Portfolio Consulenze

 

 

Selezione delle consulenze più interessanti degli ultimi 2 anni

Ultime consulenze

Maschera raccolta dati

Lo strumento che calcola i rimborsi chilometrici

Un vecchio cliente mi ha chiesto di trasformare il modello dei rimborsi chilometrici in uno strumento di calcolo affidabile e automatico. Ho quindi realizzato uno strumento su google sheet collegato a google map che all’inserimento delle località calcola in automatico la distanza e di conseguenza gli importi dei rimborsi. Un esempio di quello che si può fare con con il concorrente di Excel.

Maschera raccolta dati

Il report dello psicologo

Il collega psicologo di un mio vecchio cliente, mi ha chiesto di revisionare da cima a fondo lo strumento di elaborazione di un suo famoso questionario e il report relativo. L’obiettivo era offrire ai suoi clienti un report e presentazioni d’effetto in grado di comunicare al meglio i risultati del questionario. Ho quindi revisionato il suo strumento per renderlo dinamico ed efficiente, senza la necessità di intervenire ripetutamente nelle diverse funzionlità. E infine ho revisionato i report per renderli più comunicativi, puliti e semplici da gestire. Il risultato è uno strumento comodo in grado di far risparmiare decine di ore l’anno al professionista.

Maschera raccolta dati

Lo strumento di controllo dei fornitori

Il responsabile di una nota azienda del centro italia mi ha chiesto uno strumento per compensare una lacuna del loro gestionale. Seguendo le sue indicazioni passo passo, ho quindi realizzato uno strumento in cui caricare i dati della loro anagrafica degli articoli e dei relativi fornitori con lo scopo di usarlo quotidianamente per la programmazione degli acquisti e della produzione. Il risultato è uno strumento comodo e semplice da usare per tutti.

Maschera raccolta dati

Il modello alimentare della nutrizionista

Una professionista mi ha chiesto di aiutarla e rendere più comodi, efficienti e gradevoli i modelli che usa con i clienti. Ho quindi seguito le sue indicazioni per revisionare i file in uso per renderli pià dinamici e leggibili, per aggiungere una versione ottimizzata per la consultazione da cellulare e integrare una versione alternativa. Un lavoro di poche ore per ottenere uno strumento in grado di far risparmiare decine di ore l’anno nella preparazione dei modelli alimentari per i clienti.

Maschera raccolta dati

L’automazione del rapporto dei cantieri

Un’azienda in ambito immobiliare mi ha chiesto di automatizzare il modello con cui seguono l’avanzamento dei lavori nei cantieri. Partendo dal computo metrico lo strumento quantifica materiali e risorse impiegate nel tempo, fornendo un report mensile dei costi a confronto con il preventivato. Ho revisionato parte delle formule e soprattutto ho automatizzato il trasferimento e l’elaborazione dei dati, rendendo lo strumento efficiente e comodo e facendo risparmiare decine di ore l’anno agli utenti.

Maschera raccolta dati

La revisione del report delle vendite

Il reponsabile commerciale di un’azienda che si occupa di arredamenti ha chiesto di revisionare il suo strumento di controllo. Ho quindi ripulito i report e li ho resi interattivi con controlli su pagina. Poi ho migliorato la comunicatività delle tabelle e aggiunto un pannello di controllo. Il risultato è stato sufficiente da stupire il cliente.

Maschera raccolta dati

La maschera per l’elaborazione delle packing list

Un consulente del nord-ovest mi ha chiesto di realizzare una maschera ultra automatizzata per permettere la creazione delle packing list partendo dagli elenchi forniti da lettori barcode dei materiali scaricati da magazzino. Ho quindi realizzati uno strumento che riproduce esattamente quanto richiesto e permette di creare una packing list in pochi secondi. Un prodotto comodo ed efficiente che fa risparmiare decine di ore l’anno.

Maschera raccolta dati

Lo strumento di pianificazione dei viaggi

Una nota agenzia viaggi romana ha chiesto di revisionare e automatizzare i suoi strumenti e modelli, primo dei quali uno strumento di pianificazione dei viaggi in italia. Ho quindi revisionato, integrato e automatizzato gli esempi forniti per ottenere uno strumento comodo e semplice da usare in grado di programmare i viaggi in pochi minuti e di produrre in automatico la documentazione da condividere con alberghi, guide e fornitori di servizi. Un strumento flessibile ed efficiente che fa risparmiare al cliente centinaia di ore l’anno.

Maschera raccolta dati

Il gestionale dell’azienda immobiliare

Un vecchio cliente mi ha chiesto di realizzare un gestionale su misura per registrare le attività lavorative e i consumi dei cantieri, e calcolare e tenere sotto controllo i costi delle processi. Ho quindi sviluppato le maschere richieste e la reportistica richiesta ottenendo un ottimo strumento, efficace ed efficiente e soprattutto comodo da usare.

Maschera raccolta dati

Lo strumento di rintracciabilità dell’azienda installatrice

Una piccola azienda del nord che si occupa di installazione di elettronica presso privati e aziende a nome di aziende telefoniche, mi ha chiesto un gestionale di magazzino in grado di registrare e tracciare i singoli pezzi che transitano in azienda e che fosse semplice da usare. Ho quindi modellato un gestionale su misura, in cui registrare i movimenti dei prodotti elettronici per poter avere una localizzazione precisa e delle attività effettivamente svolte. Il risultato è uno strumento comodo ed efficiente, usato da una singola persona, in grado di gestire tutto in pochi minuti.

Maschera raccolta dati

Lo strumento di controllo del fatturato per la pmi

Una piccola azienda del nord mi ha chiesto uno strumento di controllo del fatturato efficiente e facile da usare. Ho quindi costruito, attorno alla basedati fornita, lo strumento e i report richiesti dal cliente. Il risultato è uno strumento comodo e facile da usare che mostra andamenti, distribuzioni per cliente e per nazione e molto altro.

Maschera raccolta dati

Il gestionale di magazzino per azienda e cantieri

Una grossa azienda del centro sud mi ha chiesto di revisionare e automatizzare il loro gestionale di magazzino dell’azienda e dei cantieri attivi. Ho quindi realizzato le maschere e la reportistica richiesta e l’ho automatizzata secondo i bisogni particolari del cliente. Cliente che tra l’altro è competente con macro e vba e quindi ha voluto la proprietà del codice che ho installato. Un ottimo strumento efficace ed efficiente, condiviso tra i siti con cui vengono gestiti tutti i flussi, entrate, uscite e trasfermenti.

Maschera raccolta dati

Lo strumento di controllo del fatturato

Una piccola azienda del centro nord mi ha chiesto uno strumento di controllo del fatturato semplice e facile da usare. Ho quindi montato una maschera multirecord per la registrazione delle fatture, super automatizzata e semplice, e i report con cui il cliente voleva controllare giornalmente il fatturato della sua attività. Il risultato è uno strumento snello e comodo, facile da usare da tutti.

Maschera raccolta dati

La maschera per la raccolta automatica dei dati

Un vecchio cliente mi ha chiesto di automatizzare una maschera su excel per la raccolta dei dati proveniente da uno strumento di misura per una ricerca industriale. Ho quindi aggiunto l’automazione necessaria per l’inserimento assistito e facilitato dei dati del lettore ottenendo uno strumento comodo ed efficiente, in grado di far risparmiare decine di ore di lavoro superfluo.

Cruscotto confronto margine e ricarico

Lo strumento del consulente per i clienti

Un noto consulente mi ha chiesto di automatizzare e migliorare il report destinato ai clienti. Ho quindi collegato il file ai dati del budget riportati in un foglio diverso e ho aggiunto e automatizzato report e dashboard per visualizzare tutti i kpi richiesti dal cliente. Il risultato è uno strumento di controllo flessibile e ricco di visualizzazioni, oltre che professionale e comodo.

Maschera gestione commesse officine

Il gestionale commesse per le officine

Una nota multinazionale del settore vernici mi ha chiesto di automatizzare e migliorare il gestionale destinato alle carrozzerie loro clienti. Ho quindi automatizzato la maschera di gestione principale, revisionato tabelle e basedati e aggiunto la reportistica richiesta. Il risultato è uno strumento professionale e comodo destinato all’uso di centinaia di aziende in italia e non solo. Una soluzione affidabile ed efficiente dal costo contenuto.

gestionale di manutenzione

Il gestionale di manutenzione per l’intera azienda

Una nota azienda emiliana di un grande gruppo ha chiesto un gestionale su misura dei loro bisogni, in grado di soddisfare tutti i reparti e gli uffici. Ho quindi rimodellato il gestionale di manutezione di base e ho aggiunto controlli avanzati e automazione aggiuntiva per rendere lo strumento il più comodo e semplice possibile. Il risultato è un ottimo strumento, flessibile ed efficiente, usato da una decina di persone, che fa risparmiare molte ore di lavoro.

Report questionario culturale

Lo strumento di controllo della produzione

Una piccola azienda del nord-est, ormai vecchio cliente, mi ha chiesto di automatizzare il foglio con cui gestiscono la produzione e il personale. Un piccolo strumento di programmazione della produzione che calcola le ore assegnate e quelle disponibili e permette di fornire le date di consegna dei nuovi ordini. Ho quindi revisionato profondamente il foglio e automatizzato tutto le attività possibili per renderlo comodo e intuitivo anche a chi ha una conoscenza di base di excel. Un lavoro notevole e molto apprezzato dal cliente.

Report questionario culturale

Lo strumento di controllo delle ore dei progetti

Una nota azienda del nord italia mi ha chiesto di realizzare uno strumento professionale per il controllo delle ore e dei costi dei loro progetti. Ho quindi costruito uno strumento automatizzato e comodo in cui registrare le ore spese quotidianamente dal personale per i diversi progetti. Alla maschera automatizzata ho affiancato report automatizzati su misura simil gantt che mostrano ore e costi per periodo. Un piccolo gioiello molto apprezzato dal cliente.

Report questionario culturale

Il report del questionario culturale dello psicologo

Uno psicologo del lavoro lombardo mio vecchio cliente, mi ha chiesto di realizzare per lui il report del nuovo questionario che proponeva ai suoi clienti. Voleva affrire ai clienti report d’effetto in grado di comunicare al meglio i risultati del questionario. Ho quindi realizzato un report flessibile e configurabile che grazie a query, pivot e grafici mostra nel modo migliore tutti i parametri del questionario per società e per categoria anagrafica.

Strumento di controllo dei finanziamenti bancari

Lo strumento di controllo per il bancario

Il manager di una nota banca mi ha chiesto aiuto per migliorare lo strumento di controllo su Excel con cui compensava le lacune del gestionale aziendale. Lo strumento usato quotidianamente nella sua attività lavorativa era piuttosto basilare e inefficiente, quindi seguendo le richieste del cliente in poche ore ho revisionato l’esistente e impostato il report qui a destra. Il risultato è comodo ed efficiente, aggiornabile in pochi secondi, in grado di far risparmiare decine di ore lavorative all’anno.

Strumento di controllo della produzione

Lo strumento di controllo della produzione

Il responsabile di produzione di uno degli stabilimenti un noto gruppo italiano del settore metalmeccanico ha chiesto la personalizzazione di uno dei dimostrativi di Excel Professionale, sui bisogni della sua azienda.

Quindi ho revisionato basedati e strumenti di elaborazione del file, aggiunto funzioni e automazione e in generale ho reso più gradevole e comodo lo strumento di controllo che è stato adottato dall’azienda per efficacie ed efficienza.

Strumento di controllo degli incassi

Lo strumento di controllo degli incassi

Il proprietario di un’azienda del centro italia del settore alimentare ha chiesto uno strumento di controllo degli incassi semplice e comodo. Ho quindi adattato uno strumento pronto alle sue esigenze, di semplice utilizzo e il più possibile comodo. Oltre a offrire un controllo in tempo reale, il risultato farà risparmiare più 50 ore l’anno al cliente.

Strumento di scansione dei txt

Lo strumento di scansione dei txt

Un vecchio cliente che gestisce i suoi investimenti finanziari su excel, mi ha chiesto un tool per poter analizzare gli innumervoli file txt con i dati finanziari scaricati giornalmente dal web per una gestione più comoda e semplice. Ho quindi realizzato un tool che legge i file dalle cartelle indicate e prepara un report con i dati raccolti. Uno strumento in grado di far risparmiare decine di ore di tempo nelle sue attività di gestione.

Strumento di controllo del fatturato

Lo strumento di controllo del fatturato

Un’azienda del sottore della logistica ha chiesto un piccolo strumento di controllo del fatturato centrato su pochi kpi ben precisi. Ho quindi montato e automatizzato un piccolo strumento composto da una maschera automatizzata per l’inserimento delle fatture e una serie di foglio con i report e le dashboard richieste. Uno strumento snello e semplice con cui controllare quotidianamente il fatturato dell’attività.

Strumento di elaborazione dei contatti

Lo strumento di elaborazione dei contatti

Il titolare di uno studio medico ha chiesto uno strumento su misura per convertire l’output del gestionale che usa nel formato dei contatti di google. Ho quindi realizzato un piccolo gioiello che importa i dati del gestionale del cliente e li converte con un clic in uno o più file nel formato corretto per pronti per l’importazione nei contatti.

Maschera gestione pratiche

Il gestionale delle pratiche dello studio professionale

Il titolare di uno studio del sud-italia mi ha ordinato la realizzazione di un gestionale delle pratiche dello studio. Ho quindi realizzato il progetto preciso nei particolari per ottenere uno strumento molto automatizzato e comodo, con maschere a popup con cui vengono inseriti i dati di clienti, partner e pratiche e viene gestito l’avanzamento dello singole pratiche. A questo è stato aggiunto un sccheda reportistica che mostra andamento e distribuzione dei kpi dello studio. Lo strumento non solo permette la gestione delle pratiche, ma lo fa con un risparmio di centinaia di ore di lavoro all’anno.

Pannello di comando dello strumento di controllo della logistiche e delle consegne

Lo strumento di controllo della logistica e delle consegne

Un’azienda lombarda ha chiesto di automatizzare il proprio strumento di controllo della logistica e delle consegne su Excel. Il foglio prende i dati dal gestionale tramite query e questi devono essere distribuiti per aggiornare le diverse tabelle in cui vengono inseriti i dati extra gestionale relativi a produzione, preparazione, previsioni e alle consegne. Il risultato è uno strumento usato in condivisione che si aggiorna ogni pochi minuti.

Report delle entrate del gestionale contabilità

La contabilità della rete di agenzie immobiliari

Uno dei soci di una rete di agenzie immobiliari romane ha chiesto di realizzare uno strumento per la contabilità su misura. Ho quindi modellato uno strumento professionale e automatizzato secondo le indicazioni del cliente, ottenendo uno strumento con maschere per l’inserimento dei dati, visualizzazioni, reportistica dedicata, strumenti di controlli e molto altro. Il risultato permetterà al cliente di poter controllare giornalmente l’andamento di entrate e uscite, risparmiando oltre 150 ore l’anno.

Gantt budget del gestionale commesse

Il gestionale delle commesse

Un vecchio cliente mi ha chiesto di realizzare uno strumento automatizzato per la sua contabilità con cui gestire i budget delle commesse e le relative previsioni. Ho quindi realizzato uno strumento evoluto e molto automatizzato con 3 maschere che permettono l’inserimento delle commesse e del realtivo budget, oltre che delle condizioni delle entrate e delle uscite; e con 3 visualizzazioni simil gantt che mostrano budget e previsioni di entrate e uscite per mese. Il risultato è uno strumento affidabile e comodo che permette il controllo contabile e una frazione del tempo che spendevano prima.

Pannello di comando dello strumento di controllo del personale

Lo strumento di controllo della rete di alberghi

Il direttore di un albergo di una rete molto nota mi ha chiesto di automatizzare lo strumento di controllo del personale e dei costi relativi. Quindi non solo ho automatizzato le pagine mensile e le attività relative, ma ho collegato i file con i dati del budget del personale e i costi relativi. Lo strumento è stato realizzato su misura del progetto del cliente e il risultato è uno strumento non semplice, ma comodo e automatizzato.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Il preventivatore di computo metrici

Una nota società del nord ovest mi ha chiesto di automatizzare il loro strumento per l’analisi dei computi metrici e la preventivazione dei lavori. Ho quindi automatizzato tutte le fasi del foglio iniziale, trasformandolo in uno strumento professionale e iper automatizzato. Il risultato è uno strumento usato dai tecnici che ora spendono meno di un decimo del tempo, con un risparmio di oltre mille ore l’anno.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Lo strumento per gestire ferie e assenza

Il responsabile di produzione di una nota azienda del nord mi ha chiesto di revisionare e automatizzare lo strumento in uso per la gestione di ferie e assenza. Ho quindi trasformato il foglio in uno strumento automatizzato e dinamico con maschere a calendario, basedati, visualizzazioni tipo gantt e altro ancora. Uno strumento comodo e semplice da usare che mostra la situazione a colpo d’occhio a fa risparmiare ore agli utenti.

Gestione contabilità

Lo strumento di controllo della contabilità

Un privato mi ha chiesto un piccolo strumento per il controllo della contabilità che replicasse e emigliorasse uno strumento di vent’anni fa, noto per la semplicità d’uso. Ho quindi realizzato un foglio con poche funzionalità, ma notevolmente automatizzato, per offrire la comodità e semplicità richiesta. Un piccolo gioiello.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Il gestionale di magazzino aziendale

Una nota azienda del nord mi ha chiesto di realizzare e migliorare un gestionale con cui gestire il magazzino. Per loro ho realizzato un gestionale evoluto multilicenza per la gestione di più siti. Il risultato è uno strumento condiviso e dinamico usato dal magazziniere, ma anche da altre figure per le attività di pianificazione, acquisti, progettazione, eccetera. Uno strumento automatizzato e personalizzato che fa risparmiare centinaia di ore di tempo.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Lo strumento di controllo per gli investimenti finanziari

Un gentile pensionato mi ha chiesto una mano per migliorare lo strumento con cui controlla gli investimenti familiari. Ho realizzato lo strumento su misura dei suoi bisogni, in particolare uno strumento dinamico che richiede le attività minime indispensabili per l’aggiornamento dei dati. Personalmente non lo avrei realizzato in quel modo, ma il risultato è interessante e dopotutto fa risparmiare molte decine di ore l’anno.

Calendario mensile strumento prenotazioni
Calendario mensile strumento prenotazioni

Lo strumento di controllo del ristorante in Francia

Un’imprenditore che gestire un albergo con ristorante in Francia mi ha chiesto di integrare il gestionale degli incassi base con altri sui strumenti. Inoltre mi ha chiesto di potenziale e personalizzare lo strumento secondo indicazioni precise per avere il controllo dell’attività. 

Il risultato è in grado importare dati dall’esterno, di inserire comodamente incassi e assenze del personale, di programmare i turni, di elaborare i dati e presentare i risultati della gestione. Uno strumento in inglese e francese davvero particolare.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Lo strumento per i preventivi super flessibile

Una nota azienda del nord-italia che installa capannoni prefabbricati mi ha chiesto di realizzare uno strumento per la preventivazione su misura automatizzato. La particolarità è che l’automazione e le maschere usate sono pensate per essere flessibili e per adattarsi ai cambiamenti introdotti dal cliente.

Il tool è in grado anche di importare scheda tecnica, progetto e molto altro, per diventare il core della commessa con cui definire acquisti, attività e via dicendo. Uno strumento davvero unico in grado di far risparmiare centinaia di ore l’anno.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Il gestionale di magazzino semplificato

Una azienda del nord-est ha chiesto di realizzare un gestionale di magazzino su misura, che si basa sulla registrazione delle fattura. In sintesi con lo stesso strumento tengono sotto controllo la contabilità e il magazzino. Il tool  è centrato su una maschera multirecord automatizzata con cui inserire e gestire le fattura in entrata e in uscità. Le altre funzionalità si basano sui dati inseriti per mostrare giacenze, flussi e contabilità. Un interessante soluzione personalizata che ha soddisfatto il cliente per il risparmio di tempo e la comodità.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Il gestionale di manutenzione per l’azienda di restauro

Il responsabile di una multinazionale che si occupa anche di progetti di restauro, mi ha chiesto di personalizzare il gestionale di manutenzione sui loro bisogni. Il risultato è uno strumento in lingua inglese in grado di gestire le attività nel tempo nei loro progetti. Il tool è centrato soprattutto sul controllo dei costi e sulla programmazione delle attività.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Lo strumento di elaborazione dei dati finanziari

Un cliente che gestisce i suoi investimenti finanziari con strumenti Excel automatizzati, mi ha chiesto un tool per preelaborare migliaia di file txt con i dati finanziari che scarica dal web per alleggerirli, ripulirli e predisporti per lo strumento di analisi.

Il tool è in grado anche di programmare l’elaborazione per realizzarla in automatico in ore notturne o di attività ridotta. Il risultato è uno strumento semplice che gli fa risparmiare decine di ore l’anno.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Lo strumento di ricerca per l’inventario della fondazione

Il responsabile di una nota fondazione ha chiesto uno strumento professionale e comodo per la ricerca nell’inventario. Ho quindi realizzato uno strumento automatizzato semplice e intuitivo, uno strumento che permette di realizzare ricerche evolute tramite parole chiave su tutti i campi della basedati.

Grazie all’automazione dal record selezionato è possibile con un doppio clic caricare la scheda dell’oggetto insieme alle immagini che verranno caricate dal web o dalla cartella di riferimento. Il risultato è un piccolo gioiello professionale e comodo.

Calendario mensile strumento prenotazioni

La coppia di strumenti per gestire le prenotazioni in farmacia

Il proprietario di una farmacia del centro italia ha chiesto uno strumento per la registrazione veloce di prenotazioni per esami e tamponi. Ho preparato una coppia di strumenti gemelli da posizionare sul suo nas e da utilizzare su 2 pc diversi. Tramite automazione e query gli strumenti si aggiornano in tempo quasi reale. Il risultato è una soluzione comoda ed efficiente che permette di risparmiare centinaia di ore di lavoro l’anno.

Cause Non Conformità

Lo strumento di controllo della qualità del prodotto

Il responsabile di produzione di un’azienda del nord che produce schede elettroniche per il settore auto, ha chiesto di realizzare da zero uno strumento su misura in grado di importare i dati delle non conformità registrati dai plc delle macchine automatiche e di visualizzarle tramite report e dashboard preimpostate secondo i bisogni del cliente.

Ho realizzato un piccolo gioiello automatizzato che permette di controllare quotidianamente i dati delle NC della produzione permettendo in questo modo di intervenire tempestivamente. Il cliente ha espresso apertamente la sua soddisfazione.

Device Mapping strumento di gestione dei contatti

Lo strumento di gestione dei contatti

Il manager di una nota multinazionale mi ha chiesto di automatizzare lo strumento di registrazione e gestione dei contatti utilizzato dai commerciali. Ho quindi modellato il file del cliente, sia come layout, sia come automazione dello strumento per permettere all’utente di usarla anche con una competenza minima in modo intuitivo, attraverso controlli e finestre personalizzate.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Lo strumento di analisi dello spread

Un cliente che gestisce i suoi investimenti finanziari con strumenti Excel automatizzati, mi ha chiesto revisionare lo strumento che avevo realizzato per lui, per renderlo più efficiente e comodo. Ho aggiunto decine tra funzioni automatizzate e controlli per importare centinaia di file con i dati scaricati dal web e per poterli visualizzare tramite un grafico prsonalizzato e potenziato. Il risultato è uno strumento potente che gli fa risparmiare centinaia di ore l’anno.

Addin che assiste con le formule di Excel

Lo strumento aggiuntivo che ti assiste con le formule

Un consulente di una grande società di consulenza che si è messo in proprio, mi ha chiesto di realizzare un addin per poter navigare attraverso i riferimenti delle formule e viceversa per vedere le formule che si riferisco a una cella. Ho realizzato uno strumento snello ed efficiente, facile da installare, che con qualche sequenza di tasti assiste chi deve lavorare con le formule in Excel. Un piccolo gioiello di cui il cliente ha comprato la proprietà del codice. Ne sono orgoglioiso.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Lo strumento per movimentare file e cartelle

Un vecchio cliente mi ha chiesto un tool per poter movimentare file in automatico tra cartelle quandoe come vuole. Ho quindi realizzato un tool in grado di copiare o trasferire file tra cartelle e di poter programmare l’attività quando vuole.

Il risultato è uno strumento realtivamente semplice in grado di fargli risparmiare tempo nelle sue attività di gestione.

Pannello di comando del report automatizzato della startup

Il report automatico della startup

Una startup in ambito immobiliare ha chiesto di automatizzare il report che prepara per i clienti, un lavoro complesso sia per l’utilizzo avanzato delle formule, sia per lo sviluppo di automazione personalizzata. Un’ulteriore complessità dipendeva dal fatto che lo strumento deve funzionare anche sul Mac. Il risultato è uno strumento evoluto che permette di risparmiare decine di ore al mese. Il cliente non si è limitato alla prima versione, ma ha richiesto una decina di revisioni che hanno rivoluzionato lo strumento e sembra voler continuare.

Report clienti personalizzato e automatizzato

L’automazione del report clienti dello studio professionale

Un grosso studio del trentino a cui fornisco formazione e consulenza, mi ha chiesto di aiutarli ad automatizzare i loro report cliente. Ho quindi revisionato da cima ha fondo i loro report complessi ed estremamente personalizzati per renderli in grado di importare i dati dei clienti con un clic tramite query. Inoltre ho revisionato le decine di tabelle per poterle aggiornare con un clic e ho installato l’automazione necessaria per la gestione assisitita. Il risultato è un’unico strumento in sostituzione di un migliaio di fogli, aggiornabile con quale clic in qualche minuto. Un risparmio stimato di oltre 200 ore l’anno.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Lo strumento per il controllo qualità della produzione

Il responsabile di un’azienda del settore auto mi ha chiesto di revisionare e automatizzare il suo strumento per il controllo qualità della produzione per migliorarne l’efficienza e aumentarne l’efficacia. Ho quindi automatizzato il foglio e l’ho trasformato in uno strumento professionale e dinamico. Uno strumento comodo con cui il cliente può controllare quotidianamente i risultati della produzione con un decimo del tempo.

Strumento ricerca eventi economici

Il calendario economico

Un vecchio cliente che gestisce i suoi investimenti finanziari con strumenti Excel automatizzati, mi ha chiesto un tool in grado di importare da pagine html i dati sugli eventi economici in modo semplice e veloce. Ho preparato uno strumento semplice che gli permette di cercare i dati che gli servono con qualche clic. Davvero bello.

Quotation tool preventivatore automatizzato

Il quotation tool multilingue

La sede italiana di una multinazionale ha chiesto di automatizzare e migliorare lo strumento per la preventivazione in modo da far risparmiare tempo e lavoro al proprio customer service. Ho realizzato uno strumento automatizzato multilingue che compila i preventivi a partire dai listini e dall’anagrafica prodotti. Un notevole lavoro.  Che mi hanno già chiesto di migliorare con altre funzionalità e automazione.

Strumento di elaborazione per i progetti europei

Lo strumento per la gestione automatica dei progetti

Un rinomato professionista che si occupa di assistere le aziende per la gestione dei finanziamenti europei nell’ambito dei progetti di ricerca. Ha molti clienti che non registrano con precisione le ore spese per i diversi progetti, quindi ha chiesto uno strumento a partire dal clendario presenze distribuisce in automatico le ore ai diversi progetti.

Aldilà dell’automazione, la notevole complessità dello strumento risiede nel programma di elaborazione e distribuzione. Il programma gestisce oltre 30 parametri per ottenere un calendario “naturale” per ogni progetto fino a 50 progetti per 50 dipendenti.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento di controllo di fatture e pagamenti ai fornitori

Una piccola attività di rivendita alimentare mi ha chiesto uno strumento professionale per il controllo delle fatture dei fornitori e dei relativi pagamenti. I dati delle fatture vengono importati in automatico, con clic si aggiornano gli strumenti di controlli e le visualizzazioni, scadenziario, report pagamenti e dashboard permettono di gestire tutto nel modo più efficiente.

maschera multifunzione multirecord di Excel consulenza

L’analisi per il consulente aziendale

Un consulente aziendale incaricato dell’analisi dei costi del personale e della logistica di una nota azienda italiana, mi ha chiesto di realizzare l’analisi preliminare  dei dati e quindi di modellare uno strumento di controllo. Il risultato di circa 6 ore di lavoro sono una decina di funzionalità costruite con query, tabelle pivot e grafici, che mostrano gli indicatori principali richiesti: dalla produttività del personale, ai tempi medi, dai colli lavorati agli andamenti di tempo e produttività per reparto.

Calendario mensile strumento prenotazioni

Lo strumento per il caricamento dei dati

Un cliente che gestisce i suoi investimenti finanziari con strumenti Excel automatizzati, ha chiesto un tool per caricare i dati estratti da file scaricati dal web tra le centinaia di file della cartella indicata. Lo strumento è in grado di filtrare i dati e caricarli secondo parametri precisi nei file di elaborazione e analisi. Inoltre può programmare le attività ed eseguirle nelle ore più opportune senza rallentare le attività degli utenti. Il risultato è uno strumento potente e semplice che fa risparmiare decine di ore l’anno.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Il calendario delle attività scolastiche

Il responsabile della gestione delle attività di diversi istituti del nord italia mi ha chiesto di realizzare uno strumento per la registrazione e calendarizzazione delle attività di gestione e l’analisi dei tempi. Se sua richiesta ho realizzato uno strumento semplice e comodo su google sheet e uno strumento più professionale eautomatizzato in Excel

maschera multifunzione multirecord di Excel

Il gestionale ordini+magazzino per la produzione di ceramiche

Una nota azienda produttrice di ceramiche d’arredo ha chiesto uno strumento su misura la gestione del magazzino semilavorati e della relativa produzione. Ho quindi rimodellato un gestionale professionale ordini+magazzino per adattarsi ai loro bisogni nel modo più efficiente. Lo strumento automatizzato importa i dati in automatico, elabora gli ordini, crea ordini di prelievo e produzione, gestisce i riordini, mostra l’avanzamento degli ordini e calendario delle consegne/produzione. Uno strumento davvero notevole.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Il gestionale per la manutenzione

Un’azienda che gestisce autonomamente la manutezione dei mezzi, mi ha chiesto di realizzare un gestionale degli interventi di manutenzione per tracciare tutte le attività e i ricambi impiegati e calcolare i costi della manutenzione. Ho quindi realizzato uno strumento compatto ma altamente automatizzato, per renderlo comodo e utilizzabile anche da persone con limitate competenze informatiche. Notevole.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Il gestionale di pratiche e parcelle per il professionista

Un consulente in ambito immobiliare ha chiesto uon strumento semplice per la registrazione, il controllo e la gestione delle sue attività e delle relative parcelle e pagamenti. Lo strumento ruota attorno a una maschera automatizzata multimodulo con cui gestire i dati, accompagnata da sintesi, reconto, scadenziario e dashboard che mostra risultati, attività in corso, pagamenti, eccetera.

maschera multifunzione multirecord di Excel
maschera multifunzione multirecord di Excel

Il doppio gestionale di magazzino per i ricambi dell’officina

Una grande autofficina mi ha chiesto un gestionale per il magazzino ricambi da utilizzare in tempo reale in ufficio e in officina. Ho quindi realizzato una coppia di strumenti interconnessi che si allineano in tempo reale, uno di questi realizzato per facilitare la consultazione delle giacenze e il prelievo a meccanici con limitate competenze informatiche.

Il risultato è un set di strumenti automatizzati, comodi e professionali, utilizzabili anche con lettori barcode, e collegati al gestionale degli ordini per la costificazione dei ricambi impiegati nei diversi ordini.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo scadenziario evoluto per agenti di commercio

Un gruppo di agenti mi ha chiesto di realizzare uno strumento su misura per il controllo della fatturazione tra aziende fornitrici  e cliente. L’obiettivo era minimizzare il considerevole tempo speso in precedenza. Ho quindi realizzato uno strumento che importa in automatico i dati delle fatture, si aggiorna con un clic, produce distinte, report e resoconti in pochi secondi e altro ancora. Il risultato è il risparmio di oltre cento ore di lavoro l’anno.

maschera multifunzione multirecord di Excel

La scheda di valutazione professionale

Un professionista in ambito di formazione e gestione del personale mi ha chiesto di preparare una scheda di valutazione da distribuire ai propri clienti per una valutazione dei dipendenti. La scheda visualizza gli attributi esaminati ed elabora una valutazione qualitativa di ognuno per ogni profilo aziendale. Come si può vedere la visualizzazione è particolare e di notevole impatto, ma anche molto complessa da realizzare.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Il gestionale dei preventivi

Un’azienda che realizza impianti di condizionamento ha chiesto uno strumento per minimizzare il tempo speso per la preventivazione, una fase critica, ma complessa dell’attività. Ho realizzato per loro, uno strumento su misura e semplice da usare, con cui possono gestire la progettazione/analisi e la conseguente preventivazione. I dati del preventivo vengono trasmessi a un modello word personalizzabile.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento di controllo dei fornitori

Un vecchio cliente mi ha chiesto di revisionare, automatizzare e potenziare lo strumento di controllo dei fornitori. Ho integrato tre degli strumenti del cliente, modificato le query, automatizzato le funzionalità e aggiunto dashboard interattive che visualizzano gli indicatori per il controllo delle non conformità e dei ritardi dei fornitori.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento di elaborazione degli impianti

Una nota azienda che produce impianti ad aria e non solo, mi ha chiesto di rendere efficiente un loro strumento interno per il calcolo degli impianti e della relativà velocità e perdità di carico. Ho revisionato il loro strumento, rivedendo logica e strumenti di elaborazione, realizzando una maschera minimale di utilizzo intuitivo, che farà risparmiare tra le 40 e le 60 ore di lavoro l’anno.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento per il gestore del servizio di assistenza

Il responsabile del servizio di assistenza clienti di una nota azienda romana, mi ha chiesto uno strumento professionale automatizzato con cui controllare prestazioni e produttività del servizio. Lo strumento oltre a gestire ed elaborare i dati, offre una serie di visualizzazioni degli indicatori principali e una dashboard modellata su misura del cliente.

maschera multifunzione multirecord di Excel

La primanota per il rivenditore auto

Un grosso rivenditore auto già mio cliente mi ha chiesto un set di strumenti. Tra cui una primanota con cui registrare le fatture a clienti e dei fornitori, con cui tracciare i pagamenti, i flussi di cassa, i costi bancari, eccetera. Partendo dal loro strumento ho realizzato una versione professionale, comoda e automatizzata, facile da utilizzare e in grado di produrre report peril commercialista.

maschera multifunzione multirecord di Excel
maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento per la previsione dei flussi di cassa

Una startup del centro italia mi ha chiesto di realizzare uno strumento per il controllo dei flussi di cassa che fosse in grado di prevedere anticipatamente entrate-uscite collegate ai processi produttivi.

Quindi ho realizzato uno strumento che partendo da ordini, bolle e fatture calcola i flussi di cassa probabili e li integra con quelli di gestione dell’azienda.

Lo strumento automatizzato è pensato per essere semplice e comodo, facile da utilizzare anche per utenti non competenti sull’uso del foglio di calcolo.

 

maschera multifunzione multirecord di Excel

Il gestionale delle vendite di auto nuove e usate

Un grosso rivenditore auto con officina, rimasto soddisfatto del gestionale ordini fornito in precedenza, mi ha chiesto un set di strumenti interconnessi tramite rete aziendale. Uno di questi è un gestionale delle vendite di automobili nuove ed usate e non solo. Strumento comodo e professionale con cui registrare le vendite e valutare i risultati ottenuti.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Il gestionale per l’assistenza tecnica dell’azienda

Il servizio di assistenza di nota azienda produttrice di macchine di analisi in ambito sanitario, mi ha chiesto di realizzare un gestionale su misura per gestire e fornire i dati delle attrezzatureai tecnici. Il risultato è uno strumento professionale, altamente automatizzato, con cui si possono inserire e gestire i dati e svolgere ricerche avanzate multiparametro. Uno strumento semplice e comodo da usare.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento di gestione per il commercialista

Il socio di uno studio del centro italia ha chiesto uno strumento con cui gestire servizi e parcelle dello studio. Ho quindi realizzato uno strumento su misura modellato sullo strumento preesistente e sulle loro procedure interno. Lo strumento automatizzato rende comodo l’inserimento e l’aggiornamento dei dati e produce fatture proforma con pochi clic. Inoltre mostra riepiloghi, incassi e scadenze tramite dashboard e funzionalità dinamiche e interattive.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento di gestione degli ordini

Il proprietario di una grande officina automobilistica del nord italia ha chiesto la realizzazione di un gestionale degli ordini su misura dei suoi bisogni. Lo strumento scarica in automatico i dati dei tempi dei tecnici, permette di inserire, aggiornare e gestire gli ordini dei clienti ed elabora i dati con un clic. Inoltre dà la possibilità di controllare gli indicatori principali, il margine e i risultati tramite visualizzazioni dedicate. Uno degli strumenti migliori di quest’anno.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Ennesima personalizzazione del gestionale di magazzino

Il gestore di una casa di cura chiede la personalizzazione del gestionale di magazzino per adattarlo alle sue esigenze. La modifica principale è la gestione delle scadenze dei lotti e l’inserimento degli allarmi relativi.

 

maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento di analisi dei contatti in ambito sanitario

Il manager di una nota corporation internazionale che lavora in ambito sanitario ha chiesto la realizzazione di uno strumento di analisi dei dati del crm e l’elaborazione di indicatori specifici in visualizzazioni dedicate. Il risultato è uno strumento comodo e flessibile in lingua inglese, collegato a 3 diverse basedati esterne che si aggiorna con un clic. Un piccolo gioiello ottenuto dall’uso avanzato delle query e dell’automazione.

 

maschera multifunzione multirecord di Excel

La maschera per la registrazione delle attività in officina

Un vecchio cliente ha chiesto un maschera per la registrazione delle attività svolte in officina dai tecnici e la condivisione automatica dei dati con il gestionale ordini. Ho quindi preparato una maschera automatizzata di semplice utilizzo. Questa registra le letture tramite codice a barre, mostra le attività in corso e condivide il tutto con il gestionale degli ordini modificato appositamente.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Personalizzazione dello strumento di controllo del fatturato

Un agente di commercio del sud italia mi ha chiesto la personalizzazione dello strumento di controllo del fatturato secondo i suoi bisogni. Le richieste hanno comportato la revisione complessiva di tutte le funzionalità e dell’automazione. Il risultato è uno strumento professionale e comodo in grado di funzionare anche su Mac.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Adattare il bilancio familiare per il controllo delle attività

Il manager di una società che opera in ambito aeronautico mi ha chiesto la personalizzazione del foglio dimostrativo per la gestione del bilancio familiare, in modo da adattarlo alle loro esigenze di uno strumento con cui registrare e controllare le ore spese nelle diverse attività aziendali. Con un intervento minimo sull’automazione e sulle funzionalità di inserimento dati, ho realizzato quanto voluto dal cliente.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Migliorare l’automazione del gestionale del cliente

L’imprenditore di una piccola azienda del centro-italia appassionato di informatica, mi ha chiesto di migliorare il gestionale che ha realizzato e che usa per l’azienda. In particolare ha voluto che migliorassi l’automazione, con diverse procedure di gestione dei dati e delle funzionalità come la maschera multifunzione per l’inserimento e la gestione dei clienti. Un piccolo intervento che però ha reso molto più efficiente lo strumento, permettendo il risparmio di decine di ore l’anno.

maschera multifunzione multirecord di Excel
maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento per il controllo dei costi del personale

Un vecchio cliente, proprietario di una rete di ristoranti del centro italia, è tornato una volta ancora per chiedermi di sviluppare per lui uno strumento per controllare i costi del personale.

Ho realizzato un altro strumento automatizzato, in grado di importare ed elaborare i dati relativi al personale per elaborarli con pochi clic.

Lo strumento offre una sintesi interattiva dei costi del personale e una serie di funzionalità che mostrano andamenti e distribuzioni dei parametri principali, come sempre raccolti nella dashboard conclusiva.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento per controllare resi e contestazioni 

L’imprenditore di una nota azienda del settore materiali compositi, mi ha chiesto di realizzare uno strumento per registrare e gestire le contestazioni dei clienti e i relativi resi. Il risultato è uno strumento di controllo con 18 funzionalità, maschere avanzate, doppia dashboard che mostra decine di indicatori. Lo strumento bilingue (ita-eng) viene usato negli stabilimenti in italia e altri paesi europei.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento per controllare le consegne e i pagamenti

Il proprietario di una grossa azienda sarda ha chiesto di realizzare uno strumento semplice e professionale con cui registrare e controllare le consegne ai clienti e i relativi pagamenti. Per questo ho realizzato uno strumento semplice da usare, ma non semplice da realizzare, con una doppia maschera multifunzione con visualizzazione delle consegne, visualizzazioni, report sintetico e dashboard degli indicatori principali. Un piccolo gioiello.

maschera multifunzione multirecord di Excel
maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento di controllo degli incassi

Il proprietario di una rete di ristoranti del centro italia è tornato a chiedermi di realizzare uno strumento per controllare gli incassi dei suoi locali.

Lo strumento importa i dati e li elabora in pochi clic, offrendo un report mensile degli incassi e la visualizzazione di numerosi indicatori, come l’incasso medio giornaliero e settimanale, il valore dei coperti, il numero di coperti per giorno della settimana, eccetera.

A coronamento gli indicatori principali vengono visualizzati tramite grafici in un dashboard dinamica e interattiva.

 

maschera multifunzione multirecord di Excel

L’automazione del giornale lavori

I soci di un noto studio veneto di tecnici che lavorano in ambito geologico e cantieristico, mi hanno chiesto di automatizzare in modo avanzato lo strumento con cui gestiscono le commesse, uomini e personale sul campo, in ufficio e laboratorio.

Ho quindi  aggiunto una decina di funzionalità di pura automazione e userform a comparsa, richiamabili cliccando su pulsanti o specifiche porzioni delle pagine, con cui gestire i dati nelle diverse fasi dello strumento.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento di programmazione del personale

Il proprietario di una rete di ristoranti del centro italia mi ha chiesto di revisionare e automatizzare lo strumento con cui pianifica i turni del personale delle diverse attività. Oltre a sostituire le funzionalità esistenti con strumenti più efficienti, ho aggiunto l’automazione necessaria a gestire la basedati dei turni e funzionalità di analisi che elaborano con un clic gli indicatori di controllo e le relative visualizzazioni.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento per estrarre i prezzi dai siti di confronto

Il proprietario di una nota rete di farmacie del centro italia ha chiesto uno strumento in grado di estrarre i prezzi dei prodotti da un famoso sito di confronto dei prezzi. Per lui ho realizzato un programma di scraping che con un clic importa i primi prezzi di intere liste di codici e produce un report che confronta i valori ottenuti con un prezzo di riferimento. Inoltre permette di salvare o esportare il report ottenuto per condividerlo.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento di controllo per azienda in ambito logistica

L’imprenditore che gestisce una sede del nord italia di un famoso marchio della logistica, ha chiesto la personalizzazione dello strumento di controllo del fatturato su misura dei bisogni della sua attività. Grazie all’automazione lo strumento estrae e importa i dati con un clic, mentre con un altro clic li elabora e ne mostra i risultati tramite la dashboard interattiva e una serie di visualizzazioni dedicate.

maschera multifunzione multirecord di Excel
maschera multifunzione multirecord di Excel

Il Mes aziendale con Excel

Una piccola azienda manifatturiera ha chiesto di realizzare un set di strumenti con cui collegare i diversi reparti della produzione con la programmazione per trasferire programma e avanzamento di produzione in tempo reale.

Il set di fogli è in grado di distribuire i dati della programmazione della produzione e di registrare i dati di produzione dei reparti produttivi e di condividerli in tempo reale. Questo permette di controllare l’avanzamento di produzione in modo affidabile e di ridurre i tempi di gestione e i ritardi.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Gli strumenti di analisi per lo studio di consulenza

Uno dei soci di uno studio di consulenza fiscale e aziendale ha chiesto di revisionare lo strumento di controllo del fatturato per realizzare quattro strumenti di analisi in grado di elaborare i dati dei clienti in modo comodo, affidabile ed efficiente. Grazie all’automazione e all’uso di strumenti avanzati, lo strumento importa i dati in automatico, li elabora e ne mostra i risultati tramite una dashboard interattiva e una serie di visualizzazioni.

maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento di controllo per l’ambito sanitario

Il manager di un’importante azienda del settore sanitario mi ha chiesto di realizzare uno strumento di controllo su misura dei suoi bisogni. In grado di importare in automatico i dati estratti da Tableau, di controllarli ed elaborarli per produrre una serie di visualizzazioni fino a report interattivo che confronta il consuntivo con forecast e budget.

Il migliore compromesso tra automazione e strumenti avanzati di Excel, comodo e semplice da usare, affidabile e durevole.

 

pannello di controllo del gestionale
Maschera per la programmazione della produzione

Il gestionale per l’intera azienda

Una azienda del milanese mi ha chiesto di realizzare un gestionale multifunzione per l’intera azienda con cui gestire ordini, magazzino, produzione, ddt, controllo costi e fatturato e altro ancora.

Dopo averlo progettato a 4 mani, l’ho realizzato, più di un mese di lavoro, centinaia di macro, oltre diecimila righe di codice, strumenti avanzati, decine di query, una decina di maschere automatizzate, più di 30 funzionalità.

È forse il terzo progetto per grandezza e complessità che abbia realizzato finora. Siamo in fase di avvio e messa  a punto, ma presto sarà operativo. Una soddisfazione.

 

maschera multifunzione multirecord di Excel

Lo strumento di controllo per l’azienda

Una giovane azienda nel settore sanitario mi ha chiesto di realizzare uno strumento professionale con cui controllare ordini e fatturato e con cui calcolare margini, provvigioni e risultati. Il risultato è uno strumento snello e comodo, molto automatizzato e di facile utilizzo.

 

consulenza strumento qualità

Calcolo degli operatori necessari alla produzione

Il responsabile produzione di un’azienda del nord-est ha chiesto di aggiungere allo strumento di controllo che avevo già realizzato per lui, una funzionalità in grado di calcolare il numero degli operatori necessari alla produzione partendo dai dati storici. Ha richiesto una notevole modellazione delle query e numerosi passaggi di elaborazione. Impegnativo.

 

consulenza strumento qualità

 

Strumento di controllo per la qualità

Il responsabile qualità di una pmi del nord ha chiesto la realizzazione di uno strumento di controllo per seguire gli indicatori relativi alla produzione della sua azienda. Lo strumento è semplice e intuitivo e offre la dashboard professionale che vedi sulla sinistra.

 

consulenza magazzino automatizzato

 

Magazzino su misura

Un’istituzione religiosa ha chiesto la personalizzazione del gestionale di magazzino per usarlo per seguire i flussi dei materiali da distribuire ai bisognosi. Il programma è stato reso più efficiente ed è stato equipaggiato con un modulo per la produzione e gestione dei ddt.

consulenza strumento controllo

 

Maschere multifunzione per lo strumento di controllo

Un’azienda di servizi mi ha chiesto di automatizzare il suo strumento di controllo delle vendite aggiungendo una serie di maschere multifunzione per la gestione delle anagrafiche e degli ordini. Sono maschere automatizzate, semplici e comode da usare, ma evolute ed efficienti. Il risultato è uno strumento professionale molto efficiente oltre che efficace.

controllo delle attività

 

Lo strumento di gestione e controllo delle attività

Una piccola azienda mi ha chiesto un modo efficace per organizzare e coordinare le attività di ufficio e sul campo. Il risultato è stata una serie di fogli di lavoro posizionati on cloud in grado di visualizzare in tempo reale le attività da svolgere e di registrare e condividere le attività svolte e i dati relativi. Un esempio notevole di uso efficiente di strumenti avanzati di Excel e di automazione.

elaborazione dei dati finanziari

 

Lo strumento di verifica ed elaborazione dei dati finanziari

Un cliente privato che gestisce i suoi investimenti su Excel mi ha chiesto uno strumento in grado di verificare e integrare dati finanziari estratti da fonti diverse in un’unica base dati pronta per l’elaborazione. Ho realizzato uno strumento di pura automazione che brilla per comodità ed efficienza. Il risultato immediato è il risparmio di tempo, oltre 80 ore l’anno.

revisione strumento controllo produzione

 

 

 

La revisione dello strumento di controllo della produzione

Il responsabile della produzione di un’azienda del nord-est mi ha fatto revisionare lo strumento con cui controlla gli indicatori delle attività che gestisce. Un foglio con decine di pagine e oltre cento strumenti. Un lavoro di modellazione dei dati e di revisione degli strumenti preesistenti che ha richiesto precisione e notevole cura dei particolari. 

consulenza strumento di ricerca avanzata

 

 

Lo strumento di ricerca avanzata

Un professionista del sud Italia, mi hai chiesto di realizzare uno strumento per eseguire velocemente ricerche avanzate e molto complesse su un database molto grande. Unendo l’automazione ai filtri avanzati e alle formule avanzate, ho realizzato uno strumento professionale che ho integrato nel foglio del cliente. Il risultato principale è stato il risparmio considerevole di tempo del cliente.

gantt interattivo per controllo avanzamento commesse

 

Gli strumenti per controllare l’avanzamento delle commesse

Un’azienda che realizza impianti mi ha chiesto un set di strumenti interconnessi per tracciare e seguire l’avanzamento delle attività di realizzazione delle commesse. Uno strumento di controllo per la direzione, gantt interattivi, strumenti per la gestione e registrazione delle attività. Una sfida interessante superata grazie all’automazione e agli strumenti avanzati di Excel..

progetto gestionale aziendale

 

Il progetto del gestionale aziendale

Una piccola azienda in crescita mi ha chiesto di aiutarla a progettare e sviluppare un gestionale su misura. Attraverso una serie di incontri abbiamo realizzato il progetto del software. Un gestionale completo dalla gestione degli ordini, al magazzino, dalla programmazione della produzione alle bolle. Ora sono in fase di sviluppo.

consulenza reportistica condivisa

 

Lo strumento di reportistica condivisa

Un gruppo di professionisti mi ha chiesto una mano per migliorare la raccolta e la condivisione dei dati delle attività e dei risultati e la relativa reportistica. Un lavoro di revisione e automazione e l’uso delle query per la gestione avanzata dei dati.  

consulenza strumento controllo produzione

 

Lo strumento per il controllo della produzione

Un’azienda tessile che realizza capi di alta qualità ha richiesto uno strumento ultra automatizzato che elabora i dati della produzione per realizzare con qualche clic report personalizzati e dashboard con cui gestire e controllare la produzione dell’azienda e dei terzisti. Modellazione dei dati tramite query, mille righe di codice di automazione per offrire al cliente esattamente quello che vuole.

strumento ottimizzazione logistica

 

Lo strumento di ottimizzazione delle spedizioni

Un vecchio cliente lombardo mi ha chiesto di realizzare uno strumento di ottimizzazione delle spedizioni della sua azienda. Un foglio di elaborazione dei dati della logistica in grado di calcolare in pochi minuti tutti i tragitti alternativi secondo regole precise e presentare un report delle combinazioni migliori. Un notevole lavoro di automazione.

consulenza strumento contabilità

 

Lo strumento per la contabilità

Un agente del sud Italia mi ha chiesto di sostituire il suo strumento di controllo, efficace, ma poco efficiente con un nuovo strumento più visivo, interattivo e dinamico. Il risultato è uno foglio automatizzato con otto funzionalità interattive e dinamiche, dashboard e tabelle riassuntive. 

consulenza gestionale manutenzione

Il gestionale per la manutenzione

Una piccola azienda marchigiana ha chiesto una consulenza per realizzare un gestionale per registrare e programmare gli interventi di manutenzione e il relativo magazzino dei ricambi. Il risultato è uno strumento complesso, ma efficace che offre le funzionalità essenziali ed è ampliabile secondo le esigenze del cliente.

 

consulenza strumento controllo vendite

 

 

Revisione dello strumento di controllo vendite

Un rivenditore del centro italia ha richiesto la revisione e automazione del suo strumento di controllo. L’utilizzo di strumenti dinamici per l’elaborazione e la visualizzazione ha cambiato il volto del foglio. L’automazione ha ridotto il tempo speso nelle attività di gestione, con un risparmio di 30 ore l’anno.

 

consulenza automazione foglio di controllo

Automazione del foglio di controllo

Il responsabile vendite di una nota azienda veneta ha chiesto una consulenza per rendere efficiente il suo strumento di controllo. Oltre a una revisione della struttura dello strumento, sono state automatizzate tutte le attività ripetitive. Risultato: un risparmio di oltre 50 ore l’anno.

 

consulenza strumento di gestione del magazzino

Il gestionale per il magazzino

Una piccola azienda locale ha chiesto uno strumento professionale per la gestione del magazzino, personalizzato sui loro prodotti. Dopo ripetute messe a punto, il risultato è uno strumento comodo con cui gestire il magazzino, integrato con moduli per i codici a barre, controlli automatici giacenze e ordini di acquisto.

consulenza strumento controllo magazzino

Strumento di controllo del parco macchine

Il manager di una nota azienda di noleggio ha chiesto di svolgere l’analisi del parco macchine e di preparare uno strumento di controllo da usare nel suo lavoro. Il risultato è uno strumento snello e semplice, la conseguenza è stata una rivoluzione per l’azienda cliente.

 

Il report funziona benissimo ed è super veloce. Entrambi i lavori sono assolutamente stabili e completi ed è fondamentale per noi.

 

Davide C.

Bologna

Persona estremamente disponibile e professionale, Sono molto soddisfatto dello strumento. Oltre le aspettative. Nei prossimi mesi è probabile che chieda integrazioni.

Pino A.

Messina

Ho avuto una impressione molto positiva della consulenza. Competente e puntuale. Sono rimasto soddisfatto della modifica. Tutto bene.

Paolo M.

Milano

Ho verificato e utilizzato il file excel in tutte le sue funzioni e sono veramente soddisfato dello strumento, un grazie particolare per il lavoro svolto.

 

 

 

 

Toccoli M.

Pietramurata (TN)

Ho avuto la fortuna di sfruttare le conoscenze di Piero. Avevo necessità di un programma per la preventivazione, Piero è stato capace di programmarmi un semplice foglio excel con tutte le funzioni di cui avevo bisogno. Lo ringrazio e lo suggerisco a tutti.

Camillo Mastronardi

Scarperia (Fi)

Hai fatto un lavoro spettacolare. Lo strumento adesso è chiaro e immediato, comodo e bello.

Sono tutti impressionati. Anche la direzione dell’azienda che vuole altro. Chiamami.

Davide G.

Torino

Seguo gli investimenti su Excel. Il foglio era diventato grande e pesante. Gli ho chiesto di sistemarlo e renderlo veloce.

Mi ha consegnato una cosa spettacolare. Un programma di controllo che fa quasi tutto lui. Bravo. Sorprendente.

Mauro R.

Ancona

Ha rinnovato un foglio delle vendite vecchio e pesante. Ci spendevo 4 ore al mese. Lui l’ha rinnovato. Manutenzione, automazione e reportistica. Ora spendo mezz’ora. Preciso, affidabile e professionale. Lo consiglio.

Davide M.

Cesena

Avevo bisogno di uno strumento con cui analizzare lo stato delle macchine. Dovevo presentare una prima analisi in pochi giorni.

Lui ha preso i dati e in poche ore mi ha dato quello che avevo chiesto. E ho fatto la mia figura. Grazie.

Armando G.

Napoli

Sono stato pienamente soddisfatto del servizio. Ritengo sia una persona di grande competenza.

Sicuramente avremo modo di risentirci per altri progetti e assistenza.

Matteo Fungenzi

(Mi.Comp.) Padova

Devo ringraziare Piero per l’altissima professionalità, competenza e disponibilità, associate ad una alta capacità di ascolto.
Sicuramente un’esperienza positiva. Ciliegia sulla torta le offerte ai percorsi formativi. In sintesi un’esperienza da 10 e lode.

Luigi C.

Roma

Lo strumento di controllo che  ha modellato sui dati che gli avevo dato è spettacolare. Semplice, comodo, completo. Superiore alla reportistica del gestionale.

L’ho portato in riunione e ho impressionato tutti. Vale più dei soldi spesi. Grazie.

Carlo R.

Verona

Richiedi una consulenza

Scrivi con precisione quello che cerchi o che vuoi che ti aiuti a realizzare.

13 + 15 =

Su consiglio di un conoscente ho chiesto a Piero di rendere efficiente lo strumento con cui controllo costi e fatturato.

Beh, il risultato è oltre le aspettative. Non pensavo si potessero fare quelle cose con Excel.

Matteo C.

Roma

Avevo bisogno di strumenti con cui seguire l’avanzamento delle commesse, strumenti da condividere tramite servizi on cloud.

Non avevo chiaro cosa o come, ma ho spiegato i miei bisogni e lui ha realizzato quello che mi serviva.

Gaetano P.

Milano

Cercavo uno schedulatore per la programmazione delle linee produttive della mia azienda. I software importanti erano troppo costosi o complessi.

Ho chiesto a Excel Professionale che ha realizzato quello che volevo. È bravo.

Luciano F.

Padova