Tutorial Excel

I video tutorial Excel professionale

Questi sono i video tutorial di Excel Professionale. Sono disponibili anche sul canale youtube omonimo.

A oggi i tutorial sono distinti in due categorie:

  1. tutorial didattici,
  2. minitutorial.

I primi sono tutorial di 30–80 minuti divisi in video di 8–15 minuti sugli argomenti che più interessavano alla comunità. Sono distinti in 3 argomenti:

  1. automazione,
  2. strumenti di Excel,
  3. attività e utilizzo di Excel.

I minitutorial sono invece tutorial brevi, dieci minuti al massimo, per spiegare come realizzare in pochi semplici passaggi uno strumento o un’attività specifica per i tuoi fogli Excel. Anche questi tutorial brevi sono distinguibili in poche categorie:

  1. l’automazione
  2. gli strumenti di Excel
  3. strumenti costruiti dagli utenti
  4. attività utili

 

 

Impara a usare Excel con la tastiera

Impara a usare Excel con la tastiera

Impara a usare Excel con la tastiera

Excel è stato concepito fin dagli albori per essere interamente utilizzabile, navigabile e gestibile tramite la tastiera. Come? Attraverso l’uso di sequenze veloci per lanciare i comandi delle schede della barra multifunzione e altri ancora, e per richiamare i menù e le finestre di dialogo e molto altro.

Perché dovresti imparare a usare Excel con la tastiera? Perché la tastiera è più veloce del mouse e può farti risparmiare molto tempo, se lavori con Excel per diverse ore la settimana. Inoltre la tastiera rende il lavoro con il foglio di calcolo più agile e divertente, ti fa conoscere meglio Excel e ti dona una sensazione di controllo e di sicurezza che è visibile a chi ti guarda, facendoti apparire competente e professionale.

Puoi vedere i video direttamente in questa pagina. Oppure sul canale youtube di Excel Professionale.

 

 

Le tabelle pivot

Il tutorial sulle tabelle pivot

Le Tabelle Pivot di Excel

Cosa sono le tabelle pivot di Excel? A cosa servono? Come si creano? Come si impostano? Come si usano? Le tabelle pivot sono tabelle dinamiche e interattive, veloci da realizzare e da gestire, con le quali è possibile organizzare, analizzare, filtrare e comparare grandi quantità di dati. In questo tutorial vediamo come si usano per raggiungere i nostri obiettivi.

 

 

I tutorial sugli strumenti di Excel

Strumenti di Excel

I tutorial sugli strumenti di Excel

Excel è equipaggiato con un numero impressionante di strumenti vecchi e nuovi per elaborare e manipolare dati e per visualizzare i risultati del nostro lavoro. Accanto a strumenti potenti e classici come formule e tabelle pivot, formattazione condizionale e convalida dei dati, si trovano nuovi strumenti come power query e power pivot, il simulatore e via dicendo.

 

 

I tutorial sugli strumenti per l’automazione

Il registratore di macro di ExcelL'editor Vba

Gli strumenti per l’automazione di Excel

L’automazione in Excel è determinata dall’evoluzione degli strumenti di Excel, soprattutto di quelli più avanzati, forniti di automatismi e strumenti che ne rendono l’utilizzo semplice, comodo ed efficiente, ma non solo. E’ determinata anche dall’utilizzo di macro, automatismi creati dall’utente usando il linguaggio vba e l’ambiente di sviluppo integrato.  Excel offre la possibilità di automatizzare tutte le attività ripetitive che l’operatore svolge sul foglio di calcolo e anche di molte attività decisionali basate su parametri misurabili. Gli strumenti principali per creare automatismi sono il registratore di macro, il visual basic editor e il linguaggio vba.

 

 

I mini Tutorial di Excel Professionale

Crea una maschera di inserimentoFiltra una tabella Excel con power query

I mini tutorial di Excel Professionale vogliono mostrare come realizzare in pochi semplici passaggi strumenti e attività specifiche per i nostri fogli Excel.

Puoi trovarli tutti in questa pagina o nel canale dedicato.

 

 

 

PS: Se questi tutorial ti piacciono o ti sono utili, condividili con gli amici sui social o condividi questa pagina.
Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie