Guide Excel cartacee

Guide Excel

Le migliori guide Excel cartacee al 2019

Queste sono le migliori guide Excel cartacee disponibili oggi

Prima di iniziare, sottolineo che questa non è una pagina promozionale e che non sono affiliato di Amazon o altri, cioè non prendo una percentuale per promuovere questi libri.

Detto questo i titoli disponibili oggi più interessanti sono i seguenti:

  1. Lavorare con Microsoft Excel 2016

Lavorare con Excel 2016

Manuale curato di oltre 400 pagine, che va dalle basi alle pivot, con in più simulazioni e scenari, power query e power pivot. Costo circa 21 euro, scritto bene, belle immagini, uno dei più apprezzati su Amazon. Consigli ai principianti che hanno da spendere.

  1. Excel 2019. Conoscere e utilizzare i fogli di calcolo

Excel 2019

Ennesimo manuale tascabile Apogeo che introduce l’ultima versione di Excel in poco spazio e con un costo limitato, circa 11 euro per circa 200 pagine. Nel tempo ne ho letti e regalati diversi e questo ricalca il modello smart e tascabile, con immagini mediocri, testo sintetico, ma con quello che serve per apprendere le basi e niente di più. Discreto rapporto qualità–prezzo. Consiglio ai principianti che non possono spendere.

  1. Microsoft Excel 2016. La guida ufficiale

la guida ufficiale

Librone da più di 500 pagine, piuttosto completo, copre dalle basi agli argomenti avanzati (anche analisi avanzate, macro e automatismi, previsioni e simulazioni, ecc). Scritto da Curtis Frye, uno degli insegnanti di Lynda, devo ammettere che non mi ha impressionato, sembra spesso di leggere le pagine del sito Microsoft Office. Ha una scrittura molto anglosassone. Piuttosto elevato il prezzo, oltre 40 euro.

  1. Excel 2016 For Dummies

Excel for dummies

Questo è il classico volume della collana For Dummies, adatto ai principianti che vogliono una guida introduttiva ad Excel. Semplice, chiaro, diretto, tratta dalle basi, gestione del foglio, organizzazione dei dati, fino all’analisi dei dati e alle pivot. Un manuale per chi è agli inizi. Costo circa 21 euro.

  1. Analisi dei dati con Excel

Analisi dei dati con Excel

Un manuale che si concentra sugli strumenti di Excel per l’analisi dei dati, soprattutto funzioni, pivot, ma anche power query, simulazioni e risolutore. Un buon testo per chi ha già una buona conoscenza delle basi di Excel e vuole passare a livello intermedio. Gli esempi non sono così illuminanti, ma lo consiglio a chi vuole imparare di più sugli strumenti di Excel con una modica spesa, circa 14 euro per oltre 300 pagine.

  1. Eserciziario di Excel

Eserciziario di Excel

Un manuale che si concentra sugli strumenti di Excel per l’analisi dei dati, soprattutto funzioni, pivot, ma anche power query, simulazioni e risolutore. Un buon testo per chi ha già una buona conoscenza delle basi di Excel e vuole passare a livello intermedio. Gli esempi non sono così illuminanti, ma lo consiglio a chi vuole imparare di più sugli strumenti di Excel con una modica spesa, circa 14 euro per oltre 300 pagine.

  1. Excel 2016 The Bible

the bible del foglio di calcolo

Guida già citata in altri post, è la mitica Bibbia di Excel di John Walkenbach, la fonte scritta più esaustiva che si possa trovare e ancor oggi continua ad essere un riferimento per gli esperti di Excel. Più di 1100 pagine che coprono quasi tutto lo scibile tecnico relativo a Excel al costo di 36 euro. Consiglio agli intermedi e agli esperti a cui piace leggere.

  1. Tabelle pivot con Excel. Dalle basi all’utilizzo professionale

Tabelle pivot con Excel

Altro mini manuale Apogeo incentrato sulle tabelle pivot, utile per i neofiti che vogliono una guida tascabile e sintetica, questa volta con immagini discrete. Fa quello che deve, senza infamia e senza lode a un prezzo relativamente contenuto, circa 16 euro.

  1. Business intelligence con Excel

Business intelligence con Excel

Altro manuale Apogeo, ma diverso dal solito, incentrato sull’utilizzo di Excel come strumenti di Business Intelligence in azienda. Spiega come usare pivot, funzioni e strumenti avanzati di Excel per creare modelli economici, simulazioni, elaborazioni avanzate allo scopo di monitorare andamenti e risultati attraverso cruscotti dinamici. Si rivolge a manager e consulenti e non è affatto male. 250 pagine per 21 euro.

  1. Excel e intelligenza artificiale per il trading

EXCEL e intelligenza artificiale per il trading

Testo specialistico che mostra l’uso degli strumenti più avanzati di Excel, anche del Vba, per realizzare strumenti dedicati al mondo del trading. Ben scritto, esempi interessanti, ma non così tanti, più concentrato su Excel che sugli aspetti tecnici del trading. 17 euro per 400 pagine.

  1. Excel macro 2019

Excel macro 2019

È un altro manuale Apogeo dedicato alle macro destinato ai neofiti che cercano una fonte sintetica per imparare le basi su vba e macro. È stato “aggiornato” a Excel 2019, ma è cambiato ben poco rispetto al precedente. 170 pagine per un costo contenuto, circa 9 euro, per imparare le nozioni minime sul Vba e gli strumenti relativi.

  1. Microsoft Excel 2016. Macro e VBA

Macro e VBA

Guida da 450 pagine in italiano che approfondisce meglio l’argomento macro, dalle basi all’ ottimizzazione e al controllo del codice Vba, ma senza raggiungere gli aspetti più avanzati. Molti esempi pratici. Costo circa 23 euro.

  1. Excel 2016 Power Programming With VBA

Power Programming With VBA

Guida in inglese per gli esperti che tratta in modo approfondito macro e vba. Notevole. 700 pagine chiare, complesse e ricche di esempi e trucchi. Costo circa 33 euro. Lo consiglio a chi già conosce excel e una base di vba e vuole approfondire l’argomento.

  1. Programmare in Excel Vba

Programmare iun Excel Vba

È l’adattamento del testo precedente, “Excel 2016 Power Programming With VBA”, alle edizioni HOEPLI. L’autore è sempre Michael Alexander, l’argomento è il vba, i contenuti sono di buon livello. ma sono la metà e non ho del tutto apprezzato traduzione e impostazione. Preferisco il libro in inglese, ma per chi ha difficoltà con la lingua è una buona alternativa, circa 25 euro per 400 pagine.

Guide Excel 2019

Conclusioni

Se cerchi una guida cartacea, queste sono le guide Excel che vale la pena considerare.

Come sempre ti invito a prestare attenzione quando compri una guida su Excel: deve essere aggiornata e preferibilmente recente.

Ci sono ancora in circolazione guide anche notevoli, ma datate che ti sconsiglio di considerare. Il mondo di Excel è in evoluzione continua, quindi prima di acquistare la tua guida verifica quanto è realmente aggiornata.

Amplierò la lista delle guide Excel, quindi ogni tanto torna a dare un’occhiata a questa pagina.

Se hai suggerimenti da fare non esitare a lasciare un commento o a scrivermi tramite il form di questa pagina.

 

 

PS: Se questa guida ti è piaciuta o ti è stata utile, condividila con gli amici sui social.
Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie