Viste le richieste ho migliorato anche lo strumento per il controllo delle vendite realizzato con Excel.
Nuova versione dello strumento di controllo delle vendite
È un piccolo strumento con cui si può tenere sotto controllo gli ordini dei clienti e il relativo fatturato. In sintesi, lo strumento offre le basedati in cui inserire i dati e una serie di pagine di analisi predisposte ricchi di tabelle e grafici con cui puoi appunto controllare i risultati dell’attività.
Lo strumento di controllo è migliorato in diversi modi:
- un pannello di comando che semplifica uso e orientamento nello strumento;
- ho revisionato tutte le pagine di analisi per renderle più intuitive e comode;
- ho migliorato l’automazione accessoria;
- aggiunto una tabella che mostra i risultati mensili a confronto con quelli attesi, quelli del mese precedente e quelli del mese dell’anno precedente;
- e una dashboard riassuntiva.
Come è strutturato lo strumento di controllo?
Lo strumento è composto da:
- un pannello di comando su cui si apre lo strumento, con lo scopo di orientare le attività dell’utente e fornire le prime istruzioni;
- le basedati degli ordini, di clienti e prodotti, e del fatturato previsto, in cui inserire i dati da analizzare;
- un “Report” che mostra i risultati delle vendite e li confronta con quelle attese, quelle del mese precedente e quelle del mese dell’anno precedente;
- una pagina “Vendita” che mostra tramite grafici e tabelle l’importo del fatturato annuale e l’andamento nesile;
- una “Cliente” che mostra la distribuzione del fatturato per cliente;
- un foglio “Prodotto” che mostra la distribuzione per prodotto;
- e infine una “Dashboard” riassuntiva che mostra i parametri fondamentali.
Come si imposta lo strumento di controllo?
Per iniziare a usarlo è necessario:
- caricare i dati degli ordini, degli articoli e dei clienti, e se usato anche i dati del fatturato pianificato;
- andare nella pagina “PControllo” e cliccare sul comando “Aggiorna”.
Come si usa lo strumento di controllo?
Una volta impostato il foglio le attività che è possibile svolgere sono:
- l’inserimento di nuovi dati nelle basedati, digitandoli direttamente o copiandoli;
- la consultazione delle analisi predisposte.
Non essendoci maschere o altre funzioni complesse, l’uso è semplice e intuitivo. Ti invito comunque a leggere le istruzioni che trovi nella pagina omonima e nelle istruzioni del pannello di controllo.
Controlli e automazione
Il foglio è equipaggiato con automazione essenziale che rende più comoda la consultazione delle pagine di analisi e permette di stampare e salvare il pdf del report generale.
Il foglio è equipaggiato con un pannello di controllo che orienta le attività all’apertura dello strumento. Inoltre ogni pagina del gestionale è equipaggiata con una barra di navigazione per muoversi velocemente tra le funzionalità.
Attenzione, in caso di modifiche sostanziali alla struttura delle maschere e delle tabelle dei dati è probabile che gli automatismi cessino di funzionare correttamente.
Note importanti sullo strumento
- Su quali computer funziona lo strumento di controllo?
Il foglio è stato realizzato per funzionare in ambiente windows con Microsoft Office 2013 o versioni successive. Quindi per utilizzarlo hai bisogno di un computer con sistema operativo windows con le caratteristiche necessarie al funzionamento di Office. Con versioni precedenti lo strumento non funzionerà correttamente o non funzionerà affatto. Se proverai a usarlo in ambiente Mac non funzionerà correttamente o all’apertura il file verrà bloccato o censurato.
- Per chi è pensato questo strumento di controllo?
Lo strumento è pensato per elaborare e tenere sotto controllo i parametri fondamentali delle vendite per una piccola attività. È adatto ai tuoi bisogni? Provalo.
- Lo strumento è personalizzabile da te?
Quasi completamente. L’automazione e il pannello di comando non sono modificabili. Invece le funzionalità di Excel sono modificabili come preferisci, inoltre puoi aggiungere pagine e altre funzionalità. Prima di modificare il foglio ti invito a fare una copia di backup.
Sei responsabile delle modifiche e delle relative conseguenze. Ricorda: non cambiare i nomi delle pagine e dei campi delle basedati. Piuttosto nascondi la riga delle intestazioni e scrivi i nuovi titoli nella riga soprastante.
- Posso migliorare lo strumento per te?
Sì, posso personalizzare e migliorare lo strumento come preferisci. Se hai bisogno richiedi una consulenza.
Conclusioni
Questo foglio è un piccolo strumento con cui controllare gli ordini dei clienti e il fatturato relativo. Lo strumento è comodo e pratico, semplice e intuitivo e non penso avrai problemi nell’uso. È uno strumento per le piccole attività, efficace ed efficiente, che ti invito a scaricare e studiare, per apprendere come poterlo adattare meglio alle tue esigenze o per realizzare strumenti simili.
Per conoscere gli altri fogli di lavoro pubblicati da Excel Professionale puoi cliccare qui.
Come ottenere questo e gli altri fogli dimostrativi
Per avere il foglio di lavoro, registrati qui di seguito e scaricalo gratuitamente insieme agli altri contenuti gratuiti.
Cerchi strumenti professionali?
Se cerchi strumenti più efficienti, comodi e sicuri vai alla pagina degli strumenti pronti di Excel Professionale:
Vuoi una mano a realizzare o migliorare i tuoi strumenti?
Se hai bisogno di aiuto per realizzare o migliorare i tuoi strumenti forse posso darti una mano:
Se vuoi imparare a realizzare i tuoi fogli automatizzati posso insegnartelo
Puoi farlo imparando l’automazione di Excel. Anche per questo ho realizzato questo corso:
PS: Se questo post ti è piaciuto o ti è stato utile, condividilo con gli amici sui social. Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie