Il primo dei fogli di lavoro firmato Expro

By | 6 Ago 2017

Primo dei fogli di lavoroNel post “Come realizzare fogli di lavoro pronti all’uso” e “Come realizzare fogli Excel pronti all’uso – 2a parte” abbiamo visto come creare un foglio di lavoro flessibile e pronto all’uso, un foglio con cui eseguire analisi veloci o preliminari su una base dati di dimensioni contenute con tabelle pivot e funzioni statistiche. Alcuni lettori mi hanno chiesto se era possibile averlo già pronto e la risposta è: naturalmente sì. Quindi l’ho rifatto da zero ed ecco il primo dei fogli di lavoro che pubblicherò. Per adesso è senza gli automatismi per facilitare la gestione, quelli li aggiungeremo quando ne parleremo nei relativi post già programmati.

Come puoi vedere dall’immagine il foglio è equipaggiato con una pagina per l’analisi preliminare con grafico annesso, una pagina per l’analisi statistica, un minireport preimpostato. È anche corredato con le istruzioni necessarie per l’utilizzo, mentre come ho già accennato non è ancora dotato degli automatismi per facilitarne la gestione.

Dov’è il foglio di lavoro?

I fogli di lavoro vengono pubblicati nella pagina Fogli di lavoro e modelli Excel, ma per averlo devi iscriverti alla newsletter. Puoi farlo usando la maschera qui in fondo o in alto a destra. Riceverai immediatamente il corso “Usa Excel come un professionista” e gli altri contenuti gratuiti.

Perché così? Per pochi semplici motivi: vorrei potermi tenere in contatto con te, se sei d’accordo, e il corso che regalo offre i risultati promessi e vorrei che lo prendessi in considerazione.

Tornando al foglio di lavoro, se ti interessa comprendere come si struttura un foglio di lavoro e lo si realizza in breve tempo, ti invito a rileggere i due post citati all’inizio e a studiare il file Excel. Nella sua semplicità mostra come usare in modo pratico ed efficace alcuni degli strumenti di excel.

Qualunque suggerimento per migliorare il foglio di lavoro è benvenuto. E se rilevi problemi o lacune ti chiedo di segnalarmeli. Mandami una mail o lascia un commento.

PS: il file è libero da virus o altri, non ci sono neppure macro, ma ti invito a scansionarlo prima dell’uso. È un’ottima abitudine per qualunque cosa scarichi dal web.

PSS: ti ricordo che il file è un supporto didattico e un mio regalo, ma l’unico responsabile del suo impiego sei tu

A presto ;D

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.