Le guide di Excel Professionale

By | 1 ottobre 2018

Guide di Excel professionaleOggi voglio attirare la tua attenzione sulla nuova pagina dedicata alle guide di Excel Professionale, che ho scritto e condiviso. Sono utili guide introduttive agli argomenti più avanzati di Excel e non solo.

Quali sono le guide Excel pubblicate finora?

Le guide pubblicate negli ultimi mesi hanno seguite due filoni distinti, il primo è quello dell’automazione dei fogli Excel, il secondo è quello degli strumenti avanzati e meno avanzati che un professionista deve conoscere per essere più efficace ed efficiente nel lavoro.

 

Guida alle macro di Excel

Macro di excel

Guida introduttiva alle macro, che spiega cosa sono, come funzionano, come si creano, come si usano.

Una macro è una procedura, cioè un insieme di comandi e istruzioni svolti durante l’esecuzione di un programma. Le macro permettono di realizzare una serie di attività con un singolo comando, quello dell’esecuzione della macro stessa. Lo scopo di una macro è svolgere attività ripetitive per far risparmiare tempo all’operatore e creare nuovi strumenti, funzioni e comandi da aggiungere a quelli preesistenti.

In Excel le macro vengono scritte usando il linguaggio Vba (Visual Basic for application) attraverso l’editor Vbe, ma possono anche essere create usando il registratore di macro.

 

Guida al registratore di Excel

registratore di Excel

Questa è una guida introduttiva al registratore di macro di Excel, che spiega cos’è e come funziona il registratore di Excel, strumento storico di Office con cui è possibile realizzare macro in modo intuitivo, secondo in principio “ripeti quello che faccio”.

Quando lanci la registrazione lo strumento “mappa” ogni attività compiuta sul foglio excel, la traduce nel corrispondente comando in linguaggio vba e la scrive in una nuova macro. Al termine della registrazione, questa macro viene salvata e può essere subito utilizzata per ripetere la stessa esatta sequenza di attività che hai registrato.

Le macro registrate sono elementari composte solo da sequenze di comandi operativi senza nessuna intelligenza, cioè senza controlli, senza sistemi di gestione, solo comandi diretti non condizionati. Nonostante questo richiedono poco tempo per l’apprendimento e in presenza di attività ripetitive rilevanti possono rivelarsi molto utili per risparmiare tempo e lavoro.

 

Guida all’editor Vba di Excel

L'editor Vba

Questa è una guida introduttiva al Visual Basic editor, o editor Vba, lo strumento che utilizziamo per creare e gestire le macro e gli automatismi dentro Excel.

L’editor vba è un ambiente di sviluppo integrato in Office e allo stesso tempo un set di strumenti utili per creare, modificare e testare le macro. Allo stesso tempo è anche uno strumento per creare maschere da cui comandare il foglio di lavoro, finestre di dialogo con cui interagire con l’operatore anche in modi evoluti, automatizzare quasi tutte le attività del foglio di lavoro, perfino pilotare software diversi e interagire con oggetti esterni a Excel.

 

Guida introduttiva alle tabelle pivot

tabelle pivot

Questa è una guida introduttiva alle tabelle pivot di Excel. Cosa sono le pivot? Sono tabelle dinamiche e interattive, utili e veloci da realizzare, con le quali è possibile analizzare grandi quantità di dati, creare report e pannelli di controllo dinamici e interattivi.

Perché vale la pena imparare l’uso delle tabelle pivot?

Perché sono strumenti avanzati e intelligenti, facili da apprendere ed efficienti, che fanno risparmiare davvero molto tempo nelle attività per cui sono state progettate. Vediamo insieme qual è il modo più efficace per usarle e quello che devi sapere per impiegarle con soddisfazione.

 

Guida alla gestione degli errori in Excel

errori

Questa è una piccola guida per prevenire e gestire correttamente gli errori in Excel e risparmiare tempo.

Gli errori compaiono in Excel a causa nostra, di noi esseri umani che creiamo e inseriamo nei nostri fogli di lavoro formule con funzioni e a cui non forniamo input, o non li forniamo corretti. Ogni volta che non si rispettano le regole e non si soddisfano le aspettative delle formule e funzioni che usiamo nei fogli di lavoro, Excel restituisce non il valore atteso, ma un errore.

 

Guida alla convalida dei dati

guida convalida dati

Questa guida vuole introdurre e svelare uno degli strumenti utili di Excel troppo spesso trascurato: la convalida dei dati.

La convalida dati è uno strumento di controllo, o meglio uno strumento con cui realizzare e apporre controlli automatici sui dati dei nostri fogli di lavoro. Ma non solo. Con la convalida è possibile creare strumenti interattivi con cui controllare tabelle e grafici, inserire messaggi di aiuto sulla pagina e altro ancora.

 

Le guide non finiscono qui, come richiesto dalla comunità di Excel professionale, questo è solo l’inizio. Presto pubblicherò altre guide Excel. Ti invito a studiarle e ad applicarle. Spero ti possano essere utili.

Se hai commenti o consigli per migliorarle non esitare e scrivimi, grazie.

Buono studio e a presto ;D

 

 

PS: Se le guide di Excel Professionale ti sono piaciute o ti sono state utili, condividi questa pagina con gli amici e sui social.

Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.