Toolbox di Excel Professionale

Toolbox ExcelLa toolbox di Excel Professionale

Tutti coloro che usano per ore Excel nel lavoro possiedono una scatola degli attrezzi con cui automatizzare i propri fogli di lavoro, per ridurre i tempi di lavoro e massimizzare l’efficacia di Excel e del proprio lavoro.

Costruire la propria scatola degli attrezzi richiede tempo e lavoro per raccogliere modelli e fogli di lavoro, macro e maschere, e per adeguarli ai bisogni. Ma è un lavoro che si ripaga. Avere un modello già pronto con cui realizzare e gestire report, o avere automatismi pronti con cui ridurre sensibilmente i tempi di gestione dei fogli di lavoro cambia completamente la tua esperienza con Excel, il ruolo che questo può avere nella tua professione e l’efficacia del tuo lavoro con il foglio di calcolo.

Noi di ExcelProfessionale pensiamo che ogni professionista debba avere la sua scatola degli attrezzi e che ci sono modi efficaci per costruirla e migliorarla.

Per aiutare la piccola comunità di appassionati che ci segue abbiamo reso disponibili alcuni strumenti che possono aiutare o dare ispirazione a migliorare la propria toolbox.

 

AUTOMATISMI (macro)

automazione di excel

I set di macro per automatizzare i fogli di lavoro

pannello gestione foglio di lavoro automatizzato con le macro della toolbox di Excel Professionale

Abbiamo rilasciato i primi due pacchetti di macro con cui automatizzare i propri fogli di lavoro. Complessivamente le macro sono più di venticinque, concepite per risparmiare tempo nella realizzazione e nella gestione dei fogli di lavoro. Per renderlo subito apprezzabile a tutti, ho montato le macro in un foglio Excel e ho collegato gli automatismi a due pannelli di controllo su pagina tramite pulsanti, come nell’immagine qui sopra.

Gli automatismi sono i seguenti:

  1. Crea pagine base: crea una pagina “Dati” con una tabella Excel in cui caricare la base dati su cui lavorare, una pagina “Pivot” con una pivot impostata sulla base dati e un grafico pivot collegato.
  2. Crea foglio dati: crea una pagina e una tabella Excel in cui caricare la base dati su cui lavorare.
  3. Crea pivot: predispone una pagina con una tabella pivot e un grafico pivot con cui eseguire analisi o su cui costruire report.
  4. Crea maschera inserimento: crea il set di pagine per l’inserimento manuale dei dati e installa le macro per la gestione e i controlli.
  5. Importa foglio: importa tutte le pagine da un foglio esterno aperto.
  6. Analisi foglio: crea un report con gli elementi principali del foglio di lavoro.
  7. Crea Grafici Pivot: crea un grafico per ogni tabella pivot del foglio.
  8. Crea Pannello di Comando: crea una pannello di comando da configurare.
  9. Stampa grafici: stampa tutti i grafici del foglio di lavoro.
  10. Aggiorna pivot: aggiorna tutte le pivot del foglio di lavoro.
  11. Analisi descrittiva: crea una pagina con il report dello strumento “statistica descrittiva”, uno degli strumenti del plugin “strumenti per l’analisi dati”, usato sul campo della base dati che si vuole analizzare.
  12. Svela pagine nascoste: rivela tutte le pagine nascoste del foglio di lavoro.
  13. Salva una copia: esegue una copia di backup del  foglio di lavoro nella stessa cartella.
  14. Esci senza salvare: chiude il foglio di lavoro senza salvataggio.
  15. Salva ed esci: salva e chiude il foglio di lavoro.
  16. Apri Explorer: apre una finestra di explorer indirizzata alla cartella che contiene il foglio di lavoro.
  17. Apri Word: apre una pagina word vuota.
  18. e altre ancora.

Questi automatismi e il foglio di lavoro predisposto sono per adesso disponibili solo a chi si iscrive alla newsletter. Per iscriverti puoi usare la maschera qui in alto a destra o quella in fondo alla pagina. Riceverai immediatamente i corsi, i modelli e gli altri contenuti gratuiti.

 

 

FOGLI DI LAVORO PRONTI

foglio di lavoro

Foglio di lavoro automatizzato per l’analisi veloce dei dati

E’ il secondo modello automatizzato firmato da ExcelProfessionale e descritto nel post “Foglio Excel automatizzato“. E’ concepito per eseguire analisi veloci sulle basi di dati, esegue l’analisi descrittiva degli strumenti di analisi di Excel e predispone una pivot per eseguire un’analisi esplorativa della base dati.

Il foglio di lavoro è composto da 3 pagine, una con le istruzioni per l’utilizzo, una pagina “Dati” con una tabella preimpostata in cui caricare i dati, un “pannello” da cui eseguire i comandi automatizzati equipaggiato con una serie di pulsanti. All’esecuzione dei comandi gli automatismi creeranno altre pagine con i report, le pivot e le analisi. Il foglio è corredato con tutte le istruzioni necessarie per l’utilizzo.

Questo modello è per adesso disponibile solo a chi si iscrive alla newsletter. Per iscriverti puoi usare la maschera qui di seguito. Riceverai immediatamente i corsi e gli altri contenuti gratuiti.

Foglio di lavoro automatizzato per la gestione di piccoli magazzini

Magazzino foglio excel utile

Questo è un foglio di lavoro dedicato alla gestione di piccoli magazzini. Il foglio di lavoro è limitato, ma piuttosto semplice da utilizzare. Oltre alle immancabili istruzioni, ha sette pagine: la principale è il Magazzino con le giacenze attorno a cui vivono le altre pagine: Articoli gestisce la lista degli articoli a magazzino, Distinta prelievo permette di preparare, stampare e scaricare una distinta di prelievo, Carico prodotti serve a caricare i prodotti a magazzino e altre ancora.

Il foglio di lavoro è automatizzato con alcune macro comandabili da pulsanti installati sulle pagine. Inoltre ho applicato una barra di navigazione nella prima riga di ogni pagina, equipaggiata con forme linkate che permettono di passare velocemente da una pagina all’altra. Per avere maggiori particolari sul foglio ti invito a leggere il post “Nuovo foglio Excel utile“.

 

Foglio di lavoro per seguire la produzione

Foglio Excel per la produzione

Questo è un foglio di lavoro con cui si può seguire l’andamento della produzione della tua azienda e realizzare carte di controllo da condividere con colleghi e collaboratori. Oltre alle immancabili istruzioni, ha quattro pagine e dieci grafici. La pagina principale è la pagina Dati di produzione a cui sono agganciate tutte le altre pagine e tabelle del foglio.

Il foglio di lavoro è automatizzato con alcune macro lanciabili attraverso pulsanti installati sulle pagine. Inoltre ho installato una barra di navigazione nella prima riga di ogni pagina, composta da forme lincate che permettono di passare velocemente da una pagina all’altra.
Per avere maggiori particolari ti invito a leggere il post “Un foglio Excel per seguire la produzione“.

 

Foglio di lavoro automatizzato per l’inserimento manuale di dati

Modello automatizzato

Questo invece è il primo dei modelli automatizzati di ExcelProfessionale, descritto nel post “Il primo modello automatizzato“. E’ un foglio di lavoro concepito per eseguire controlli configurabili e automatici sull’inserimento manuale di dati in un foglio excel. Minimizza gli errori e fa risparmiare tempo.

Il foglio di lavoro è composto da 4 pagine, una con le istruzioni per l’utilizzo, una pagina “Dati” con una tabella preimpostata in cui caricare i dati, una pagina per la configurazione dei controlli da eseguire, una pagina con la maschera di inserimento con una serie di pulsanti a cui sono collegate le macro per i controlli e la gestione. Il foglio è corredato con tutte le istruzioni necessarie per l’utilizzo.

 

 

 

Condivideremo presto altri strumenti per la tua toolbox di Excel.

A presto