, installare e utilizzare gli automatismi nei nostri fogli di lavoro è opportuno modificare le impostazioni del foglio di calcolo. In questo video vediamo quali modifiche è necessario fare e come.
Crea una scheda personalizzata della barra multifunzione
Come si imposta una scheda personalizzata nella barra multifunzione di Excel? La barra di Excel offre la possibilità di aggiungere schede personalizzate in cui installare anche le macro sviluppate con il linguaggio vba, per poterli lanciare con facilità. In questo tutorial vediamo come è possibile creare una scheda personalizzata in pochi semplici passaggi e pochi minuti.
Aggiorna le pivot in automatico con un pizzico di Vba
Dopo aver modificato la fonte dei dati a cui sono agganciate, le tabelle pivot richiedono un aggiornamento che può essere eseguito in modo tradizionale attraverso i comandi dedicati. Oppure possiamo usare una piccola macro di qualche riga e la conoscenza degli eventi del vba per far eseguire automatismi ad Excel in momenti precisi. Questo tutorial vuole mostrare cosa si può fare con qualche istruzione di vba e la conoscenza dell’automazione di Excel.
Le guide sull’automazione di Excel
Queste sono le guide dedicate all’automazione di Excel:
Guida alle macro di Excel
Questa è una guida introduttiva alle macro, che spiega cosa sono, come funzionano, come si creano, come si usano.
Guida al Vba
Questa è una guida al vba, il Visual Basic for Application, il linguaggio con cui possiamo realizzare automatismi per Excel.
Guida al registratore di Excel
Questa è una guida introduttiva al registratore di macro di Excel, che spiega cos’è e come funziona il registratore di Excel, strumento storico di Office con cui è possibile realizzare macro in modo intuitivo, secondo in principio “ripeti quello che faccio”.
Guida all’editor Vba di Excel
Questa è una guida introduttiva al Visual Basic editor, o editor Vba, lo strumento che utilizziamo per creare e gestire le macro e gli automatismi dentro Excel.
Altre guide e tutorial sono in preparazione. Inoltre è in preparazione un corso sull’automazione dedicato a chi come te lavora per ore sul foglio di calcolo e ha bisogno di imparare come si automatizza.
A presto ;D
PS: Se questi materiali ti sono piaciuti o ti sono stati utile, condividili con gli amici sui social.
Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie