Tutorial Excel

Questi sono i video tutorial di Excel Professionale. Sono disponibili anche sul canale youtube omonimo.

 

Le tabelle pivot

Il tutorial sulle tabelle pivot

Le Tabelle Pivot di Excel

Cosa sono le tabelle pivot di Excel? A cosa servono? Come si creano? Come si impostano? Come si usano? Le tabelle pivot sono tabelle dinamiche e interattive, veloci da realizzare e da gestire, con le quali è possibile organizzare, analizzare, filtrare e comparare grandi quantità di dati. In questo tutorial vediamo come si usano per raggiungere i nostri obiettivi.

 

 

 

Impara a usare Excel con la tastiera

Impara a usare Excel con la tastiera

Impara a usare Excel con la tastiera

Excel è stato concepito fin dagli albori per essere interamente utilizzabile, navigabile e gestibile tramite la tastiera. Come? Attraverso l’uso di sequenze veloci per lanciare i comandi delle schede della barra multifunzione e altri ancora, e per richiamare i menù e le finestre di dialogo e molto altro.

Perché dovresti imparare a usare Excel con la tastiera? Perché la tastiera è più veloce del mouse e può farti risparmiare molto tempo, se lavori con Excel per diverse ore la settimana. Inoltre la tastiera rende il lavoro con il foglio di calcolo più agile e divertente, ti fa conoscere meglio Excel e ti dona una sensazione di controllo e di sicurezza che è visibile a chi ti guarda, facendoti apparire competente e professionale.

Puoi vedere i video direttamente in questa pagina. Oppure sul canale youtube di Excel Professionale.

 

 

 

I Componenti aggiuntivi di Excel


Componenti Aggiuntivi di Excel

Questo tutorial è una piccola guida ai componenti aggiuntivi di Excel. I componenti aggiuntivi sono strumenti nuovi e diversi che possono essere installati in Excel per dotare il foglio di calcolo di nuove funzionalità.

Nella prima parte vediamo cosa sono, dove sono e come si installano i componenti aggiuntivi. Nella seconda parte vediamo come si cercano e gestiscono i componenti aggiuntivi e qualche esempio di componente utile e interessante.

 

 

 

Il registratore di macro di Excel

Il registratore di macro di Excel

Come si usa il registratore di macro di Excel

Il registratore di macro di Excel è uno strumento con cui è possibile realizzare macro in modo intuitivo, secondo in principio “ripeti quello che faccio”. In questo videotutorial vediamo cos’è e come si usa. Nel primo video vediamo come funziona il registratore, nel secondo video vediamo il metodo per registrare macro utili con cui automatizzare i nostri fogli di lavoro, nel terzo applichiamo il metodo nella pratica e spieghiamo le tecniche per rendere le macro registrate utilizzabili in più di un fogli Excel, nonostante i loro limiti.

 

 

 

Cos’è e com’è fatto il Visual Basic Editor

L'editor Vba

Cos’è e com’è fatto il Visual Basic Editor

Cos’è il visual basic editor? Di quali strumenti dispone? Come funziona? L’editor vba è un ambiente di sviluppo per creare, testare e gestire macro con cui automatizzare le attività dei nostri fogli di lavoro, o realizzare nuovi strumenti per Excel. Se lavori con Excel ogni giorno e vuoi risparmiare tempo automatizzando i tuoi fogli di lavoro, allora l’editor vba è praticamente l’unica scelta a disposizione. Per quanto possa sembrare arretrato, poco amichevole e di difficile utilizzo, in realtà è equipaggiato con molti strumenti utili ed efficaci.

Nel primo video vediamo cos’è e come è fatto l’editor Vba; nel secondo video vediamo quali sono gli strumenti dell’editor Vba, dove si trovano, come si lanciano; e nel terzo video vediamo come si usano gli strumenti più utili ed efficaci dell’editor Vba e come ci aiutano nella scrittura del codice e nel debug.

 

 

 

Gli strumenti per muoversi velocemente in Excel

Gli strumenti per muoversi Excel

Come possiamo spostarci velocemente in Excel? Con quali strumenti possiamo farlo? Quali sono i più efficaci? Questo video mostra gli strumenti di #Excel più utili e pratici con cui possiamo spostarci tra gli oggetti e le pagine dei nostri fogli grandi e piccoli. Anche degli strumenti che possiamo realizzare e installare noi stessi nei nostri fogli di lavoro.

.

 

 

 

 

I mini Tutorial di Excel Professionale

Filtra una tabella Excel con power query

Crea una maschera di inserimento

Come creare una scheda personalizzata della barra multifunzione

Come creare una barra di navigazione

Crea grafici professionali in 2 minuti

Prepara Excel per l'automazione

 

 

 

 

Altri Tutorial Excel

 




La struttura dei fogli Excel

Cosa sono i fogli di lavoro? Come si realizzano? Cosa significa strutturare un foglio Excel?

Un foglio di lavoro è uno strumento con cui svolgiamo le attività necessarie per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi. Un foglio di lavoro è un foglio Excel a cui è stata data una struttura. Per realizzare un foglio di lavoro usiamo gli strumenti del foglio di calcolo per modellare strumenti specifici, pagine con grafici e tabelle dedicate ad attività e obiettivi specifici. Le caratteristiche del foglio di lavoro dipendono dagli strumenti e dal modo con cui li usiamo.

 

 

 

Come installare le macro di Excel Professionale nei tuoi fogli di lavoro

Excel professionale ha rilasciato un primo set di macro flessibili e affidabili a scopo didattico, ma pienamente funzionanti e utilizzabili per automatizzare i propri fogli di lavoro. Alcuni mi hanno chiesto aiuto per l’installazione e l’uso delle macro e questo breve tutorial spiega come è possibile installare in modo semplice e veloce le macro nei fogli già esistenti.
Qui trovi i materiali condivisi finora.

 

 

PS: Se questi tutorial ti piacciono o ti sono utili, condividili con gli amici sui social o condividi questa pagina.
Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie