Risorse per imparare Excel – 4

By | 14 Mag 2018

Imparare ExcelTorno a suggerire delle risorse disponibili online e offline per imparare Excel. Nel primi 3 post abbiamo elencato le principale risorse disponibili in italiano e in inglese. Eccole.

Risorse per imparare Excel

  1. Sito Microsoft

È il sito web dedicato al pacchetto Office di microsoft. Ricco di risorse per Excel ti invito a considerarlo il punto di partenza per ogni ricerca di informazioni sul foglio elettronico. Ci sono guide e tutorial, gratis e per la maggior parte anche in italiano, che dovrebbero essere la tua prima scelta (per esempio qui trovi la guida di base a Excel 2016). Non sono perfetti, ma di solito sono precisi e sintetici, da consultare prima di cercare qualcosa di più esplicativo.

  1. Libri “For dummies”

Su Excel sono stati scritti fiumi di libri, quelli della collana “For Dummies” sono pratici, facili da consultare e pieni di esempi. Sono il meglio? Non sempre, dipende molto dall’autore, ma ti fanno entrare velocemente e comodamente negli argomenti. Qualche esempio: Excel 2016 For Dummies, Excel Vba Programming For Dummies, ma prima di acquistare devi scegliere con attenzione e chiederti se sei davvero intenzionato a leggerlo. Hai tempo e voglia di farlo? Perché comprare un libro è solo il primo passo della tua formazione. Posso o voglio spendere 3, 4, 10 ore per studiare questo libro? A te la risposta.

  1. Corsi di Lynda

Lynda.com è un sito, un’azienda e un servizio che offre corsi e tutorial video su innumerevoli argomenti: dalla programmazione al webdesign, dalla fotografia al marketing e a molto molto altro. È una piattaforma per la formazione che offre contenuti principalmente video e in lingua inglese a prezzi contenuti destinati a privati, aziende e scuole. Per un abbonamento mensile di 15-25 euro si può accedere a migliaia di corsi (senza limiti), buona parte di alto livello, alcuni veramente notevoli. Tra gli argomenti trovi anche una ricca collezione di corsi video su Excel, per esempio, questo è un corso base di statistica con Excel, questo è invece un corso sulle Pivot e questo sull’uso avanzato delle formule di Excel.

  1. Corsi Udemy

Udemy è una piattaforma di distribuzione di corsi professionali e semiprofessionali alternativa a Lynda. Offre contenuti multimediali principalmente in lingua inglese su innumerevoli argomenti, a prezzi relativamente contenuti (da qualche decina ad alcune centinaia di euro). I corsi saranno sempre accessibili online e usufruibili senza limiti di tempo.

Questa è la lista dei corsi dedicati a Excel disponibili a oggi. C’è solo l’imbarazzo della scelta, puoi iniziare da questo corso completo di 25 ore e da questo corso sull’analisi dati con le pivot, fatto piuttosto bene.

  1. The Excel Is Fun

Excel is Fun è un canale Yotube dedicato a Excel con migliaia di video che spiegano gli innumerevoli aspetti del foglio elettronico, dalla base agli aspetti più avanzati. L’autore di questo ben di dio è Mike Girvin, istruttore all’Highline Community College e autore di libri e corsi. Dai un’occhiata alla playlist: c’è il mondo e forse il problema all’inizio è proprio orientarsi, sono veramente migliaia di video. Lo consiglio perché contiene molti video notevoli su argomenti avanzati.

  1. Home and Learn’s free computer course

Qui trovi un corso di excel dedicato ai principianti e del tutto gratuito, offerto da Home&Learn. Il corso è in formato ipertestuale e in lingua inglese, ma nonostante l’aspetto un po’ retrò, il sito offre comunque una notevole ricchezza di informazioni, dalle basi alle funzioni avanzate e altro ancora. Se sei alle prime armi e non hai problemi con la lingua inglese, puoi usarlo come riferimento per le tue ricerche su Excel.

  1. AssMaggiolina

Uno dei canali youtube in italiano che offre contenuti interessanti per imparare Excel è quello dell’associazione Maggiolina, associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di diffondere la cultura informatica. Il canale è dedicato all’insegnamento delle basi dell’uso dei computer, dei programmi e degli strumenti del web. Tra i numerosi video tutorial c’è un corso base di Excel che si rivolge i principianti. Il corso è gratuito, si compone di 24 lezioni che insegnano le basi di Excel in una decina di ore. L’audio non è di grande qualità, il taglio non è professionale, ma l’insegnante dimostra esperienza e praticità. Per chi è alle prime armi e non ha soldi da spendere, vale la pena considerarlo.

  1. MrExcel

Forse la più grande fonte di informazioni su Excel al mondo, creata dal Bill Jelen, soprannominato appunto MrExcel per la sua esperienza trentennale sui fogli elettronici su cui ha scritto molte decine di libri e su cui tiene seminari e consulenze. Insieme al suo team offre un canale youtube con migliaia di video, un forum molto frequentato, un sito ricco di contenuti.

Il forum offre la possibilità di conoscere e interagire con esperti su ogni aspetto di Excel e di ricevere aiuto o indicazioni. Il canale youtube offre migliaia di video interessanti su tutti gli aspetti del foglio elettronico, dalle basi dedicate ai principianti, agli argomenti più avanzati per gli esperti. Per comprendere il livello di competenza sulla materia prova a guardare qualche video del duello tra Bill Jelen e Mike Girvin (The Excel Is Fun). Sono fonti e risorse molto ricche e tutte da esplorare.

  1. Excelforum.com

Excelforum.com è una delle più grandi comunità di appassionati di Excel, con milioni di post e centinaia di migliaia di discussioni, frequentata quotidianamente da migliaia di persone che cercano aiuto o offrono assistenza per risolvere i problemi di excel. Per poter accedere al forum è necessario registrarsi e rispettare il regolamento che ti invito a leggere con attenzione. Ti consiglio di presentarti alla comunità nel modo migliore, di spendere un poco di tempo per seguire le discussioni attive e ti consiglio di cercare tra discussioni e argomenti già trattati prima di postare la tua richiesta di assistenza. È molto probabile che il tuo problema sia già stato affrontato e risolto in precedenti discussioni.

Inglese o in italiano?

Alternativa che non dovresti considerare, perché devi conoscere l’inglese. Punto. Devi conoscere l’inglese. Se ancora non è così, imparalo, il meglio possibile. Se non sai dove partire inizia da Duolingo, un bel progetto e una bella app, è divertente e gratis, ma poi studia qualcosa di più serio. Fallo subito, fallo ora.

Gratuite o a pagamento?

Ci sono risorse gratuite e a pagamento, le prime sono soprattutto rivolte alla formazione di base, mentre le seconde offrono formazione per tutte le competenze. Ci sono risorse gratuite che non possono essere ignorate e risorse a pagamento che non valgono il loro prezzo, ma ti consiglio di considerare le seconde quanto le prime. Spendere in formazione è un investimento su noi stessi che ripaga sempre. Naturalmente le risorse a pagamento per imparare Excel non sono tutte uguali, anzi, e devono essere valutate con attenzione, per cogliere quelle più adatte a te e con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Nuove risorse per imparare Excel

Questa sera aggiungiamo alla lista altre tre risorse per imparare Excel.

  1. Microsoft Excel 2016 Bible

Excel 2016 the bible
Questa volta voglio consigliarti un libro, anzi il libro che viene considerato la Bibbia di Excel, cioè la fonte scritta più esaustiva che si può trovare. È Microsoft Excel Bible di John Walkenbach, che ancor oggi, nonostante gli anni e le edizioni, continua ad essere un riferimento per gli esperti del foglio elettronico per eccellenza. È completo, ricco di informazioni, trucchi, consigli ed esempi su tutti gli strumenti di Excel e sulle loro applicazioni più note.

Vuoi imparare Excel per bene fino a livello avanzato? Compra e studia questo manuale. C’è tutto, anche troppo. È stata il mio riferimento per anni e mi ha aiutato in situazioni difficili. Le spiegazioni sono semplici, chiare ed esaustive.

Quali sono gli svantaggi?

  1. Il costo, 40 euro mi pare,
  2. che è un libro e quindi va maneggiato alla vecchia maniera, lentamente (ma c’è anche la versione ebook),
  3. che è ridondante e se ti servono solo le basi per prendere l’Ecdl o il Mos, o per saperci lavorare quel che basta sul lavoro, non fa per te;
  4. e l’inglese, nonostante sia piuttosto semplice, se non conosci o hai difficoltà con la lingua allora ti sconsiglio di comprarlo.

John Walkenbach, soprannominato Mr Spreadsheet, è considerato un’autorità nel mondo dei fogli di calcolo, con un’esperienza decennale che lui ha dimostrato e concretizzato in decine di libri, centinaia di articoli su riviste e online, un famoso pacchetto di Addins per excel, e un’azienda, la J-Walk and Associates Inc.

  1. Microsoft Excel Video Training

Excel video training

Chi è il massimo esperto di Excel se non Microsoft? La prima risorsa che ti avevo consigliato era proprio il sito Microsoft dedicato (vedi punto 1), primo riferimento a cui rivolgersi dopo l’help di Excel stesso, sempre primo nei motori di ricerca e sostanzialmente fonte di tutto quello che ti serve per imparare Excel. Dico sul serio, ai miei tempi non c’era tutta questa ricchezza di informazioni e contenuti, e sul sito trovi tutto per imparare Excel facilmente almeno fino a livello intermedio, ma sarebbe opportuno che tu conoscessi almeno le basi dell’inglese per poter godere di tutto il materiale.

Tra il fiume di pagine scritte, Microsoft ha reso disponibile anche un videocorso, Excel video training, che ti insegnerà quello che ti serve per imparare a usare Excel fino a livello intermedio, dalle basi alle pivot. Il corso è sintetico, diretto e ben fatto. Lo puoi richiamare anche da dentro alla Guida di Excel, premendo F1 per aprirla e poi cliccando sull’ultima voce della prima pagina “Esplora i nuovi corsi di formazione su Excel”. Naturalmente è in inglese, ma è chiaro e comprensibile. Prova a seguirlo. Prima di acquistare altri corsi base di Excel ti invito a seguire questo.

  1. Modelli di Excel 2016

Modelli excel formativi

Sì, ti sto consigliando Excel stesso per imparare a usarlo. Cosa intendo? Oltre alla guida integrata di Excel, Microsoft ha reso disponibile in Excel 2016 tre modelli “formativi” che ti offrono una prima istruzione ed esperienza. Sono modelli in evidenza prima degli altri nella finestra “Nuovo”, accessibile aprendo il programma Excel dalla sua icona, o andando sulla barra multifunzione, cliccando su “File” e poi “Nuovo”.

I tre modelli sono fogli di lavoro scritti e preparati per mostrarti, pagina dopo pagina, come delle diapositive esplicative degli strumenti e delle attività che si eseguono con Excel. Sono ben fatti e ricchi di esempi. Trovi un tour di base, una guida sulle tabelle Pivot e una guida introduttiva sulle formule e le funzioni. Come inizio non sono male, anzi, sono piuttosto esplicativi, ma naturalmente non sostituiscono un buon videocorso in cui puoi seguire gesti e azioni dell’insegnante.

 

Continueremo la carrellata delle risorse per imparare Excel nei prossimi post omonimi. Spero che questi post ti possano essere utili. Se hai suggerimenti da fare non esitare a lasciare un commento o a scrivermi.

Qui puoi trovare la pagina dedicata alle risorse per imparare Excel

Grazie e alla prossima

 

PS: Se questo post ti è piaciuto o ti è stato utile, condividilo con gli amici sui social.
Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.