Excel Professionale ha condiviso una serie di guide Excel introduttive dedicate a chi studia Excel. Sono pensate e realizzate per migliorare le tue competenze sul foglio di calcolo, dagli aspetti di base di Excel fino ai temi più avanzati. E non solo. Questo post vuole essere una guida Excel alle guide e ai contenuti formativi di Excel Professionale
Le guide Excel Professionale
Queste guide Excel sono incentrate sugli strumenti del foglio di calcolo, sulle attività che svolgiamo su di esso e sull’automazione di Excel. Ti offrono la conoscenza dello strumento, ma filtrata, impacchettata e presentata nel modo più efficiente, accompagnata da esempi e consigli. Inoltre come puoi vedere a ogni guida aggiungo la mia esperienza, consigli e trucchi per usare al meglio lo strumento o svolgere l’attività che ti aiutano nell’apprendimento.
Guida agli strumenti di Excel
Excel è un foglio di calcolo, ma è anche un “coltello svizzero” con centinaia di strumenti diversi con cui possiamo gestire ed elaborare dati e visualizzare i risultati che otteniamo.
Tra gli innumerevoli strumenti troviamo tool classici e moderni, alcuni sono avanzati altri limitati, alcuni flessibili altri strutturati, e via dicendo. Quando impari a conoscere il foglio di calcolo comprendi quali sono gli strumenti migliori per ottenere certi risultati o svolgere specifiche attività e il modo migliore per usare questi strumenti.
Questi sono gli strumenti trattati finora:
Guida alle Tabelle Excel
Le tabelle Excel sono uno strumento di base del foglio di calcolo, ma uno strumento evoluto, automatizzato e fondamentale per le funzionalità dei fogli. Uno strumento dinamico che rende efficienti i nostri fogli e le attività che svogliamo.
Cos’è una tabella Excel? Quali sono le differenze tra una tabella Excel e un intervallo di dati? Quali sono le caratteristiche e i vantaggi delle tabelle Excel? Le tabelle Excel sono oggetti con un nome, una struttura, un layout preimpostato, un set di strumenti associati, comandi dedicati e molto altro. Ti invito a guardare anche questo tutorial sulle tabelle Excel.
Guida alle Pivot
Questa è una guida introduttiva alle tabelle pivot di Excel. Cosa sono le tabelle pivot? Sono tabelle dinamiche e interattive, potenti e dinamiche, veloci da realizzare, con le quali è possibile analizzare grandi quantità di dati in modo semplice. Quest guida ti mostra qual è il modo più efficace per iniziare a usarle e quello che devi sapere per farlo con soddisfazione.
Per approfondire la guida ti invito a guardare il tutorial che trovi il canale di Excel Professionale.
Guida alle funzioni di Excel
Sulle funzioni potremmo scrivere interi volumi e non a caso vengono vengono pubblicati interi tomi sull’argomento. Le funzioni sono le regine degli strumenti di Excel per l’elaborazione di dati e sono una competenza necessaria per chi vuole usare il foglio di calcolo in modo avanzato. Sono loro che rendono i fogli di calcolo tanto utili e potenti nell’elaborazione dei dati.
Questa è una guida introduttiva alle funzioni di Excel, che non ha la pretesa di essere esaustiva, nè completa. È una guida che verrà ampliata nel tempo. Per ora tratta delle funzioni più usate e utili, come le funzioni condizionali e quelle di ricerca e molto altro ancora.
Guida all’uso e alla gestione dei nomi
I nomi di Excel sono etichette che possiamo assegnare a intervalli di celle importanti, come tabelle o parti di esse, oppure a celle con valori rilevanti, a costanti o a formule. Perché assegnare nomi a valori e celle?
I nomi di Excel sono uno strumento con cui puoi semplificare l’indicazione dei riferimenti, rendere più leggibili formule e funzioni, renderne più efficiente la scrittura e la revisione e facilitare la navigazione nelle pagine e nel foglio di lavoro. Questa guida excel ti mostra come si usano e gestiscono i nomi di Excel, strumento poco conosciuto che merita di essere usato abitualmente.
Guida alla convalida dei dati
Questa guida vuole introdurre e svelare uno degli strumenti di Excel troppo spesso trascurato: la convalida dei dati. La convalida dati è uno strumento di controllo, o meglio uno strumento con cui realizzare e apporre controlli sui dati dei nostri fogli di lavoro. Ma la convalida serve anche ad altro. Soprattutto per creare elenchi e controlli per maschere e funzionalità di controllo su pagina, ma anche per creare note e istruzioni alla selezione. A completamento della guida ti invito a guardare questi tutorial dedicati alla convalida.
Guida ai Componenti Aggiuntivi di Excel
Questa è una guida ai componenti aggiuntivi di Excel. I componenti aggiuntivi sono strumenti nuovi e diversi che possono essere installati in Excel. Vediamo insieme cosa sono, dove si trovano, come si installano e alcuni esempi di componenti utili. Se vuoi approfondire ti invito anche a guardare il video tutorial.
L’automazione di Excel
Quando si parla di automazione del foglio di calcolo di solito ci si riferisce:
- allo sviluppo degli strumenti che lo compongono, all’introduzione di nuove caratteristiche, automatismi, miglioramenti,
- oppure all’esecuzione di automatismi create dagli utenti.
