Le tabelle pivot di Excel sono tabelle dinamiche e interattive, veloci da realizzare e facili da gestire, con le quali è possibile organizzare, analizzare, filtrare e comparare grandi quantità di dati. Come si creano? Come si impostano? E come si usano? In questo tutorial vediamo tutto questo e molto altro.
Perché dovresti imparare a usare le tabelle Pivot di Excel?
Perché sono strumenti evoluti con cui è possibile analizzare grandi quantità di dati in modo relativamente semplice. Le pivot di Excel possono agganciarsi a molte sorgenti di dati diverse, sia locali che esterne, sono facili da creare e configurare, offrono grafici pivot con cui è possibile visualizzare i risultati dell’analisi attraverso grafici interattivi ideali per realizzare report e dashboard. Sono lo strumento ideale per elaborare i dati in ambito aziendale e professionale.
Cosa puoi fare con una tabella pivot?
Con una tabella pivot si possono realizzare:
Analisi
Le tabelle pivot permettono di eseguire analisi relativamente semplici su valori numerici, ma non solo, e possono filtrare, ordinare, raggruppare secondo i valori di altri campi/parametri. Questo permette di eseguire calcoli e analisi soddisfacenti nella maggior parte degli ambiti aziendali/lavorativi: dalla produzione alla contabilità, dal controllo agli acquisti, eccetera.
Controlli
Per loro stessa natura le pivot permettono di eseguire controlli diretti e indiretti sulla base dati a cui sono agganciate, come per esempio individuare errori, valori anomali e fuori range, valutare completezza e coerenza della base dati, individuarne le lacune e altro ancora. In caso di affidabilità incerta o messa in discussione di una base dati, si possono usare per eseguire le verifiche necessarie.
Report interattivi
Le tabelle pivot sono ottimi strumenti anche per realizzare report, perché si creano e strutturano velocemente, perché possono essere configurate agilmente, perché sono dinamiche e per i grafici pivot. Con pochi gesti si può creare un grafico interattivo, altamente configurabile, agganciato alla tabella.
Dashboard
I pannelli di controllo sono pagine composte da tabelle e grafici, meglio se interattivi, che permettono di seguire l’andamento di indicatori (esempio i kpi per la gestione aziendale o della produzione). Possono essere realizzati con strumenti potenti e moderni, come Power BI o Power View, o con strumenti più datati, ma non meno efficaci, tra cui le tabelle pivot.
Se vuoi approfondire l’argomento ti invito anche a studiare la guida sulle tabelle pivot disponibile qui.
PS: Se questo tutorial ti piace o ti è utile, condividilo con gli amici sui social o condividi questa pagina.
Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie