Le tabelle pivot di Excel

tabelle pivotLe tabelle pivot di Excel sono tabelle dinamiche e interattive, veloci da realizzare e facili da gestire, con le quali è possibile organizzare, analizzare, filtrare e comparare grandi quantità di dati. Come si creano? Come si impostano? E come si usano? In questo tutorial vediamo tutto questo e molto altro.

Perché dovresti imparare a usare le tabelle Pivot di Excel?

Perché sono strumenti evoluti con cui è possibile analizzare grandi quantità di dati in modo relativamente semplice. Le pivot di Excel possono agganciarsi a molte sorgenti di dati diverse, sia locali che esterne, sono facili da creare e configurare, offrono grafici pivot con cui è possibile visualizzare i risultati dell’analisi attraverso grafici interattivi ideali per realizzare report e dashboard. Sono lo strumento ideale per elaborare i dati in ambito aziendale e professionale.

Cosa puoi fare con una tabella pivot?

Con una tabella pivot si possono realizzare:

  1. Analisi

Le tabelle pivot permettono di eseguire analisi relativamente semplici su valori numerici, ma non solo, e possono filtrare, ordinare, raggruppare secondo i valori di altri campi/parametri. Questo permette di eseguire calcoli e analisi soddisfacenti nella maggior parte degli ambiti aziendali/lavorativi: dalla produzione alla contabilità, dal controllo agli acquisti, eccetera.

  1. Controlli

Per loro stessa natura le pivot permettono di eseguire controlli diretti e indiretti sulla base dati a cui sono agganciate, come per esempio individuare errori, valori anomali e fuori range, valutare completezza e coerenza della base dati, individuarne le lacune e altro ancora. In caso di affidabilità incerta o messa in discussione di una base dati, si possono usare per eseguire le verifiche necessarie.

  1. Report interattivi

Le tabelle pivot sono ottimi strumenti anche per realizzare report, perché si creano e strutturano velocemente, perché possono essere configurate agilmente, perché sono dinamiche e per i grafici pivot. Con pochi gesti si può creare un grafico interattivo, altamente configurabile, agganciato alla tabella.

  1. Dashboard

I pannelli di controllo sono pagine composte da tabelle e grafici, meglio se interattivi, che permettono di seguire l’andamento di indicatori (esempio i kpi per la gestione aziendale o della produzione). Possono essere realizzati con strumenti potenti e moderni, come Power BI o Power View, o con strumenti più datati, ma non meno efficaci, tra cui le tabelle pivot.

 





Se vuoi approfondire l’argomento ti invito anche a studiare la guida sulle tabelle pivot disponibile qui.

 

 

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