I miglioramenti che microsoft ha introdotto negli ultimi 6 anni hanno cambiato notevolmente l’esperienza di lavoro con Excel, migliorando costantemente gli strumenti avanzati che permettono di realizzare in pochi minuti quello che un tempo richiedeva ore di lavoro. Ma automazione è anche quella fatta dagli utenti.
Excel è stato realizzato per poter svolgere attività in modo autonomo, se gli diciamo cosa fare e come farlo nel linguaggio che comprende. L’automazione di Excel consiste nel dare liste di comandi che il foglio di calcolo esegue al posto nostro. L’utente può realizzare i propri strumenti con cui automatizzare il foglio di calcolo per migliorarne l’efficacia e l’efficienza.
Queste sono le guide che spiegano come farlo:
Guida alle macro di Excel
Questa è una guida introduttiva agli automatismi che possiamo realizzare in Excel con gli strumenti predisposti. Spiega cosa sono, come funzionano, come si creano, come si usano. Il termine “macro” a livello informatico indica una procedura, cioè un insieme di comandi e istruzioni svolti durante l’esecuzione di un programma. Le macro sono liste di comandi che dicono a Excel cosa fare e come farlo, per realizzare una serie di attività con un singolo comando, quello dell’esecuzione della macro stessa.
Guida al Vba
Questa è la guida al vba, il Visual Basic for Application, il linguaggio con cui possiamo realizzare automatismi per Excel. Il vba è un linguaggio semplice con un grande vocabolario di termini in inglese che può essere appreso in un centinaio di ore di studio e pratica. Il vba ci permette di scrivere gli automatismi che Excel svolge al posto nostro. Procedure di comandi che realizzano automaticamente attività, elaborazioni, eccetera. Permette di realizzare strumenti con cui automatizzare attività o realizzare nuovi strumenti.
Guida all’editor Vba
Questa è una guida introduttiva al Visual Basic editor, o editor Vba, l’ambiente di sviluppo che utilizziamo per creare e gestire gli automatismi per Excel. Il visual basic editor è un ambiente di sviluppo, un set di strumenti con cui creare, modificare e testare routine. Per approfondire la guida ti invito a guardare il tutorial che trovi il canale di Excel Professionale.
Guida al registratore di Excel
Questa è una guida al registratore di macro di Excel, che spiega cos’è e come funziona il registratore di Excel, strumento storico di Office con cui è possibile realizzare macro in modo intuitivo, secondo in principio “ripeti quello che faccio”. Il registratore tradurre in codice Vba le attività che svolgiamo su un foglio Excel.
Se vuoi approfondire ti invito a iscriverti al corso “Crea macro senza conoscere il vba”. Ti mostra passo passo come ottenere il meglio da questo strumento.
Attività specifiche
In Excel svogliamo centinaia di attività diverse, alcune complesse e articolate come quelle necessarie alla creazione dei fogli di lavoro, altre semplici ma non meno importanti come la preparazione di un grafico per un report. Queste guide vogliono approfondire aspetti poco conosciuti delle attività più frequenti o a svelare il modo migliore per realizzare le attività meno frequenti o più complicate.
Queste sono alcune di esse:
Guida agli strumenti per muoversi in Excel
Questa guida riassume gli strumenti di Excel più utili e pratici che possiamo usare per spostarci tra gli oggetti e le pagine dei nostri fogli grandi e piccoli. Anche degli strumenti che possiamo realizzare e installare noi stessi nei nostri fogli di lavoro.
Guida alla gestione degli errori in Excel
Gli errori compaiono in Excel a causa degli errori che noi esseri umani inseriamo nei nostri fogli quando scriviamo formule con funzioni a cui non forniamo input, o non li forniamo corretti. Ogni volta che non si rispettano le regole e non si soddisfano le aspettative delle formule e funzioni, Excel restituisce non il valore atteso, ma un errore. Questa è una piccola guida per prevenire e gestire correttamente gli errori in Excel e risparmiare tempo.
Guida alla stampa su Excel
Questa è una guida della stampa su Excel, quali sono i metodi e gli strumenti per stampare al meglio le pagine e i grafici del foglio di calcolo. Excel richiede attenzione nella preparazione delle pagine, per stampare proprio quello che vuoi tu, come lo vuoi tu, con intestazioni, titoli, numeri di pagina e quant’altro. D’altra parte Excel consente un grande controllo sul risultato, permettendo di impostare finemente ogni aspetto della stampa.
Conclusioni
Queste guide Excel introduttive vogliono offrire conoscenze e competenze alle migliaia di studenti che frequentano le pagine di Excle professionale. Sono a disposizione di chi vuole imparare di più su Excel per ottenere risultati migliori nelle proprie attività e in modo più efficiente.
Ti invito a studiarle.
Se vuoi andare oltre a queste guide, se cerchi un corso di Excel professionale e pratico, ti invito a iscriverti ai corsi di Excel Professionale.
PS: Se le guide di Excel Professionale ti sono piaciute o ti sono state utili, condividi questa pagina con gli amici e sui social.
Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie