L’automazione di Excel

Automazione di Excel

Excel è uno strumento poderoso, ma per sua natura lavora in modo semiautomatico, cioè richiede molta attività da parte dell’operatore. D’altra parte Excel offre strumenti con cui è possibile automatizzare quasi tutte le attività ripetitive che svolgiamo, permettendo così di ridurre il tempo che dobbiamo spendere per gestire il foglio di lavoro.

In cosa consiste l’automazione di excel?

L’automazione in Excel ha 2 origini:

  1. il produttore, Microsoft, quando sviluppa gli strumenti del foglio di calcolo,
  2. noi, quando usiamo gli strumenti a disposizione per automatizzare le attività o per creare nuovi strumenti.

La Microsoft negli ultimi anni ha migliorato notevolmente il foglio di calcolo, sviluppando gli strumenti esistenti e introducendone dei nuovi, sempre più evoluti e autonomi, comodi e automatici. Ogni versione offre miglioramenti significativi anche sotto l’aspetto dell’automazione.

Qualche esempio? Gli strumenti di analisi rapida, i nuovi comandi dei grafici, i miglioramenti di Recupera e trasforma, le tabelle Excel, la gestione dei componenti aggiuntivi, i filtri, gli strumenti di ricerca, formattazione condizionale, le funzioni matriciali, eccetera, la lista è molto lunga. Se usati al meglio, gli strumenti avanzati e dinamici di Excel permettono di ridurre notevolmente i tempi di gestione del foglio.

L’automazione realizzata da noi utenti è possibile grazie agli strumenti di sviluppo integrati. Se conosciamo il linguaggio vba possiamo realizzare automatismi in grado di soddisfare quasi ogni bisogno. in primo luogo quello di rendere efficienti i nostri fogli di lavoro per risparmiare tempo da dedicare ad attività più importanti. Per farlo dobbiamo imparare ad usare gli strumenti per l’automazione e il linguaggio vba.

Se lavori con Excel per ore alla settimana o più, allora è opportuno che tu impari ad automatizzare i tuoi strumenti.

Per aiutarti ho realizzato e condiviso le guide e i tutorial che trovi qui di seguito.

 

Le guide sull’automazione di Excel

 

Guida alle macro di Excel

Macro di excel

Questa è una guida introduttiva alle macro, che spiega cosa sono, come funzionano, come si creano, come si usano.

 

Guida al Vba

Macro di excel

Questa è una guida al vba, il Visual Basic for Application, il linguaggio con cui possiamo realizzare automatismi per Excel.

 

Guida al registratore di Excel

registratore di Excel

Questa è una guida introduttiva al registratore di macro di Excel, che spiega cos’è e come funziona il registratore di Excel, strumento storico di Office con cui è possibile realizzare macro in modo intuitivo, secondo in principio “ripeti quello che faccio”.

 

Guida all’editor Vba di Excel

L'editor Vba

Questa è una guida introduttiva al Visual Basic editor, o editor Vba, lo strumento che utilizziamo per creare e gestire le macro e gli automatismi dentro Excel.

 

 

I tutorial sull’automazione di Excel

 

Come preparare Excel per l’automazione

Come si prepara Excel per l’automazione dei fogli di lavoro? Per poter creare, installare e utilizzare gli automatismi nei nostri fogli di lavoro è opportuno modificare le impostazioni del foglio di calcolo. In questo video vediamo quali modifiche è necessario fare e come.

 

Il registratore di macro di Excel

Il registratore di macro di Excel

Il registratore di macro di Excel è uno strumento con cui è possibile realizzare macro in modo intuitivo, secondo in principio “ripeti quello che faccio”. In questo videotutorial vediamo cos’è e come si usa.

 

Cos’è e com’è fatto il Visual Basic Editor

L'editor Vba

L’editor vba è un ambiente di sviluppo per creare, testare e gestire macro con cui automatizzare le attività dei nostri fogli di lavoro, o realizzare nuovi strumenti per Excel.

 

Come automatizzare una maschera di inserimento

Come si automatizza una maschera di inserimento su pagina? In questo tutorial vediamo come si può utilizzare il registratore di macro per creare le macro necessarie al funzionamento delle maschere.

 

 

Crea una macro che aggiunge un’intestazione alle pagine di Excel

Un’intestazione di pagina sono righe della pagina dedicate a contenere informazioni, titoli, istruzioni, note, fonti eccetera che permettono all’utente di comprendere in breve qual è la funzione della pagina e degli strumenti installati, come si usano per quale obiettivo. E’ possibile aggiungere un’intestazione in automatico alle pagine dei nostri fogli Excel? La risposta è sì e in questo tutorial vediamo come è possibile creare una #macro che lo faccia per noi in automatico senza conoscere il vba, ma usando il registratore di macro.

 

 

Altre guide e tutorial sono in preparazione. Inoltre è in preparazione un corso sull’automazione dedicato a chi come te lavora per ore sul foglio di calcolo e ha bisogno di imparare come si automatizza.

A presto ;D

 

 

PS: Se questi materiali ti sono piaciuti o ti sono stati utile, condividili con gli amici sui social.
Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie