Strumenti per l’analisi statistica

By | 23 Ottobre 2017

strumenti per l'analisiStasera parliamo degli strumenti per l’analisi statistica dei dati presenti in excel, partendo da quelli base.

Cos’è l’analisi dei dati?

È l’elaborazione di una base di dati con lo scopo di studiarne le caratteristiche, evidenziare ed estrarne valori e informazioni significative, creare modelli su cui basare interpretazioni, predizioni o decisioni. Per realizzare un’analisi dei dati si possono applicare diverse tecniche per i diversi ambiti e scopi.

Per esempio, la “business intelligence” mira all’analisi dei dati in ambito aziendale e si basa principalmente sull’aggregazione dei dati, il “data mining” mira invece all’estrazione di un’informazione a partire da grandi quantità di dati in ambito scientifico e industriale per scopi descrittici e predittivi e si basa primariamente su estrazione ed analisi sistematica dei dati.

In ambito “statistico”, l’analisi dati può essere descrittiva, esplorativa, di conferma e predittiva. La più nota è l’analisi descrittiva che si occupa della rilevazione, classificazione, sintesi e rappresentazione dei dati ottenuti dallo studio di una popolazione o di un campione di essa. Quella esplorativa si occupa della rilevazione delle diversità, anomalie o caratteristiche anomale presenti nei dati, mentre l’analisi di conferma si occupa specificatamente di confermare delle ipotesi esistenti. Infine l’analisi predittiva si concentra sull’applicazione di modelli statistici con lo scopo di formulare predizioni.

Quali strumenti per l’analisi statistica usiamo in excel ?

tutorial tabelle pivot

Il primo degli strumenti per l’analisi dei dati sono le tabelle pivot.

Come abbiamo visto nei post “Come creare le tabelle pivot”, “Come giostrare con le pivot” e “Usa le pivot come un professionista” le tabelle pivot sono uno strumento potente e flessibile con cui è possibile realizzare veloci analisi preliminari e descrittive.

Le tabelle pivot permettono di sommare, contare, determinare media, minimo e massimo, deviazione standard, varianza e relative percentuali, quindi permettono di eseguire analisi relativamente semplici su grandi basi dati che possono filtrare, ordinare, raggruppare secondo i valori di altri campi/parametri. Questo permette di eseguire calcoli e analisi soddisfacenti nella maggior parte degli ambiti aziendali/lavorativi.

Per approfondire l’utilizzo delle tabelle pivot ti rimando alla “Guida introduttiva alle tabelle pivot” e al tutorial sulle tabelle pivot.

Le funzioni di Excel

Il secondo degli strumenti per l’analisi di Excel sono le funzioni statistiche

Nel post “Le funzioni di Excel che devi conoscere” e “Le funzioni di Excel che è utile conoscere” abbiamo visto solo alcune delle funzioni statistiche, ma se dai un’occhiata alla pagina del sito Microsoft puoi vedere che sono in grado di calcolare i parametri statistici più utilizzati. Solo per ricordare alcune delle più significative:

  1. MEDIA()                    calcola la Media di un insieme di dati
  2. MODA()                    calcola la Moda di un insieme di dati
  3. MEDIANA()              calcola la Mediana di un insieme di dati
  4. DEV.ST()                    calcola la Deviazione standard dei dati
  5. VAR()                         calcola la Varianza dei dati
  6. QUARTILE()               calcola il Quartile Q dei dati
  7. e da questo è possibile calcolare la di Distanza interquartile:  QUARTILE(DATI,3)-QUARTILE(DATI,1)
  8. MIN()                         calcola il valore Minimo
  9. MAX()                        calcola il valore Massimo
  10. e da questi è possibile calcolare il Range: MAX()-MIN()
  11. FREQUENZA()           calcola la Frequenza assoluta
  12. RANGO.UG()             calcola il rango dei dati
  13. CORRELAZIONE()     calcola il coefficiente di correlazione tra 2 variabili
  14. TESTT()                       la probabilità che due campioni appartengano alla stessa popolazione

Per l’utilizzo pratico delle funzioni ti rimando ai post ( qui, qui e qui ), o ai corsi basi e di livello intermedio, o alle guide che facilmente si trovano sul web. Se non hai già un riferimento puoi partire dalla pagina “Risorse utili per imparare Excel”.

strumenti per l'analisi

Il terzo degli strumenti per l’analisi sono gli Strumenti di analisi

Per le analisi statistiche o ingegneristiche più complesse è consigliabile impiegare strumenti più adatti. Excel mette a disposizione i suoi “Strumenti di analisi”, un set di strumenti che puoi richiamare dalla barra principale, scheda “Dati”, gruppo “Analisi”, comando “Analisi dati”.

Gli strumenti di analisi sono un componente aggiuntivo preinstallato, da attivare dalla finestra omonima che in excel 2016 trovi nel menu “File”, “Opzioni” e “Componenti aggiuntivi”, o sulla barra principale, scheda “Inserisci” o “Sviluppo”. Una volta attivati li avrai sempre a disposizione nella barra principale come descritto sopra.

In caso di vecchie versioni e di installazioni parziali, può succedere di non trovarlo nella lista, sarà quindi necessario cercarlo cliccando sul “Sfoglia” nella finestra “Componenti aggiuntivi” e, se non installato, sarà necessario seguire le istruzioni per l’installazione. Questione di pochi minuti.

Cliccando sul comando “Analisi dati” si aprirà la finestra degli “Strumenti di analisi”, un semplice elenco da cui selezionare quello che ci serve e lanciarlo cliccando sul pulsante “Ok”. Si aprirà quindi la finestra relativa da cui potremo applicare lo strumenti ai dai che vogliamo analizzare.

Scheda dati strumenti di analisi

Per maggiori approfondimenti su cosa sono e come installare i componenti aggiuntivi, ti invito a leggere questa guida ai componenti aggiuntivi e a guardare il tutorial relativo.

Strumenti di analisi

FInestra strumenti di analisi

Il pacchetto è come un coltello svizzero, composto da una lunga serie di strumenti per l’analisi da utilizzare per i propri scopi:

  1. Analisi varianza a un fattore
  2. Analisi varianza a due fattori con replica
  3. Analisi varianza a due fattori senza replica
  4. Correlazione
  5. Covarianza
  6. Statistica descrittiva
  7. Smorzamento esponenziale
  8. Test F a 2 campioni per varianze
  9. Analisi di Fourier
  10. Istogramma
  11. Media mobile
  12. Generazione di un numero casuale
  13. Rango e percentile
  14. Regressione
  15. Campionamento
  16. Test t: 2 campioni accoppiati per medie
  17. Test t: 2 campioni assumendo uguale varianza
  18. Test t: 2 campioni assumendo varianze diverse
  19. Test z: 2 campioni per medie

Se conosci la statistica avrai già intuito l’impiego di ogni strumento dal suo nome. Selezionando ognuno di essi si aprirà la relativa finestra operativa con cui è possibile applicarli indicando i parametri richiesti.

Qui di seguito provo a darti un’idea di scopo e funzionamento degli strumenti di analisi.

Media mobile

Finestra media mobile

La media mobile fornisce informazioni sulla tendenza, cioè come varierà nel tempo un parametro, ed è calcolata come media dei valori del parametro per un preciso numero di periodi precedenti. Lo strumento richiede l’intervallo dei dati, il numero di periodi e dove posizionare l’output.

È uno strumento previsionale semplice utilizzato per fare previsioni sul breve periodo per esempio sulle vendite, i magazzini e i consumi. La sua sensibilità dipende dal numero di periodi considerati, più sono e meno sensibile è alle variazioni e viceversa, per questo è necessario individuare il numero ideale, per tentativi o per confronto.

E’ facilmente replicabile con la funzione Media() impostata su un intervallo mobile e personalmente preferisco la funzione allo strumento.

Statistica descrittiva

Finestra statistica descrittiva

Strumento comodo e potente, lo indirizzi sull’intervallo dei dati del parametro da analizzare e lo strumento calcola e produce un minireport con: Media, Errore standard, Mediana, Moda, Deviazione standard, Varianza, Curtosi, Asimmetria, Intervallo, Minimo, Massimo, Somma, Conteggio.

Quello che ti serve per farti un’idea della distribuzione dei valori del parametro in esame. Pratico, veloce ed efficace. Lo consiglio, io lo uso spesso e volentieri. Provalo. Puoi ottenere lo stesso con funzioni e formule, ma con più tempo e sforzi.

Generatore di numeri casuale

Finestra generatore di numeri casuali

Genera numeri causali a piacere e indipendenti estratti da una delle distribuzioni possibili. Richiede la quantità di numeri da generare, la distribuzione a cui riferirsi, eventuali caratterizzazioni e dove posizionare l’output.

È comodo e veloce e sappiamo entrambi quanto, in certe situazioni, è utile avere una serie di numeri casuali su cui lavorare.

Campionamento

Finestra Campionamento

Lo strumento crea un campione estraendo un certo numero di valori dalla popolazione del parametro in esame. Si imposta l’intervallo della popolazione, si scegli il metodo, se casuale o periodico, e dove posizionare l’output.

Utile in presenza di una popolazione troppo grande per essere elaborata o rappresentata in un grafico. Un metodo di campionamento pratico e veloce che elimina l’influenza della mano umana.

Regressione

Finestra Regresssione

Lo strumento esegue l’analisi della regressione lineare con il metodo dei minimi quadrati, o più semplicemente adatta una retta a una serie di punti in un grafico xy. Serve a valutare il comportamento di una variabile indipendente su una variabile dipendente, con lo scopo di riuscire a realizzare una stima del valore atteso. Per esempio possiamo usarla per valutare e prevedere la vita di funzionamento di uno strumento idraulico in relazione ai materiali, le dimensioni e altri fattori.

Si impostano i parametri richiesti: valori di X, valori di Y, eventuale livello di confidenza e dove posizionare l’output. Il report di output è ampio ed esaustivo, arriva perfino al grafico delle probabilità.

Conclusioni?

Per oggi ci fermiamo qui. Riprenderemo il discorso nel prossimo post sugli strumenti per l’analisi di Excel. Parleremo degli altri strumenti di analisi che non abbiamo presentato oggi. Ma questo è solo l’inizio di una lunga serie di post incentrati sull’analisi dei dati e sugli strumenti correlati.

Spero che quanto esposto finora ti possa essere utile. Se hai qualcosa da dire o da aggiungere non esitare a lasciare un commento.

Grazie e a presto ;D

Qui puoi trovare il post seguente.

 

 

 

PS: Se questo post ti è piaciuto o ti è stato utile, condividilo con gli amici sui social.
Puoi farlo attraverso i pulsanti qui di seguito. Grazie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.